16/05/2026 - apteryx ha scritto:
Grazie a tutti, per Sihsandrea, ho provato il codice e funziona con tutti tranne quello che SEMBRA essere ll tasto tab, ma anche il codice da te proposto non funziona, anche il valore 9 non viene intercettato. Pazienza cambierò la mia sub e farò reagire il codice solo con il tasto enter. Grazie cmq.
Io avevo dato una traccia....
Tuttavia, un consiglio mi sento di dartelo.
NON intervenire mai sui tasti o combinazione di tasti del s.o..
Se sei su una dbgrid senza blocchi in edit, crtl+canc elimina il record. Piuttosto che intercettare la combinazione dei tasti, considerando la programmazione ad oggetti, intervieni sul delete record a prescindere se l'utente ha fatto ctrl+canc.
Veniamo al tab: usare il Tab per scrivere codice che intercetta il suo intervento (spostare il focus) serve quanto il due di spade con la briscola a denari in una mano a coppe...
L'utente può spostarsi tanto col tab quanto col mouse ma intercettare anche il mouse vale come sopra se si dispone di schermo touch.
Allora che fai? Scrivi n' volte qualcosa che deve intervenire se esiste la condizione all'uscita del controllo? Meglio intervenire su exit a prescindere da come l'utente si sposta tra i controlli.