Controllo ListBox & inserisci dati

di il
12 risposte

Controllo ListBox & inserisci dati

Ho inserito all'interno di un form un controllo ListBox che mi serve per visualizzare dei dati

presenti in un file EXCEL. Carico i dati mediante ADO con la seguente routine:

On Error Resume Next
  Dim a As Long
  Dim b As Long
  Dim sSQLQry As String
  Dim ReturnArray
  Dim Conn As New ADODB.Connection
  Dim mrs As New ADODB.Recordset
  Dim icount As Long
  Dim DBPath As String, sconnect As String
    a = 0
    b = 2
    icount = 2
      ListBox1.Clear                                                                        'Cancello tutti dati precedenti
           ListBox1.ColumnCount = 8                                             'Imposto i titoli delle colonne
           ListBox1.ColumnHeads = False          
                topList = Array("Num.", "LUNEDI'", "MARTEDI'", "MERCOLEDI'", "GIOVEDI'", "VENERDI'", "SABATO", "DOMENICA")
                         With ListBox1
                               .Column() = topList
                         End With
 DBPath = "F:\DIARIO.xls"                                                           'Imposto la connessione al file EXCEL              
      sconnect = "Provider=MSDASQL.1;DSN=Excel Files;DBQ=" & DBPath & ";HDR=Yes';"
   Conn.Open sconnect
    sSQLSting = "SELECT * From [Calendario$]"
      mrs.Open sSQLSting, Conn
           For a = 1 To 12                                                                 'mediante un ciclo inserisco tutti i dati
                ListBox1.AddItem
                           ListBox1.List(icount - 1, 0) = mrs.Fields("Num.").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 1) = mrs.Fields("LUNEDI'").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 2) = mrs.Fields("MARTEDI'").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 3) = mrs.Fields("MERCOLEDI'").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 4) = mrs.Fields("GIOVEDI'").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 5) = mrs.Fields("VENERDI'").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 6) = mrs.Fields("SABATO").Value
                           ListBox1.List(icount - 1, 7) = mrs.Fields("DOMENICA").Value
                     icount = icount + 1                 
               mrs.MoveNext
        next a

Il problema è che prende tutti i dati cominciano sempre dalla prima riga del foglio EXCEL, quella sotto i titoli.

Io vorrei modificare il codice in modo da farlo iniziare da una riga diversa (p.es. la sesta, l'ottava, la decima, etc,.).

Come posso fare?

12 Risposte

• Re: Controllo ListBox & inserisci dati

Usa un Range

sSQLSting = "SELECT * From [Calendario$A10:H50]"

ad esempio

Grazie per la tua rapida risposta.

Ho provato a correggere il codice come mi hai suggerito, così:

On Error Resume Next
      Dim a As Long
      Dim b As Long
      Dim sSQLQry As String
      Dim ReturnArray
      Dim Conn As New ADODB.Connection
      Dim mrs As New ADODB.Recordset
      Dim icount As Long
      Dim DBPath As String, sconnect As String
        a = 6
        b = 2
        icount = 2
          ListBox1.Clear
          ListBox1.ColumnCount = 8
          ListBox1.ColumnHeads = False
            topList = Array("Num.", "LUNEDI'", "MARTEDI'", "MERCOLEDI'", "GIOVEDI'", "VENERDI'", "SABATO", "DOMENICA")
              With ListBox1
                 .Column() = topList
              End With
     DBPath = "F:\DIARIO.xls"
          sconnect = "Provider=MSDASQL.1;DSN=Excel Files;DBQ=" & DBPath & ";HDR=Yes';"
       Conn.Open sconnect
        sSQLSting = "SELECT * From [Calendario$C10:I16]"
          mrs.Open sSQLSting, Conn   
              For a = 1 To 6         
                   ListBox1.AddItem
                        ListBox1.List( icount - 1, 0) = mrs.Fields("Num.").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 1) = mrs.Fields("LUNEDI'").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 2) = mrs.Fields("MARTEDI'").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 3) = mrs.Fields("MERCOLEDI'").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 4) = mrs.Fields("GIOVEDI'").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 5) = mrs.Fields("VENERDI'").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 6) = mrs.Fields("SABATO").Value
                        ListBox1.List( icount - 1, 7) = mrs.Fields("DOMENICA").Value
                     icount = icount + 1
                     b = b + 1               
                   mrs.MoveNext         
            Next a

ma nel controllo ListBox non mi visualizza nulla.

Controlla il nome esatto dei campi.

Metti uno Stop nel ciclo e vai nella finestra immediata e scrivi

Print mrs.Fields(0).Name

Ciao,

la soluzione proposta da oregon è corretta e funziona benissimo:

Per esempio, poniamo di avere un file excel con questi dati e si vuole leggere il range "A16:H20":

allora basterà inserire nella stringa sql il range di celle:             Dim cmd As New OleDbCommand("SELECT * FROM [Data001$A16:H20]", conn)

e in questo esempio si ottiene :

Imports System.Data.OleDb

Public Class FormExcelSqlImport

' LOAD FORM
        Private Sub FormExcelSqlImport_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
            ' Load listview with data from excel file
            MyLoadListExcelRange()
        End Sub

' LOAD EXCEL FILE IN LISTVIEW
        Sub MyLoadListExcelRange()

' Clear ListView
            ListViewExcel.Clear()
            ' Set columns name and width 
            Dim colonne As String() = {"Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"}
            ListViewExcel.Columns.Add("Num.", 40, HorizontalAlignment.Left)
            For Each col In colonne
                ListViewExcel.Columns.Add(col, 100, HorizontalAlignment.Left)
            Next

' Path excel file
            Dim stringFullPath As String = "C:\xxxxxxxxxxxxxxxxx\TestCnnSqlOld.xls"
            ' Set connection string
            Dim connStr As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & stringFullPath & ";Extended Properties='Excel 8.0;HDR=YES;'"

'  Open connection
            Using conn As New OleDbConnection(connStr)
                conn.Open()
                ' Execute string sql command
                Dim cmd As New OleDbCommand("SELECT * FROM [Data001$A16:H20]", conn)
                Dim reader As OleDbDataReader = cmd.ExecuteReader()

' Reader data
                While reader.Read()
                    ' Set the first value as the main item and add subitems
                    Dim item As New ListViewItem(reader(0).ToString())
                    For i As Integer = 1 To 7
                        item.SubItems.Add(reader(i).ToString())
                    Next
                    ' Add the item to the ListView
                    ListViewExcel.Items.Add(item)
                End While

' Close reader
                reader.Close()
            End Using
        End Sub

End Class

Ma se si volesse leggere da una certa riga in poi fino alla fine del foglio excel, allora si potrebbe fare una cosa semplice semplice di questo tipo:

Poniamo di voler leggere dalla riga 18 fino alla fine del foglio...

Passiamo per esempio il parametro della riga = a 18 per richiamare il metodo :          MyLoadListExcel(18)

Imports System.Data.OleDb

Public Class FormExcelSqlImport

' LOAD FORM
        Private Sub FormExcelSqlImport_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
            ' Load listview with data from excel file
            MyLoadListExcel(18)
        End Sub

' LOAD EXCEL FILE IN LISTVIEW
        Sub MyLoadListExcel(startRow As Integer)

' Clear ListView
            ListViewExcel.Clear()
            ' Set columns name and width 
            Dim colonne As String() = {"Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"}
            ListViewExcel.Columns.Add("Num.", 40, HorizontalAlignment.Left)
            For Each col In colonne
                ListViewExcel.Columns.Add(col, 100, HorizontalAlignment.Left)
            Next

' Path excel file
            Dim stringFullPath As String = "C:\xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx\TestCnnSqlOld.xls"
            ' Set connection string
            Dim connStr As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & stringFullPath & ";Extended Properties='Excel 8.0;HDR=YES;'"

'  Open connection
            Using conn As New OleDbConnection(connStr)
                conn.Open()
                ' Execute string sql command
                Dim cmd As New OleDbCommand("SELECT * FROM [Data001$]", conn)
                Dim reader As OleDbDataReader = cmd.ExecuteReader()

' Set current row number
                Dim currentRow As Integer = 1

' Reader data
                While reader.Read()
                    ' Check row number read
                    If currentRow >= startRow Then
                        ' Set the first value as the main item and add subitems
                        Dim item As New ListViewItem(reader(0).ToString())
                        For i As Integer = 1 To 7
                            item.SubItems.Add(reader(i).ToString())
                        Next
                        ' Add the item to the ListView
                        ListViewExcel.Items.Add(item)
                    End If
                    ' Increment row number
                    currentRow += 1
                End While

' Close reader
                reader.Close()
            End Using
        End Sub

End Class

e si ottiene :

Fare sempre attenzione, sia se si passa un range oppure un numero di riga iniziale,  da dove partono i dati da leggere come da impostazione nella stringa di connessione:

' Set connection string

dove nel parametro HDR=YES si indica se leggere o meno la riga di intestazione del foglio excel.

Nota:

Negli esempi sopra riportati ho adottato una ListView e una connessione per le vecchie versioni di office excel... ma il concetto, per quanto riguarda la stringa sql e la lettura delle righe, non cambia.

@Franco ... nella foga di rispondere stai fornendo codice VB.NET ad una richiesta VB6 ...

24/04/2025 - oregon ha scritto:

@Franco ... nella foga di rispondere stai fornendo codice VB.NET ad una richiesta VB6 ...

Esatto!!

Comunque grazie per la sollecita risposta.

23/04/2025 - By65Franco ha scritto:

Nota:

Negli esempi sopra riportati ho adottato una ListView e una connessione per le vecchie versioni di office excel... ma il concetto, per quanto riguarda la stringa sql e la lettura delle righe, non cambia.

Beh non è "nella foga di rispondere" ... ma semplicemente non vado a crearmi una vecchia configurazione Vb6 x86 o 32 e vecchi riferimenti Vr.Ado etc...
    ma come già detto in precedenza, il concetto non cambia per quanto riguarda:

• stringa Sql
    • lettura dei records
    • selezione della riga o delle celle da leggere

.
    (Vedere nota rilasciata nei post precedenti)

Diversamente e non si può fare,  avrei fornito un codice copia/incolla... (la pappa pronta), visto che poi alla fine sono proprio due righe di codice semplice semplice e banali.

Quindi Giusta Osservazione !!! ;-))   ma il punto focale è la logica ... che ovviamente non cambia.

@Franco intendevo dire che, avendo risposto dopo una ventina di minuti da me e avendo elaborato e provato codice vb.net, non hai fatto molta attenzione al fatto che siamo nella sezione VB6.

Anche se la logica è la stessa, magari l'op non sa cosa sia un DataReader o che non può scrivere += e dato che è già poco preparato col VB6, le cose possono confondere ulteriormente. Ma senza problemi, era solo per chiarire all'op che NON seve provare a copiare il codice vbnet, anche perchè lui non usa una Listview ma una Listbox, allo stato attuale.

Intanto @Coccobello, per risolvere, al posto di mettere i nomi dei campi usa un indice (0) (1) (2) e  così via e dimmi come va... attendo una risposta

@Franco intendevo dire che, avendo risposto dopo una ventina di minuti da me e avendo elaborato e provato codice vb.net, non hai fatto molta attenzione al fatto che siamo nella sezione VB6.

Si certo, capisco bene.

Ma sai una cosa?... ho provato e riprovato in VB6 e quando ho visto che non mi riconosceva il metodo e le proprietà Fields() o Item.Fields(), nonostante aver incluso la library 2.8, etc etc... alla fine ho pensato che era meglio preservare il mio sistema e impostazioni e fornire comunque una logica e tecniche nelle parti principali del flusso, anche per confermare la correttezza e funzionalità di quanto da te suggerito (ponendo il range di celle da leggere nella Sql String)

Poi ho propposto in alternativa una soluzione diversa, quella di controllare nel ciclo di lettura dei records da quale riga partire per popolare la List...
    Ho ritenuto importante segnalare questo tipo di tecnica, semplice semplice, per consentire, partendo da una certa riga in poi, di leggere fino all'ultima riga utile del foglio excel.

In ultimo ho proposto e ho fatto vedere di poter parametrizzare il metodo di Load della List per non impostare fisso a codice taluni parametri che possono essere passati per esempio da una TextBox e/o altro, in modo dinamico... 

Quindi si, con liguaggio leggermente diverso, ma alla fine la logica e le tecniche quelle sono.
    Starà poi all'OP declinare e capire come poter implementare nel proprio progetto talune soluzioni. 
    Ma capisco benissimo e concordo con te che un OP poco esperto possa anche fare confusione. ;-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte