Consiglio per gestione dati applicazione

di il
17 risposte

Consiglio per gestione dati applicazione

Ciao, avrei bisogno di un consiglio per la gestione di alcuni dati utili per aggiornamenti di applicazioni Android.
Attualmente mi sto arrangiando in questo modo… Dal momento che sono in possesso di un paio di domini con Wordpress, su uno di questi ho creato una directory (non visibile ai motori di ricerca) dove inserisco questi dati, che altro non sono che dei comuni file .csv scaricabili dall’applicazione, salvati in memoria locale eccetera eccetera.
Adesso stavo pensando di sistemare questi dati diversamente e mi chiedevo appunto quale fosse il modo migliore per la loro gestione (vorrei non facessero parte del nome dominio attuale).
In pratica ho semplicemente bisogno di una directory dove inserire questi dati e permettere agli utenti di scaricarli per i vari aggiornamenti, e appunto, mi domandavo quale sia il modo migliore? Questi file non vengono mostrati a video, è possibile solo scaricarli (non sono neanche condivisibili con altre applicazioni presenti nel dispositivo, quindi utili solo per l’applicazione stessa). Sono sicuro che esiste un metodo non troppo ingegnoso, è così?

Esempio, sicuramente mi servirà un nome dominio, ma è possibile non utilizzare un CMS? Vorrei evitare di creare un sito/pagina web.

17 Risposte

  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Al primo posto direi un normale server http.
    Al secondo un ftp
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Quindi dopo aver acquistato/pagato il nome dominio da qualche parte, cosa faccio? Di quale servizio dovrei chiedere? Non sono informato, o meglio, non trovo molto in rete… Non trovo questa opzione, tu potresti indicarmi qualcosa? Adesso sono su A2 Hosting, ma potrei anche voler cambiare.
    Poi riguardo la soluzione ftp, non ti riferisci all’utente? Perché altrimenti dovranno poi inserire uno user e password, invece a me serve che una volta toccato il pulsante aggiorna (o cerca aggiornamenti), li scaricano e basta.

    Adesso per il servizio che pago ho cPanel e posso utilizzare FileZilla senza restrizioni, però sto pagando per uno di quei servizi “adatti” per CMS.

    Grazie +m2+
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Firebase?
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Firebase? Conosco solo il nome, dovrei capire come funziona, perderci del tempo… preferisco il fai da me!
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Non serve a nulla (firebase) per il tuo problema.
    andiamo per ordine : quello che puoi fare è rendere pubblico, scaricabile immediatamente, un url.
    Ad esempio
    htto://www.ilmiosito.it/abeegdjfjxjeoiuhebchse/aggiornamento.txt

    In questo caso chiunque abbia lo url può attingere il file.
    non ti serve nulla per autenticati eccetera.
    chiaramente ciò implica che aggiornamento.txt può essere visto da tutti.
    Costo zero.
    se invece vuoi un minimo di autenticazione, cioè nome utente e password (sia pure insicura eccetera) allora dovrai usare un servizio stile ftp e il mobile dovrà sapere come collegarsi con nome utente e password.
    tipicamente trovi degli hosting con spazio ftp.

    Poi si aumenta sicurezza e complessità, oltre ai costi
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Si sa che la parte più noiosa, e per certi versi complessa, è la raccolta/inserimento (manuale) dei dati, mi scoccia condividerli a gratis con chiunque (uno che sviluppa un’applicazione simile si trova già il lavoro sporco fatto), quindi troverò un altro sistema.

    Grazie ancora...
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    +m2+ ha scritto:


    Non serve a nulla (firebase) per il tuo problema.
    Sarà...
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    dvaosta ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Non serve a nulla (firebase) per il tuo problema.
    Sarà...
    Se c'è già il "dramma" per mettere nome utente e password ftp mi pare... come dire... leggermente più complesso...
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    L'autenticazione mediante firebase non mi sembra molto complicata. Tra l'altro, android studio mette a disposizione una procedura guidata per collegare l'app a firebase e del codice d'esempio per il login, sia con username e password che con vari provider tipo google ecc..

    Non sò, io l'ho provato e mi sembra più facile di altre soluzioni, specie se serve l'autenticazione.
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    dvaosta ha scritto:


    L'autenticazione mediante firebase non mi sembra molto complicata. Tra l'altro, android studio mette a disposizione una procedura guidata per collegare l'app a firebase e del codice d'esempio per il login, sia con username e password che con vari provider tipo google ecc..

    Non sò, io l'ho provato e mi sembra più facile di altre soluzioni, specie se serve l'autenticazione.
    bhè, può sempre provare, magari si trova bene
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Allora, anzitutto non è una traGGedia, fossero questi i problemi, chiedevo solo quale fosse il modo migliore, non avendolo mai fatto. Mi è stato suggerito

    Con Firebase devo creare un database, ho specificato all'inizio che si tratta di file csv (creati con LibreOffice), comunque per curiosità darò un'occhiata.

    L’altro suggerimento, devo solo capire come implementarlo.

    Detto questo, se queste solo le alternative vedrò di seguire quella a me più comoda.

    Ngiyabonga
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Firebase mette a disposizione sia db non relazionali che semplice spazio dove caricare file. Il link che ho postato sopra si riferisce a quest'ultima opzione. In particolare in https://firebase.google.com/docs/storage/web/download-files trovi un esempio di codice per scaricare dei file.
    In android studio se vai in Tools -> Firebase si apre una schermata contenente delle guide passo a passo sia riguardo all'autenticazione che allo storage. Volendo puoi anche usare l'autenticazione tramite account google, che forse è la più comoda per un'app android.
  • Re: Consiglio per gestione dati applicazione

    Dvaosta, fa freddo dalle tue parti è? [Aosta] o forse si riferisce ad altro, a ogni modo, ti spiego una cosa.
    Questi file servono per eseguire dei calcoli, alla persona che possiede l’applicazione non può fregare nulla, così come non è utile visualizzarli, capisci perché voglio evitare uno user e password? Questa operazione deve essere invisibile a loro, vedranno solo la classica barra di caricamento. Quindi non vedo come possa essermi utile Firebase.
    Ieri ho dato un’occhiata rapida e grossomodo ho visto che è possibile creare una sorta di database, dei nodi, sostanzialmente, non usa sql.
    A parte tutto, so che molti utilizzano questo servizio e che è gratis fino a un certo punto (max 3 db per un tot di spazio), senz’altro utile per le applicazioni che implementano banner pubblicitari, così da poter controllare anche le statistiche eccetera. Io preferisco metterle in vendita, non ho voglia di sclerare con le varie normative gdpr (...aggiungi questo, ...fai quell’altro, ...mettiti a 90°, eccetera eccetera).

    Comunque grazie del consiglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte