Client OPC UA in VB6

di il
4 risposte

Client OPC UA in VB6

Salve

Qualcuno si e' gia' ritrovato a dover implementare un client OPC UA in VB6

Si puo' Fare direttamente senza installare pacchetti specifici sulla macchina finale?

Qualcuno puo' aiutarmi a trovare esempi completi funzionanti?

4 Risposte

• Re: Client OPC UA in VB6

Premetto che non conosco bene l'architettura e gestione del Client OPC UA, ma perchè utilizzando il linguaggio VB6 ? Oggi questo linguaggio non viene usato, e fare implementazioni o altro diviene difficile e richiede anche librerie di terze parti, oltre che non più supportato su alcuni pc.

Hai valutato VB.Net? Che tra l'altro su Github, trovi anche dei progetti (in C# ma che puoi convertire in VB.Net).

Valuta di farlo VB.Net, che tra le varie classi, ti semplifica lo sviluppo.

Ho dato un'occhiata veloce. Non so se può esserti utile. 

[RISOLTO] Client OPC-UA per VB6?-VBForums

Visto ma gli esempi a cui fanno riferimento cercano delle DLL che non sono allegate...

Per quello che chiedevo se si puo' fare senza installare pacchetti speciali (contenenti le DLL e di solito a pagamento) 

Per spiegare il perche' di VB6 posso solo dire che in un installazione di circa 20 anni fa c'e' un programma VB& che si occupa di recuperara dati dalle macchine presenti che alcune sono dotate di PLC "Standard" come omron o siemens quindi con protocolli diffusi altre macchine comunicano con protocolli inventati per l'occasione...

Se il cliente aggiunge una nuova macchina (che per partito preso del Mio Capo deve comunicare in OPC UA (potrebbe farlo in ModBusTCP già implementato)

Al cliente dovrei dire che l'ultimo acquisto non puo' essere inserito nella raccolta dati? (quindi non essere in linea con l'industria 4-5.0) oppure accollarmi il costo dell'implementazione di protocolli improvvisati per l'occasione in programmi rifatti in linguaggi piu' moderni.

29/08/2025 - MircoSoft ha scritto:

Per spiegare il perche' di VB6 posso solo dire che in un installazione di circa 20 anni fa c'e' un programma VB& che si occupa di recuperara dati dalle macchine presenti che alcune sono dotate di PLC "Standard" come omron o siemens quindi con protocolli diffusi altre macchine comunicano con protocolli inventati per l'occasione...

Secondo me, in parallelo dovete sviluppare un programma con Vb.Net, che visto il linguaggio quasi simile (a differenza dello C#) è più semplice.

29/08/2025 - MircoSoft ha scritto:

Se il cliente aggiunge una nuova macchina (che per partito preso del Mio Capo deve comunicare in OPC UA (potrebbe farlo in ModBusTCP già implementato)

Il .Net e librerie gratuite, offrono funzionalità che se scrivi bene il programma non hai necessità di fare modifiche al programma.

Su GitHub, ci sono diversi progetti in tale ambito, di client opc ua, per questo ti avevo consigliato questo scenario.

Buona programmazione. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte