Come funziona un estrattore di emails automatico?

di il
2 risposte

Come funziona un estrattore di emails automatico?

Buongiorno a tutti,
avrei l'esigenza di estrarre un po' di emails di avvocati (sono un loro collega avvocato) per informazioni strettamente collegati alla professione, per cui un utilizzo in linea con le finalità degli elenchi pubblici degli avvocati.

Ad esempio, sul sito del CNF è possibile accedere alla pagina dell'albo e degli elenchi pubblici qui:

***

Per avere un elenco bisogna almeno impostare la tipologia di iscrizione (es. albo ordinario) e la città. Ovviamente nella pagina dei risultati per visualizzare l'email, bisogna poi cliccare su ogni nominativo per aprire la scheda apposita con gli altri dati.

Un software estrattore riesce a fare query automatiche al database in questo senso?

Ad esempio, se mi servissero gli indirizzi email degli avvocati di Milano, lo potrei fare in automatico, inserendo delle query all'interno del software?

Insomma come funzionano questi programmi?

Cosa mi consigliate a tal riguardo?

Vi ringrazio in anticipo!

2 Risposte

  • Re: Come funziona un estrattore di emails automatico?

    Ciao e benvenuto!
    ho eliminato il link perchè nel forum a meno di casi specifici non linkiamo siti esterni.

    Detto questo: la tematica su cui ti stai imbattendo si chiama Web Scraping.
    Ci sono dei software che ti permettono di simulare la navigazione (compresa selezione tendine e click vari) e di estrarre i dati e salvarli localmente.
    Fai una ricerca su google per "Web Scraping software" e ne troverai diversi.
  • Re: Come funziona un estrattore di emails automatico?

    Ti ringrazio. Se qualcuno ha da consigliare un software, è ben accetto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte