Chiedo suggerimento per permalink / informativa privacy su blog Wordpress

di il
2 risposte

Chiedo suggerimento per permalink / informativa privacy su blog Wordpress

Salve, non so se è la sezione "giusta" (e, anzi, mi pare di non aver mai postato qui) ma avrei bisogno di qualche suggerimento per la impostazione di un blog.

Chiarisco subito il contesto: sto impostando in queste settimane un mio nuovo blog in Wordpress (su hosting commerciale di cui ho pieno controllo) che andrà poi prossimamente a sostituire il mio attuale sito web.
Ci sono due questioni che mi stanno "arrovellando" il cervello: la questione dei permalink e quella sulla informativa privacy/cookie.

Questione permalink

Ho già cercato e letto un po' in rete e da quanto ho visto, praticamente tutti sconsigliano di mettere informazioni "temporali" (anno, mese ecc..) nel permalink. A meno che (caso particolarissimo) si tratti di un sito-blog di news dove magari vengono pubblicate una o più notizie al giorno e le informazioni temporali sono quindi rilevanti per determinare se una notizia è "recente" o no.

Quindi, nel mio caso, di certo NON metterò informazioni temporali nel permalink. Ma ci sono comunque diverse opzioni che potrebbe essere valide. Ne elenco giusto alcune:

1) /nome-post
2) /blog/nome-post
3) /programmazione/java/nome-post
4) /blog/java/nome-post
5) /blog/programmazione/java/nome-post

("programmazione" e "java" sarebbero 2 categorie in relazione padre-figlio; oppure no se la 4) )

A me personalmente sta piacendo la 3), la trovo "parlante", strutturata e allo stesso tempo minimale. Molti suggeriscono la 1) ma la trovo troppo "piatta" e poco strutturata. Ci sono particolari motivi per cui non dovrei usare la 3) ?

Questione informativa privacy/cookie

Ok, ne sono (purtroppo) davvero poco di queste questioni. Al momento, per come sto impostando il blog: non ha alcuna pubblicità, non permette commenti, non ha newsletter. L'unica cosa che c'è di particolare è un modulo di "contatto" fatto con WPForms.
Quindi immagino di dover comunque mettere una "informativa della privacy" che spieghi come vengono trattati i dati inviati dal modulo. Fin qui ok.

Sto provando (è una prova, potrei anche non metterli) ad inserire i pulsanti di sharing sui social tramite il plugin "Share Buttons by AddThis".
Se mettessi questi pulsanti dovrei sicuramente citare anche questo nella informativa della privacy (giusto?). Ma per i cookie? Da quanto ho visto, l'uso di questi pulsanti mette dei cookie di terze parti. Quindi DEVO avere il bannerino per il consenso dei cookie oppure no? Non mi è chiaro ...

Cosa si consiglia di fare in questi casi? So (l'ho visto indicato su molti siti/blog) che c'è un sito iub***a.com che offre soluzioni gratis e a pagamento per gestire informativa privacy/cookie. Sinceramente non vorrei spendere altri soldi e non so se la loro soluzione "gratis" possa bastare nel mio caso oppure no.

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi dei suggerimento?? (grazie in anticipo!) Scusate ma queste questioni mi stanno facendo perdere 30 volte più tempo di mille altre cose.

2 Risposte

  • Re: Chiedo suggerimento per permalink / informativa privacy su blog Wordpress

    Ciao, ti dico come la penso:
    Questione permalink

    io farei: iltuosito/macrocategoria/nome-post


    Questione informativa privacy/cookie

    andbin ha scritto:


    L'unica cosa che c'è di particolare è un modulo di "contatto" fatto con WPForms.
    io lo toglierei e ci metterei l'indirizzo email

    andbin ha scritto:


    Sto provando (è una prova, potrei anche non metterli) ad inserire i pulsanti di sharing sui social tramite il plugin "Share Buttons by AddThis".
    Se mettessi questi pulsanti dovrei sicuramente citare anche questo nella informativa della privacy (giusto?). Ma per i cookie? Da quanto ho visto, l'uso di questi pulsanti mette dei cookie di terze parti. Quindi DEVO avere il bannerino per il consenso dei cookie oppure no? Non mi è chiaro ...
    Devi chiedere il consenso col bannerino, ecc.
    Io non li metterei. Puoi mettere link per lo sharing "diretti", senza includere script di terze parti che piazzano cookies ai visitatori.
    Guarda i link di condivisione delle offerte di lavoro presenti su questo sito per farti un'idea: Faccia libro e il pennuto (il terzo link mi sa che non funziona più ed è da rivedere).
  • Re: Chiedo suggerimento per permalink / informativa privacy su blog Wordpress

    Toki ha scritto:


    Ciao, ti dico come la penso:

    io farei: iltuosito/macrocategoria/nome-post
    Grazie Toki per la risposta.
    Quindi intendi grosso modo la 3) che ho detto io o qualcosa di ancora più specifico?

    Supponiamo che per iniziare abbia 2 categorie tecniche: Programmazione e Programmazione Java. Potrei rappresentarle come 2 categorie slegate:

    Programmazione (slug: programmazione)
    Programmazione Java (slug: programmazione-java o al limite solo java)

    e usare quel slug come tu intendi "macrocategoria" ?

    Toki ha scritto:


    io lo toglierei e ci metterei l'indirizzo email
    Il modulo di contatto in effetti ... l'ho già fatto ed è venuto pure bellino. Ci penso ancora un pochino se tenerlo o toglierlo. Se togliessi il modulo, chiaramente sarebbero "grane" in meno per la informativa privacy. Ma non è quello il grosso problema.

    Toki ha scritto:


    Devi chiedere il consenso col bannerino, ecc.
    Io non li metterei. Puoi mettere link per lo sharing "diretti", senza includere script di terze parti che piazzano cookies ai visitatori.
    Guarda i link di condivisione delle offerte di lavoro presenti su questo sito per farti un'idea: Faccia libro e il pennuto (il terzo link mi sa che non funziona più ed è da rivedere).
    Ho visto quei link che hai detto. Tra l'altro puntano innanzitutto verso iprogrammatori.it e poi solo successivamente fanno un redirect verso l'url del social per l'intento di condivisione.
    La questione semmai è che dovrei mettere quei link specifici dei social in ogni post. E non saprei ora come farlo, cioè se esiste un plugin specifico o se devo creare io un plugin o che altro. Anche perché bisogna avere url/titolo del post come "contesto" da iniettare (in modo specifico per-social) nel link.

    Per il momento non metto nulla per lo sharing, poi vedrò quando avrò più visione/conoscenza su Wordpress.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte