SELECT SUM tra due tabelle

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: SELECT SUM tra due tabelle

26/10/2025 - pierovb ha scritto:

mi chiede di inserire la data

Eveidentemente andava passato il parametro, come hai fatto dopo.
    Felice che tu abbia risolto.

Comunque, valuta se unire tutto in una tabella con un flag di stato (Carico/Scarico). Secondo me la situazione si semplifica parecchio e non dovrebbe portarti troppo lavoro nel cambiare il programma.

TheTruster

26/10/2025 - pierovb ha scritto:

Sihandrea

Serve per Calcolare quante confezioni di un determinato articolo sono state ordinate/consumate in un anno e in un determinato mese. Quando la quantità di una confezione è pari a zero viene "spostata" dalla tabella magazzino nella tabella magazzinoZERO ovviamente anche tutti i movimenti di carico/aggiorna/scarico che sono spostati nella tabella movimentiZERO. Tutto ciò per mantenere la tracciabilità. Avrei potuto mettere un campo  in più nelle due tabelle principali e con una flag marcare quelli con confezioni pari a zero, ma non l'ho fatto e ora mi devo arrangiare. 

Il totale 10 significa che ci sono 2 confezioni in giacenza e 8 sono state caricate e utilizzate.

La query SUM UNION non sono riuscito ad elaborarla. 

Tutto sommato mi piace di più questa soluzione finale.

Ciao e grazie    

Quella tabella che viene fuori non traccia niente... A chi hai dato gli 8 pezzi? Contatta i clienti perché i Nas hanno disposto il ritiro del lotto..

Usa il giornale di magazzino come ti è stato detto... Si lo so, non c'era messo... Mi sto arrangiando... Arrangiati nel modo giusto, usa una sola tabella discriminano il tipo di scrittura "carico" o "scarico".

La somma algebrica ti dà la giacenza, il totale carichi dal al al netto degli scarichi dello stesso periodo ti dà i livelli di riordino e la giacenza media, ti dà l'inventario, ti permette di bloccare lotti invendibili, di inserire record come rettifiche da inventario, rottura o scadenza prodotti ecc...

Io ti consiglio di sistemarlo per come è giusto sistemarlo, creare una tabella gemella quando puoi inserire un campo senza che questo stravolga il db e il programma è più sensato, ma ovviamente, i consigli si ascoltano ma poi si decide in autonomia

Quella tabella che viene fuori non traccia niente... A chi hai dato gli 8 pezzi? Contatta i clienti perché i Nas hanno disposto il ritiro del lotto..

Tutto è tracciato nella tabella newMovimenti. Il programma traccia il carico/scarico di confezioni di reattivo all'interno di un laboratorio. Quindi gli 8 pezzi (confezioni) dopo averli presi in carico (carico) li  scarico all'interno del laboratorio (scarico). Non ci sono né clienti né Nas :)

Mi sto arrangiando... Arrangiati nel modo giusto, usa una sola tabella discriminano il tipo di scrittura "carico" o "scarico".

Quello che ho programmato è sovrappiù.  Inoltre cliccando in corrispondenza di una cella con un valore superiore a 0 apre una form con tutti i dati relativi ai movimenti di quel codice in quel periodo

rottura o scadenza prodotti ecc..

Ho impostato un ALERT delle scadenze.

Il carico (azione=IN) ha due causali (carico/aggiorno). Carico= nuovo lotto, Aggiorna=stesso lotto  

Lo scarico lo puoi effettuare per le confezioni integre (Scarico) Scadute o rotte (Distrutte).

Come vedi tante cose le ho previste ed attuate.  L'unica correzione che devo apportare al database è, come dicevo, l'aggiunta di una colonna con un flag per le confezioni pari a 0 che non devo/voglio vedere nel magazzino.

I consigli li ascolto, poi li devo adattare alle mie esigenze.

Grazie.

27/10/2025 - pierovb ha scritto:

Tutto è tracciato nella tabella newMovimenti. Il programma traccia il carico/scarico di confezioni di reattivo all'interno di un laboratorio. Quindi gli 8 pezzi (confezioni) dopo averli presi in carico (carico) li  scarico all'interno del laboratorio (scarico). Non ci sono né clienti né Nas :)

A maggior ragione in un laboratorio.

Io lavoro con i lotti, mi sono permesso per questo motivo.

Reagente lotto x ha un richiamo, per quale analisi lo hai usato? Adesso non so che tipo di analisi (alimentari, diagnostici ecc...) Se fai il test hiv (per assurdo) e il reagente era viziato tu rischi di avere rapporti non protetti nell'incoscienza di un test sbagliato... 

La giacenza la porti a zero ma vai ad alimentare il registro delle analisi. Come disse quel tale: niente si crea e niente si distrugge ma tutto si trasforma...

Ripeto, mi sono permesso perché faccio gestione delle emergenze sia alimentare che sanitario. Quel lotto non è lì per caso...

Giusto per completezza, un lotto di bulloni per aereo difettoso va tracciato e rintracciato al...volo!

Pure il cemento ha un lotto...

A maggior ragione in un laboratorio. Io lavoro con i lotti, mi sono permesso per questo motivo.

Io ho lavorato nei laboratori di analisi Clinici Diagnostici per ben 43 anni. Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti che sono sempre ben accetti.

Se fai il test hiv (per assurdo) e il reagente era viziato tu rischi di avere rapporti non protetti nell'incoscienza di un test sbagliato... 

Questo è  impossibile perché prima di iniziare una seduta analitica è obbligatorio  effettuare una serie di controlli su strumento e reattivi!

La giacenza la porti a zero ma vai ad alimentare il registro delle analisi.

In genere si fa un controllo incrociato tra test utilizzati e numero di analisi prodotte. Tutto dipende dal flusso di lavoro del laboratorio, considera che 1  confezione di 100 test  se utilizzata a strumento già pronto (calibrazioni e controlli)  ti permette un consumo ottimale 100 test / 100 analisi, ma se devi fare tutti i controlli ovviamente il numero di analisi si riducono. E poi considera tutte le volte che ripeti un test per avere un risultato certo. Come vedi è tutto aleatorio ( per citare Totò)

Credo che siamo moltooooo OT. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte