Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

di il
5 risposte

Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

Salve a tutti,

premessa: ho letto il regolamento e spero di non commettere errori..

so già cosa starete pensando (..eccone un altro.. ) dato che prima di iscrivermi ho letto molti topic e post (in forum analoghi) dove sostanzialmente chi scriveva faceva (quasi) la mia stessa domanda "voglio creare un gioco di calcio manageriale, quale programma mi serve?"
Ecco partendo dal presupposto che le risposte che ho trovato mi sono sembrate appropriate allo stile (mancato) delle domande dei vari "sbrigativi" utenti (ne cito alcuni esempi: "lascia perdere", "non sai cosa significa", "bene, in quanti siete?", "non conosci alcun linguaggio di programmazione? E vuoi creare un programma? Stai scherzando?") e dal presupposto che il mio problema è leggermente diverso, vi espongo la mia situazione:

è da anni che gioco a giochi di calcio manageriali nel tempo libero, iniziai con PC calcio per poi passare a football manager, ma un bel giorno (4 anni fa) il gioco mi dette un errore che mi fece perdere circa un mese di gioco (una mezza giornata del mio tempo libero) e da qui l'illuminazione "sarebbe bello creare un gioco di calcio manageriale mio, un po' più semplice ed analogamente divertente!".

Cominciai così a scrivere su carta i passaggi che intendevo far fare al gioco (c'è voluto un anno) e con prove materiali (e legate alla probabilità) rendere determinati eventi (come lo svolgimento di una partita, la propensione all'infortunio di un giocatore, ecc..) molto simili ai medesimi della realtà (anche e soprattutto con un po' di fortuna)..

Ad esempio nel mio gioco (come nella realtà) una squadra più forte (in base alla somma di punteggio dei giocatori che la compongono) ha più probabilità di vincere la partita contro una squadra meno forte, anche se può entrare in gioco una componente casuale (come nella realtà) che può dar vita ad altri scenari (un pareggio, una sconfitta, una vittoria meno schiacciante, ecc...).

Riprendo, terminato di scrivere il gioco in ogni sua parte (inizialmente avevo intenzione di realizzarlo cartaceamente per giocarci con gli amici), avendo una passione per excel, ho pensato di avvalermene per quanto concerneva la creazione del database giocatori e l’aggiornamento dello stesso, ma col tempo ho imparato notevoli potenzialità dello stesso sino ad avvalermene sempre più e sino a voler realizzare interamente il mio gioco avvalendomi del programma e del suo linguaggio di programmazione VBA.

Ho così parzialmente realizzato il mio gioco anche se, essendo molto ambizioso, ho smesso quando la velocità di caricare il file excel (pesante 50 MB) è diventata “insostenibile” così come il tempo di attuazione delle funzioni. Ma a riprendere non ci vuol nulla e per questo sono a scrivervi. Vorrei sapere se sono io a sbagliare qualcosa: uso un solo file excel perché nello svolgimento del gioco (in automatico attraverso step prestabiliti impostati tramite funzioni che partono tramite userform a cui l’utente accede) si passi da un foglio ad un altro in maniera agevole e si copino i giocatori (per individuare la squadra titolare da schierare nel foglio partita o per individuare i giocatori da trasferire ad esempio) in maniera agevole…il problema è che in uno di questi vi è il database giocatori che annovera migliaia di nomi, con il ruolo, il valore, gli anni di contratto, ecc.. che occupa davvero tanto…

Ci sarebbe un modo alternativo (con un programma alternativo) che peschi da excel o che (meglio ancora) collabori con lo stesso? Considerate che l’interfaccia grafica del gioco è minimale e non intendo svilupparne aspetti grafici con riferimento ad aspetti quali la partita da giocare ad esempio…Mi interessa solo l’aspetto gestionale (per farvi capire: inizio stagione, partite in automatico con le funzioni ? metà stagione, calciomercato, partite ? fine stagione, calciomercato?inizio nuova stagione e così via…).

Ringrazio in anticipo chi avrà avuto la costanza di leggere tutto e chi voglia darmi suggerimenti…

5 Risposte

  • Re: Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

    Probabilmente Excel (e VBA) adesso stanno mostrando tutti i propri limiti per progetti di questo genere.

    La risposta è semplice (anche se per te può apparire scontata, ma è quella ...) ... Usa un linguaggio di programmazione più flessibile (VB.NET, C# ... anche Java al limite) e un DB vero (o anche un file di Access se non sai gestire DBMS più complessi). Ovviamente ci vogliono conoscenze del linguaggio SQL ma quella è la strada ...
  • Re: Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

    Ciao, (ci eravamo già sentiti su mp) sono tornato dall'estero!! Ti ringrazio per la tua risposta e ti dico che mi hai dato motivo di iniziare a "guardare oltre"....ma il problema è che credo che mi manchi una base teorica forte per quanto attiene la scelta di quale linguaggio di programmazione usare....Ho letto molte domande e altrettante risposte sui vari forum e l'unica cosa che ho capito è che pare che c sia il linguaggio giusto per realizzare ciò che voglio realizzare io...
    Il problema è che il mio gioco si basa su di un database importante (su Excel occupa 40 Mb) e non so se con c sia possibile (e in che modo lo sia) coordinarmi con un database....sai con Excel tutto mi veniva naturale dato che la programmazione è insita nel programma che può essere comodamente usato come database....ma in c non so....c'è un modo per legare c a qualche database? Tutto questo per una cosa in particolare....la partita.....la partita dovrà pescare i dati dal database.....elaborare il match....restituire più output (chi ha segnato, chi si è infortunato, ecc..) ed aggiornare il database stesso....Tutto questo è fattibile come su Excel???
  • Re: Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

    Ciao, per i database non devi farti problemi. Sono anche loro dei semplici file di testo formattati secondo criteri, ma alla fine sono tabelle (tables) che rappresentano una sequenza di righe contenenti campi (i records sono costituiti da fields (Campi)). Si possono importare o leggere o modificare e aggiornare con i vari linguaggi di programmazione, addirittura si possono pure incorporare gli oggetti nell'interfaccia grafica del programma.

    Quello che conta è "come desideri che venga rappresentato e come deve interagire l'utente". Avendo un idea del risultato finale si può meglio capire come iniziare a svilupparlo.

    Per la rappresentazione mi pare di aver compreso che a te importi solo una rappresentazione delle informazioni nelle interfaccie. Quindi nulla con la grafica di gioco 2d o 3d, che è fattibile anche questa...
  • Re: Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

    Si. la parte grafica non mi interessa. il mio prodotto è rivolto a chi vorrebbe curare solo la gestione manageriale di una squadra di calcio negli anni (del gioco)....

    Comunque ho guardato c mentre mi sono studiato sql...certo non sono un fenomeno ma ho acquisito concetti che prima non avevo per il database...

    il mio modello è qui

    http://essentialfootball.com/eng/page_00.ht

    Non è un link commerciale quindi non penso di aver violato qualche regola del forum....

    comunque vorrei sapere secondo voi come è stato realizzato il progetto che vi ho postato...intendo con quale programma e con quale database...forse è un VB con database interno...ho provato a contattare chi lo ha realizzato ma non mi risponde....

    Intanto con visual studio ho visto che posso importare nel progetto un db locale...sarebbe buono per il mio progetto open source...così potrei passarlo a tutti senza che si debba istallare nulla no? o sbaglio? E' possibile realizzare un progetto open source che però con un programma (vb, c, o altro) interagisca con un database esterno ma locale che venga copiato sul computer del soggetto al quale il programma è dato?
  • Re: Gioco di calcio manageriale con VBA-excel

    I link che hai postato conducono ad una pagina in cui risponde che "qui non c'è niente" il file potrebbe essere spostato o eliminato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte