Alternative a Google Analytics

di il
3 risposte

Alternative a Google Analytics

Ben ritrovati a tutti,
oggi avrei un quesito in merito a Google Analytics; con l'aumento delle misure a tutela degli utenti, sta iniziando a "puzzarmi" il fatto che GA stia cambiando il tag senza dichiarare cosa traccia, se e come, ma soprattutto, perché non integra più la libreria AnonimizeIp.
Dato che, navigando in rete, noto che i miei dubbi non sono solo miei...ho visto anche altri servizi di Analytics che però non registrano ip e non tracciano persone, il che sarebbe un bel sospiro di sollievo (Non gestisco Amazon, quindi a me serve sapere solo alcuni dati, non se l'utente si è collegato dal bagno o dalla cucina )
Giro-Navigando ho trovato questi: Simple Analytics, Fathom e Momoto. Qualcuno ha esperienze in merito?
Io sto seriamente valutando Simple Analytics, in quanto anche in fase di integrazione della Privacy & Cookie Policy con Iubenda, è lo stesso sito che mi dice "Simple Analytics non tiene traccia di alcun ip, quindi non è necessario inserirlo, ma se vuoi per maggior trasparenza, inseriscilo nella tua policy"
Voi che ne pensate? Io ho sempre il timore che BigG tratti molti più dati personali di quelli che dice...
Grazie

3 Risposte

  • Re: Alternative a Google Analytics

    Ciao io sto provando analyticsweb.it non traccia l indirizzo ip hanno i server in europa
  • Re: Alternative a Google Analytics

    Grazie, è molto interessante; io sinceramente fino ad ora sto usando le Universal con Google Analytics, potendo contare sulla libreria anonymizeip che lo rende un cookie tecnico, ma con il passaggio forzato ad Analytics4, non è che mi senta più tanto tranquillo...
    Mi sa che sperimenterò la tua dritta, grazie
  • Re: Alternative a Google Analytics

    Cercando in rete ho trovato queste 4 alternative:
    Plausible Analytics
    Simple Analytics
    Fathom Analytics
    Matomo
    Essendo ormai entrato nell'ottica di doverne scegliere uno a pagamento, secondo voi quale è il migliore in fatto di semplicità e, magari, anche di importazione dei dati da Analytics, tanto per non perdere il lavoro fatto fino ad oggi?
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte