VisualBasic 6 in Windows 10

di il
8 risposte

VisualBasic 6 in Windows 10

Ho installato Visualbasic 6 in Windows 10 e sembra funzionare tutto-
L'unico problema è la segnalazione "Mscomctl.ocx could not be loaded"
In Windows\sysWOW64 il file esiste ed è regolarmente registrato.
Da cosa può dipendere? Grazie per l'eventuale aiuto

8 Risposte

  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Biasutti ha scritto:


    Ho installato Visualbasic 6 in Windows 10 e sembra funzionare tutto-
    L'unico problema è la segnalazione "Mscomctl.ocx could not be loaded"
    Quindi direi che non funziona proprio tutto tutto...

    A mio avviso, una installazione di Visual Basic 6 al giorno d'oggi andrebbe fatta esclusivamente su una macchina virtuale equipaggiata con un sistema operativo compatibile con quel software (es. un Windows XP o, se si riesce, un Windows 7).

    Parliamo di un ambiente di sviluppo, quindi di un software complesso che si porta dietro runtime che sono ormai vecchi più di 20 anni e che non può essere esente da mal di pancia nel tentativo di installarli su sistemi moderni.

    Una volta invece che una VM specifica per lo sviluppo con questo ambiente è stata creata, questa può essere utilizzata comodamente a prescindere dal sistema host impiegato nella macchina specifica, rimanendo così tranquilli e al riparo da eventuali incompatibilità e sorprese bloccanti.

    Ovviamente, VB6 direi valga la pena considerarlo solo per manutenzione di software esistenti, mentre nuovi applicativi vanno necessariamente creati usando VB.NET o comunque un linguaggio compatibile con le moderne piattaforme Windows, altrimenti prevedo il possibile verificarsi di ulteriori sorprese, ancora più spiacevoli.

    Ciao!
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Alka ha scritto:


    A mio avviso, una installazione di Visual Basic 6 al giorno d'oggi andrebbe fatta esclusivamente su una macchina virtuale equipaggiata con un sistema operativo compatibile con quel software (es. un Windows XP o, se si riesce, un Windows 7).
    Ciao Marco,
    concordo con quanto dici ... purtroppo non sempre è così 'semplice'.

    Caso accaduto da poco :
    - sw sviluppato da me con VB6 oltre 15 anni fa ed eseguito su PC dotato di Win XP
    - il pc (serve a far funzionare un impianto di processo quindi rimane acceso H24) si è guastato 6/7 anni, la sostituzione del PC comportò il passaggio a Win7. All'epoca il mio collega installo VB6 su Win7 (quasi senza problemi), ricompilò il progetto e tutto filò liscio fino a 2 mesi ... ennesima rottura del PC con passaggio a Win10 (sebbene nel mondo industriale si possano acquistare PC con licenze di SO obsoleti non è sempre così facile farlo considerando anche le 'policy' dell' IT del committente)
    - banalmente (ingenuamente) abbiamo preso l'eseguibile compilato con Win7 sperando che tutto filasse liscio. Ovviamente non fu così banale
    - installa quindi VB6 su Win10 (con un poco di patimenti) e ricompila il tutto AGGIORNANDO le librerie DAO che nel frattempo sono cambiate da Win7 a Win10 e poi 'cristona' non poco con il cambio di versione di mysql (ma questo non centra con VB6)

    Morale : i sw antichi vanno mantenuti in esecuzione su SO virtualizzati possibilmente coevi. Nel tempo occorre predisporsi al rifacimento dei sw antichi utilizzando strumenti attuali ...
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Ho delle aziende che usano miei applicativi in VB6 da oltre 20 anni, tali applicativi gestiscono macchinari e hardware non compatibili con i S.O. attuali, ho lasciato loro la scelta di continuare ad usarli, ma non ho mai pensato di adattare gli eseguibili VB6 per farli funzionare in Win10, se vogliono continuare ad usare il "vecchio", devono usare PC "vecchi"; quando se ne rompe uno, reinstallare XP o Win7 è semplice e agevole (non bisogna riacquistare il S.O.), le schede madri legacy sono surplus ed economiche.
    Per alcuni la scelta è obbligata, per esempio uno scatolificio ha una macchina che taglia, piega, stampa e imballa il cartone grezzo fino a creare una scatola, anche molto complessa e colorata, tutto gestito da un software VB6, aggiornare la macchina che occupa centinaia di metri quadrati costerebbe decine di migliaia di euro, preferiscono riparare e/o sostituire il PC restando su XP, spendendo qualche centinaio di euro.
    La policy aziendale rivolta alla sicurezza è una buona cosa, ma se il PC non è collegato ad internet e non contiene dati sensibili, inutile.

    Oppure se la policy aziendale è quella di essere aggiornati e al passo con i tempi, perché non aggiornare anche i macchinari e i software VB6?
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    I programmi scritti in vb6 senza riferimenti a librerie obsolete o non più aggiornate, girano senza problemi in windows 10 ed in windows11.
    Microsoft supporta e supporterà le applicazioni legacy scritte in vb6.

    Per l'istallazione dell'ide di vb6 in ambiente win10 o win11 è possibile e funziona tutto correttamente.
    Ci sono molte info in merito a come fare, basta cercare su Google.
    Un link che può aiutare all'istallazione dei meno smanettoni http://nuke.vbcorner.net/Home/tabid/36/language/it-IT/Default.aspx

    Buon lavoro a tutti
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Un link che può aiutare all'istallazione dei meno smanettoni http://nuke.vbcorner.ne ....
    ... del compianto amico Giorgio...
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Concordo con oregon, gli applicativi VB6 funzionano anche in Win10, ma incaponirsi ad installare VB6 su Win10, perdendo TUTTI gli escamotage che hanno permesso di fare di tutto e di più con VB6 su XP è troppo limitativo (l'allusione al defunto programmatore che spiega come installare il defunto linguaggio è calzante).
    Non tralasciando che anche usando solo le librerie aggiornate (quelle che trovi) avrai sempre problemi inaspettati, che sono aumentati ed aumenteranno ancora nel tempo.
    VB6 su Win10??? certamente.
    Consigliare di continuare ad usare VB6 perché arrampicandosi sugli specchi ancora si può sviluppare qualcosa di funzionante? Noooo.
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Potresti-dovresti valutare di passare a vb.net , esistono guide pensate per chi conosce vb6 e vuole passare a vb.net , cerca su internet , questa è una https://www.html.it/guide/guida-visual-basic-net

    per vb.net esistono anche valide risorse gratuite: https://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/
  • Re: VisualBasic 6 in Windows 10

    Anche saltare il fosso e passare a C#
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte