Scrittura Programmi in più linguaggi .NET

di il
4 risposte

Scrittura Programmi in più linguaggi .NET

Buonasera a tutti.
Sono un anziano signore che si diletta a programmare nel tempo libero.
Da qualche mese ho scoperto Visual Studio 2022 e mi ci sono buttato dentro e ho riscritto in VB.net un sacco di programmi che mi servono ogni giorno. A volte però mi trovo nella condizione (magari è capitato anche a Voi) di dover scrivere una funzione in VB.Net ma di non trovare come farla, ma in compenso ce l'ho bella bella disponibile in C-Sharp.
Mi chiedevo se fosse possibile includere codice diverso da Vb.net in un progetto Vb.net Windows Form. Che sia C#, o altro supportato da Visual Studio.
Dato che non ho trovato una sezione Visual Studio, mi sono permesso di scrivere qui dato che c'entra Vb.net, se fosse che ho sbagliato chiedo venia prematuramente.
Tieko.

4 Risposte

  • Re: Scrittura Programmi in più linguaggi .NET

    Non direttamente in linguaggi misti nei sorgenti ma puoi sicuramente creare una Dll in un linguaggio e usarla in sorgenti scritti in altro linguaggio
  • Re: Scrittura Programmi in più linguaggi .NET

    Grazie Oregon. In effetti pensandoci bene è decisamente l'approccio più logico e corretto a livello stilistico. Ora vado a studiare come creare DLL, non ho mai affrontato l'argomento. Potrei riscrivere le mie funzioni in maniera più standard e chiamarle dalle DLL anzichè tenere il codice nel programma principale. Si possono fare DLL anche di Visual Basic .net ? (Dimmi di si)
  • Re: Scrittura Programmi in più linguaggi .NET

    Tieko68 ha scritto:


    Si possono fare DLL anche di Visual Basic .net ? (Dimmi di si)
    Si
  • Re: Scrittura Programmi in più linguaggi .NET

    Bene. Siccome per ora so usare benino solo vb.net, la cosa mi consola.
    Ma l'obbiettivo è di usare , a seconda dell'obbiettivo, il linguaggio più corretto per ottenerlo.
    Grazie SirJo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte