Creazione database access lavorazioni ufficio

di il
30 risposte

Creazione database access lavorazioni ufficio

Ciao a tutti sono nuovo del forum, scrivo per chiedere una grande mano per lo meno nel capire cosa devo far poiché sono un super neofita di access e ho qualche idea confusa , vi spiego:
Devo creare un db dove verranno caricate giornalmente delle pratiche da lavorare (con data arrivo, data scadenza, data presa in carico data out,,esito ,note e operaotre). Quindi una persona caricherà accordandole alle pratiche precedenti, dopodi che avrà bisogno si vedere sia Qual i sono le.nuove pratiche senza guardare la tabella, lo stato di ciascun operatore circa le pratiche assegnate . Una volta che avrà valutato chi può lavorare cosa e avendolo assegnato(magari con una tabella legata da una relazione) , i singoli operatori avranno una maschera dove vedranno le loro lavorazioni e inseriranno solo alcuni valori (data out,note,esito).
Grazie mille
Spero di essere stato chiaro

30 Risposte

  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Benvenuto nel forum.
    Tu hai provato ad abbozzare qualche tabella?
    Hai un minimo di basi su Access? Se è no, il regolamento richiede una conoscenza base prima di affrontare il forum.
    Se devi creare il database, direi che avresti dovuto postare nella sezione "Progettazione database". Poco male, proverò a segnalarlo ai moderatori per eventuale spostamento.
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Si ho una conoscenza base però ho paura che per realizzare quanto descritto ci voglia meno di quanto effettivamente immagino e vi ho chiesto pareri e supporto
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Ho abbozzato la tabella generale e quella operatori ma vorrei un aiuto per avere chiarezza sugli step procedurali da seguire
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Si chiama 'TEORIA RELAZIONALE DEI DATI'

    E' CALDAMENTE consigliato acquistare ALMENO un libro sull'argomento e darci ALMENO una letta.

    In questo modo eliminerai il 99.9% delle castronate che faresti se non hai idea di come si progetta un database e vai solo a tentativi e post sul forum.

    Inoltre, la lettura del libro ha anche un'altro effetto collaterale benefico: riuscirai a capire il perche delle risposte che otterrai a fronte dei tuoi post con le relative doamnde.

    Di libri sull'argomento ce ne sono n-mila: pescane uno che comprenda anche Access.
    In altri termini: a livello introduttivo, uno vale l'altro.
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Ildono ha scritto:


    Ho abbozzato la tabella generale e quella operatori ma vorrei un aiuto per avere chiarezza sugli step procedurali da seguire
    Ma se tu non mostri la struttura del database, descrivendo la 'logica' relazionale, che parere/aiuto pensi che ti si possa dare?
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Grazie ragazzi per i consigli, sinceramente ho comprato un libro su access e ho letto quello oltre a seguire video lezioni, però ho molta confusione e speravo che indicsndo ciò che dovrei fare sarebbe stato sufdiciente per farmi dare una mano.
    Il fatto é che a volte nelle aziende ti assegnano un compito pretendendo un risulta subito senza tener conto della preparazione effettiva dell'argomento
    Spero aver reso l'idea della situazione
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Un poco poco ti comprendo. Purtroppo gli esempi dei manuali, non vengono afferrati perché spesso si parla di altri ambiti professionali e uno non riesce a trovare riscontro con il proprio problema.
    Io vorrei provare a venirti incontro.
    Hai pensato almeno a un paio di tabelle per esempio:

    Persone (o Anagrafica)
    IDPersona (numerazione automatica, chiave primaria)
    Cognome (testo breve)
    Nome (testo breve)
    Indirizzo (testo breve)
    ...altri campi tipicamente anagrafici

    Pratiche
    IDPratica (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataPratica (data/ora)
    DescrizionePratica (testo breve)
    IDPersona (numerico)

    Relazione: Persone.IDPersona uno-a-molti Pratiche.IDPersona

    Sia chiaro che non è una soluzione del problema, ma un primo possibile passo avanti. Occorrono ovviamente molti altri spunti di riflessione.

    Tu parli di Operatori: perché?
    Di cosa parla il tuo database?
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Il mio db raccoglie le pratiche che vengono lavorate in ufficio per accettare o rifiutare delle concessioni di credito.
    Ogni mattina arrivano su un cruscotto n pratiche nuove con le caratteristiche spiegate , un collega le dovrebbe caricare con una query nel db ogni giorno accodnandole alle precedenti.
    Dopo averle aggiunte al Totale delle pratiche deve vedere quante ne sono da assegnare e quanto ogni operatore é 'carico".
    Fatto ciò assegna le pratiche ad ogni operatore (alorizzando solo alcuni campi della tabella, per gli operatori ci interessa inserire solo il cognome).
    A questo punto ogni operatore accederà immagino ad una maschera generale con riportate le pratiche da lavorare e inserirà a termine lavorazione le note e l' esito )
    Potremmo anche immaginare una maschera a testa ma essendo 20 in ufficio penso sia meglio far lavorare tutti su una sola maschera
    Per ora ho fatto la tabella con le voci delle pratiche, per quella degli operatori non basta inserire i cognomi?
    Grazie sempre
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Ildono ha scritto:


    Il mio db raccoglie le pratiche che vengono lavorate in ufficio
    Solo per questa frase: Potresti esplicitare tutti i campi della TUA tabella Pratiche?

    Ildono ha scritto:


    per accettare o rifiutare delle concessioni di credito
    Questa frase io non la capisco e dovresti raccontare passo passo cosa avviene nella tua azienda con un piccolo esempio pratico. Tieni conto che io non posso conoscere il tuo ambito professionale e per me la parola "pratica" può significare infinite cose. Sei tu che mi/ci devi incanalare. Idem vale per "concessioni di credito": per me è arabo.

    Ildono ha scritto:


    Ogni mattina arrivano su un cruscotto n pratiche nuove con le caratteristiche spiegate , un collega le dovrebbe caricare con una query nel db ogni giorno accodandole alle precedenti.
    Questo lo capiremo dopo che avremo conosciuto i nomi dei campi di tutte le tabelle che entrano in gioco.

    Ildono ha scritto:


    Dopo averle aggiunte al Totale delle pratiche deve vedere quante ne sono da assegnare e quanto ogni operatore é 'carico".
    Questo è un altro discorso che viene molto dopo.

    Ildono ha scritto:


    per gli operatori ci interessa inserire solo il cognome
    D'accordo, una tabellaOperatori
    IDOperatore (numerazione automatica, chiave primaria)
    Operatore (testo breve)(ci scrivi solo il Cognome)

    Ildono ha scritto:


    Potremmo anche immaginare una maschera a testa ma essendo 20 in ufficio penso sia meglio far lavorare tutti su una sola maschera
    Una sola maschera.

    Ildono ha scritto:


    Per ora ho fatto la tabella con le voci delle pratiche, per quella degli operatori non basta inserire i cognomi?
    Esplicita tutti i nomi dei campi di ogni tabella. Solo così ti capiamo.
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Un poco poco ti comprendo. Purtroppo gli esempi dei manuali, non vengono afferrati perché spesso si parla di altri ambiti professionali e uno non riesce a trovare riscontro con il proprio problema. ...
    Non me la racconti giusta!
    Concetti come TABELLA, COLONNA, RIGA/RECORD, chiave primaria e 4 altri concetti messi in croce, sono BANALI: siamo tutti esperti di calcio, possibile che uno non sappia come e' fatta una schedina del totocalcio?
    O non sappia giocare a carte e prendere i punti?
    O leggere uno scontrino della spesa?

    Vabbe, soldi per un libro sono soldi non spesi per giocare alla schedian, questo lo capisco
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Ildono ha scritto:


    sinceramente ho comprato un libro su access e ho letto quello oltre a seguire video lezioni,
    Per imparare a sviluppare applicazioni database non basta comprare un libro.
    Bisogna studiarlo, capire ed imparare i concetti inerenti alla gestione dei dati, prendere confidenza con gli oggetti coinvolti, imparare a padroneggiare metodi, eventi e proprietà dei controlli, ecc ...

    Ildono ha scritto:


    però ho molta confusione e speravo che indicsndo ciò che dovrei fare sarebbe stato sufdiciente per farmi dare una mano.
    Dare una mano a chi non sa nula è impossibile. Semplice utopia.

    Vorrei che fosse chiaro che la programmazione è tutto fuorché facile.
    Purtroppo (per loro), troppo spesso le persone hanno l'idea che è facile programmare. Invece è esattamente l'opposto!

    Ildono ha scritto:


    Il fatto é che a volte nelle aziende ti assegnano un compito pretendendo un risulta subito senza tener conto della preparazione effettiva dell'argomento
    Beh, questo dipende. Per cosa ti hanno assunto? La tua preparazione in merito è...?

    Ildono ha scritto:


    Spero aver reso l'idea della situazione
    Non è questo che risolve i tuoi problemi.

    Ti ho fatto una domanda. Devi ancora rispondere.
    Pensi di farlo, oppure...?

  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ildono ha scritto:


    Il mio db raccoglie le pratiche che vengono lavorate in ufficio
    Solo per questa frase: Potresti esplicitare tutti i campi della TUA tabella Pratiche?

    Ildono ha scritto:


    per accettare o rifiutare delle concessioni di credito
    Questa frase io non la capisco e dovresti raccontare passo passo cosa avviene nella tua azienda con un piccolo esempio pratico. Tieni conto che io non posso conoscere il tuo ambito professionale e per me la parola "pratica" può significare infinite cose. Sei tu che mi/ci devi incanalare. Idem vale per "concessioni di credito": per me è arabo.

    Ildono ha scritto:


    Ogni mattina arrivano su un cruscotto n pratiche nuove con le caratteristiche spiegate , un collega le dovrebbe caricare con una query nel db ogni giorno accodandole alle precedenti.
    Questo lo capiremo dopo che avremo conosciuto i nomi dei campi di tutte le tabelle che entrano in gioco.

    Ildono ha scritto:


    Dopo averle aggiunte al Totale delle pratiche deve vedere quante ne sono da assegnare e quanto ogni operatore é 'carico".
    Questo è un altro discorso che viene molto dopo.

    Ildono ha scritto:


    per gli operatori ci interessa inserire solo il cognome
    D'accordo, una tabellaOperatori
    IDOperatore (numerazione automatica, chiave primaria)
    Operatore (testo breve)(ci scrivi solo il Cognome)

    Ildono ha scritto:


    Potremmo anche immaginare una maschera a testa ma essendo 20 in ufficio penso sia meglio far lavorare tutti su una sola maschera
    Una sola maschera.

    Ildono ha scritto:


    Per ora ho fatto la tabella con le voci delle pratiche, per quella degli operatori non basta inserire i cognomi?
    Esplicita tutti i nomi dei campi di ogni tabella. Solo così ti capiamo.
    Grazie mille del supporto, allora circa il cosa si fa nell'ufficio , noi siamo uno degli step di accettazione delle richeste di credito, le pratiche(singole lavorazioni in merito alla valutazione di un richiedente di credito ovvero prestiti diciamo) arrivano su un cruscotto, gia dal primo tep di lavorazione del primo ufficio che valuta ,poi diventa visibile anche a noi quando arriva al nostro ufficio .
    le voci della tabella pratiche sono:
    data flusso, data cruscotto,nome, id cliente, tipo di prestito,data presa in carico da operatore,data fine lavorazione pratica,data scadenza pratica (ogni pratica resta attiva 20 gg dalla data cruscotto), esito,note, operatore.
    solo alcune non vengonon ereditate dal copia e incolla dal cruscotto, ovvero data presa in carico, data fine, esito, note e operatore.
    Per la tabella degli operatori immagino
    id e 20 cognomi per ogni record. o un record con una tendina?
    dimmi se sono stato chiaro grazie ancora!!
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    gibra ha scritto:


    Ildono ha scritto:


    sinceramente ho comprato un libro su access e ho letto quello oltre a seguire video lezioni,
    Per imparare a sviluppare applicazioni database non basta comprare un libro.
    Bisogna studiarlo, capire ed imparare i concetti inerenti alla gestione dei dati, prendere confidenza con gli oggetti coinvolti, imparare a padroneggiare metodi, eventi e proprietà dei controlli, ecc ...

    Ildono ha scritto:


    però ho molta confusione e speravo che indicsndo ciò che dovrei fare sarebbe stato sufdiciente per farmi dare una mano.
    Dare una mano a chi non sa nula è impossibile. Semplice utopia.

    Vorrei che fosse chiaro che la programmazione è tutto fuorché facile.
    Purtroppo (per loro), troppo spesso le persone hanno l'idea che è facile programmare. Invece è esattamente l'opposto!

    Ildono ha scritto:


    Il fatto é che a volte nelle aziende ti assegnano un compito pretendendo un risulta subito senza tener conto della preparazione effettiva dell'argomento
    Beh, questo dipende. Per cosa ti hanno assunto? La tua preparazione in merito è...?

    Ildono ha scritto:


    Spero aver reso l'idea della situazione
    Non è questo che risolve i tuoi problemi.

    Ti ho fatto una domanda. Devi ancora rispondere.
    Pensi di farlo, oppure...?

    i motivi per cui mi hanno assunto in un istituto di credito ,da specializzato in management, in un ufficio di controlli, non sonon legsti al saper programmare.
    Detto ciò non credo che nella vita uno non possa apprendere con il learning by doing, per lo meno anche in maniera rudimentale, visto che per vincoli di tempo NOn lavoro meno di 10 ore al gg), purtroppo la sera sono cotto, quindi non riesco a mettermi su libri"fatti bene" per sviluppare una conoscenza approfondita, inoltre essendo la richiesta della serie "fallo, e fallo subito" non avrei neanche tempo, ecco perchè ho diciamo chiesto soccorso,consapevole che solocon i concetti di base che ho , oltre al saper fare una maschera di selezione o una query basica, forse non riesco a realizzare un db strutturato come vi ho illustrato.
    il mio non è un"fatemelo voi" ma è " so che non è il modo di fare giusto, però magari se mi date qualche dritta ce la faccio da solo"
    Grazie comunque a tutti, qualsiasi consiglio per me è prezioso!
  • Re: Creazione database access lavorazioni ufficio

    Immagina di non aver mai guidato in vita tua, e quindi non hai nemmeno la patente, e ti danno in mano un bel autoarticolato con l'ordine di portarlo nel punto B.

    Magari metterlo in moto ci riesci, magari fare un pezzo di strada diritta pure, magari ci arrivi anche da solo che al semaforo rosso ti devi fermare.

    Ma alla prima curva, al primo incrocio, al primo passaggio a livello rischi di farti o fare moooolto male.

    Sei nella stessa situazione: SENZA UN BACKGROUND ragionevole, acquisibile STUDIANDO un testo da 150/300 pagine (non basta il PDF da 3/4 pagine o la videolezione su Internet) non riuscirai a combinare gran che.

    Certo che si puoi imparare facendo: a suon di prova ed errore si puo' imparare qualunque cosa. Il problema e' la qualita' fissato un certo rempo o il tempo per ottenere una certa (anche minima) qualita'.

    L'alternativa e' semplice: certi lavori e' meglio lasciarli ai professionisti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte