[VB6] Costruire codice sorgente archivio DVD

di il
1 risposte

[VB6] Costruire codice sorgente archivio DVD

Ciao a tutti, mi piacerebbe realizzare un piccolo exe in VB6 che mi consenta di archiviare i titoli dei miei dvd (ne possiedo più di 500). Tramite access potrei creare un database con tutti i titoli divisi in tabelle genere, anno di produzione, attori principali etc.
Non è necessario editare/cancellare/modificare/aggiungere i titoli in quanto li inserirò io stesso tramite access. Quello che mi interessa è avere un datagrid che mi consenta di visualizzare la mia richiesta. Ad esempio se scrivo nella textbox "1990" nel datagrid dovrò visualizzare solo i film prodotti in quell'anno. Se scrivo "1990 avventura" dovrà visualizzare tutti i film di avventura prodotti nel 1990"
Se poi si riesce a visualizzare tutti i film di avventura semplicemente scrivendo parte del testo (ad esempio 1990 avven oppure 1990 avv) sarebbe eccezionale!!
Un codice leggero, senza altre funzionalità... praticamente solo in lettura!
Chi mi potrebbe aiutare?
Grz 1000

1 Risposte

  • Re: [VB6] Costruire codice sorgente archivio DVD

    Innanzitutto non ci spieghi che conoscenza hai di VB6... ma mi fa molto pensare che tu voglia usare Access per l'inserimento/editazione/Delete dei dati.... scelta che reputo sbagliata, ma che forse hai fatto pensando possa semplificarti le cose.
    Altra cosa che mi lascia perplessa è la domanda in se... quello che chiedi si fa con 10 righe di codice inserite in una Maschera...

    A mio avviso, se non hai una conoscenza MINIMALE di programmazione, ti conviene sviluppare tutto con Access che con le autocomposizioni ti permette di fare molto di quello che chiedi.

    Se tuttavia la tua esigenza è di avere un file nominato EXE... parliamone... è una falsa ed inutile aspettativa da un File di VB6... che di EXE ha solo l'estensione ma nulla di reale, appoggiandosi al VB6 RUNTIME come peraltro fa Access.
    Il Codice compilato di Access(che genera un file con estensione MDE) viene compilato con lo stesso compilatore di VB6 con un sistema PCODE.

    Quindi a parte l'estensione il definirli EXE ha la stessa rilevanza... ma questa è una finezza per esperti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte