SELECT SUM tra due tabelle

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: SELECT SUM tra due tabelle

26/10/2025 - pierovb ha scritto:

mi chiede di inserire la data

Eveidentemente andava passato il parametro, come hai fatto dopo.
    Felice che tu abbia risolto.

Comunque, valuta se unire tutto in una tabella con un flag di stato (Carico/Scarico). Secondo me la situazione si semplifica parecchio e non dovrebbe portarti troppo lavoro nel cambiare il programma.

TheTruster

• Re: SELECT SUM tra due tabelle

26/10/2025 - pierovb ha scritto:

Sihandrea

Serve per Calcolare quante confezioni di un determinato articolo sono state ordinate/consumate in un anno e in un determinato mese. Quando la quantità di una confezione è pari a zero viene "spostata" dalla tabella magazzino nella tabella magazzinoZERO ovviamente anche tutti i movimenti di carico/aggiorna/scarico che sono spostati nella tabella movimentiZERO. Tutto ciò per mantenere la tracciabilità. Avrei potuto mettere un campo  in più nelle due tabelle principali e con una flag marcare quelli con confezioni pari a zero, ma non l'ho fatto e ora mi devo arrangiare. 

Il totale 10 significa che ci sono 2 confezioni in giacenza e 8 sono state caricate e utilizzate.

La query SUM UNION non sono riuscito ad elaborarla. 

Tutto sommato mi piace di più questa soluzione finale.

Ciao e grazie    

Quella tabella che viene fuori non traccia niente... A chi hai dato gli 8 pezzi? Contatta i clienti perché i Nas hanno disposto il ritiro del lotto..

Usa il giornale di magazzino come ti è stato detto... Si lo so, non c'era messo... Mi sto arrangiando... Arrangiati nel modo giusto, usa una sola tabella discriminano il tipo di scrittura "carico" o "scarico".

La somma algebrica ti dà la giacenza, il totale carichi dal al al netto degli scarichi dello stesso periodo ti dà i livelli di riordino e la giacenza media, ti dà l'inventario, ti permette di bloccare lotti invendibili, di inserire record come rettifiche da inventario, rottura o scadenza prodotti ecc...

Io ti consiglio di sistemarlo per come è giusto sistemarlo, creare una tabella gemella quando puoi inserire un campo senza che questo stravolga il db e il programma è più sensato, ma ovviamente, i consigli si ascoltano ma poi si decide in autonomia

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte