Visualizzazione valore variabili

di il
61 risposte

Visualizzazione valore variabili

In fase di debug, in corrispondenza del punto di interruzione, passando il puntatore del mouse su qualsiasi variabile ne viene visualizzato il valore. Così mi ha sempre funzionato, fino a ieri. Ora non più : il valore non viene visualizzato. Cosa posso fare ? Grazie

61 Risposte

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Impossibile darti una risposta che abbia senso.

    Esiste una finestra in cui sono elencate le variabili con il loro valore. La vedi?

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Avevo dimenticato di precisare che di tratta di VS 2022 versione 17.8.1 che ho appena scaricato senza risolvere il problema.

    Non saprei come aprire la finestra che tu dici. Ti sarei grato se mi dicessi come fare. Comunque tutto funziona perfettamente, manca solo la visualizzazione.

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Se hai fatto click sulla finestra del codice per darle il focus, dovresti vedere il contenuto delle variabili senza problemi.

    In ogni caso, esistono le finestre apposite …

    Debug - Finestre - Auto

    Debug - Finestre - Variabili locali

    Cerca su internet qualche tutorial sull'uso dell'IDE e del debugger di Visual Studio. Ti sarà utile prima di scrivere ed eseguire codice.

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Grazie, seguirò i tuoi consigli. Cordiali saluti.

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Facci sapere se risolvi

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Forse il problema consiste nel fatto che facendo Debug - Finestre mi compaiono solo 7 voci e non compaiono ne Auto ne Variabili Locali. Su un altro computer appaiono 25 voci fra cui Auto e Variabili Locali e in questo funziona tutto. Ho provato ma non riesco a fare apparire tutte le voci mancanti. Hai idea di come fare ? Grazie

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Ma che tipo di progetto hai creato (esattamente)?

    Il menu Debug - Finestre lo apri quando il programma è fermo sul breakpoint durante il debug?

    Compili in modalità Debug, non Release, vero?

    Dai un'occhiata a https://learn.microsoft.com/it-it/visualstudio/debugger/debugger-feature-tour?view=vs-2022

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Mi correggo e mi scuso :  le finestre appaiono tutte ma il problema persiste. Il progetto consiste in una serie di form che pescano dati da un database. Non ho mai avuto questo problema fino a ieri e adesso lo sto avendo solo su uno dei miei computer. Naturalmente parlo dello stesso programma su computer diversi. Pensate che potrei risolvere il problema ricaricando Visual Studio sul computer dove ho il problema ?

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    22/11/2023 - Luciano946 ha scritto:


    Il progetto consiste in una serie di form

    Dovresti dire il “tipo” di progetto che hai creato.

    22/11/2023 - Luciano946 ha scritto:


    le finestre appaiono tutte ma il problema persiste.

    Scusa, ma che vuol dire. Le finestre ci sono, quindi le variabili le vedi. Che vuol dire “il problema persiste”. Se non sei chiaro, non è possibile darti una mano.

    Reinstallare VS non mi pare un'idea sensata, magari solo per un problema di cattivo uso del VS stesso …

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    In fase di debug, in corrispondenza del punto di interruzione, se passo il puntatore del mouse su qualsiasi variabile ne viene visualizzato il valore. Così ha sempre funzionato, fino a ieri. Ora non più : il valore non viene visualizzato. Questo capita su solo uno dei miei computers.

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Questo è il tuo post iniziale.

    E per questo ti ho raccomandato di fare click sul codice prima di vedere le variabili per ottenere il focus. Lo hai fatto? 

    In seguito, abbiamo discusso sulle finestre in cui puoi vedere tutte le variabili. Lo hai fatto?

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Si, ho fatto click sul codice : nessun risultato

    Nelle due finestre vedo solo 1 o due variabili anzichè 5 o 6. Soprattutto non vedo il valore le variabili passate con la chiamata di routine.

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Le variabili che vedi sono solo le Locali che sono nella funzione o sub in cui ti sei fermato o in quelle di classe.

    Puoi mostrare il codice e dire quali variabili vedi e in quale finestra. Forse stai facendo un po' di confusione sulla “visibilità” delle variabili.

  • Re: Visualizzazione valore variabili

    Per prima cosa ti dico che il problema (se di problema si tratta) è nato da che, l'altro ieri, ho fatto un aggiornamento di VS 2022 da 17.8.0 a 17.8.1. Oggi, su un secondo computer dove tutto andava bene, ho aggiornato da 17.7.6 a 17.8.1 e ho avuto lo stesso problema.

    Non è un problema grave, posso conviverci, ma è scomodo : andavo molto meglio prima. Essenzialmente non si vedono i valori delle variabili passate per valore.

    Se riesco ti invio un esempio di cosa si vede aprendo le due finestre Auto e Variabili locali.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
61 risposte