Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

di il
7 risposte

Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

Buonasera,

conscio del fatto che su hosting windows il file .htacces non funziona. Come faccio a fare i redirect 301 per ogni pagina??? 

Grazie

7 Risposte

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    23/05/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    conscio del fatto che su hosting windows il file .htacces non funziona. Come faccio a fare i redirect 301 per ogni pagina??? 

    Per ogni pagina… quale pagina? Se hai delle pagine ospitate lato server, puoi mettere un redirect nel codice, ma ciò non vale ovviamente per qualsiasi possibile indirizzo, poiché quello presuppone una configurazione specifica del server, possibilità che non hai se hai attivo un servizio di hosting (meglio un housing su server virtuale o cloud).

    In breve, per renderlo generale serve configurare IIS ma il servizio di hosting ti offre solo lo spazio per il sito, e non l'accesso alla configurazione, all'amministrazione del server né all'installazione di software aggiuntivi, salvo i pacchetti autorizzati.

    Devi cambiare la tipologia di servizio. Per dettagli poi Aruba ha il proprio ticketing di supporto.

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    Ciao, allora io ho un sito tutto in asp su hosting windows.

    Ho creato il nuovo sito in php. Quindi ora devo solamente fare un file come il file .htaccess che dica che per ciascuna pagina indicata nel file di reindirizzare con 301 al nuovo url. 

    Devo usare il file web.config? 

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    23/05/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    Devo usare il file web.config?

    si

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    23/05/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    Devo usare il file web.config? 

    Io non ne sono sicuro. Con il web.config potresti mettere il rewrite dell'URL per pagine e percorsi specifici, ma se occorre farlo in modo generico, per tutti i possibili indirizzi di qualsiasi pagina virtualmente (e non fisicamente) accessibile per quel dominio, serve scrivere delle regole di “rewrite” all'interno del file di configurazione, le quali credo debbano necessitare dell'installazione del modulo IIS Rewrite per poter funzionare, e in hosting non hai la possibilità di installarlo, né dovrebbe esserlo di default.

    Chiaramente, potrei aver compreso male l'obiettivo, oppure magari è sufficiente “ridirezionare” solo alcuni percorsi selezionati (ma in quel caso allora il redirect potrebbe essere gestito anche a livello applicativo), non so.

    Approfondiamo e vediamo.

    Ciao! :)

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    Ciao, ho risolto perchè avevo fatto il file htaccess ma non funzionando ho dovuto riscriverlo ma con la struttura del file web.config e ho fatto fare tutto a chatgpt che mi ha fornito il codice completo del file web.confg

    Ora devo solamente caricarlo nella root e il gioco dovrebbe essere fatto.

    Altra domanda. Il file web.config per quanto tempo devo tenerlo? In parole povere… per quanto tempo devo dire agli spider che la pagina xxx.html ora è yyy.php? 

    Grazie

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    Lascialo per anni. Non ci sono solo gli spider, devi far fronte anche a eventuali backlink su altri siti

  • Re: Aruba hosting WINDOWS e redirect permanente 301

    24/05/2023 - Toki ha scritto:


    Lascialo per anni. Non ci sono solo gli spider, devi far fronte anche a eventuali backlink su altri siti

    Grazie mille

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte