Sto migrando un’applicazione sviluppata su Access in .NET. La base dati rimane su db Access.
Come già detto in altri post sto studiando la tecnologia in particolare VB.
La fase di studio delle specifiche degli strumenti usati è stata portata avanti, andando avanti si cercherà l’efficienza.
Lo scoglio che non riesco a superare è lo sviluppo di report presenti sull’applicazione originale.
Per lo sviluppo mi sono orientato su ReportViewer.
Per questo ho utilizzato gli articoli: https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/i-report-reportviewer-windows-application-dotnet-4dot8.
Non credo che siano compatibili con un db Access, ma orientati a SQL Server
Penso che ci siano problemi con l’installazione delle estensioni e dei pacchetti NuGet.
Come estensione è stato installato “Progetti report Microsoft per Visual Studio”.
Per NuGet “Microsoft.ReportingServices.ReportViewerControl.Winforms”.
L’estensione e il pacchetto NuGet sono stati installati nel percorso “packages” del progetto. Non capisco perché non generalizzare l’installazione per VS.
Questo genera il primo problema è la presenza della dll “Microsoft.ReportViewer.WinForms” anche nell’installazione di VS2026. Problema risolto(?) rinominando questa instanza.
Tra gli strumenti Stampa è presente ReportViewer e con questo si può generare un elemento in una form.
Non si può aggiungere un elemento Report al progetto.
Questa è la situazione.
La situazione si può risolvere?
Avete da consigliarmi dei passi per capirci qualcosa?
Grazie