Consiglio per un progetto online

di il
4 risposte

Consiglio per un progetto online

Salve a tutti. Spero di aver scelto la giusta sezione. Vorrei realizzare la mia idea online ovvero una piattaforma simile a dottori[.]it, ma solo per la mia regione. Il progetto è già in parte realizzato per quanto riguarda la grafica e la piattaforma in sè. Volevo proporre questa "formula": inserire i dati di un medico per un periodo gratis, e poi farmi pagare una quota (anche bassa) per essere online. Il mio dubbio è questo: essendo io un privato, per farmi pagare dai medici, dovrei aprire una partita iva anche se questo pagamento è molto basso (ancora non saprei quanto, ma non molto annualmente)? Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo

4 Risposte

  • Re: Consiglio per un progetto online

    >>>essendo io un privato, per farmi pagare dai medici, dovrei aprire una partita iva
    credo di sì in quanto apriresti di fatto un impresa,per avere maggiori e più affidabili informazioni prova ad un caf oppure all'agenzia delle entrate
  • Re: Consiglio per un progetto online

    Ciao,
    un modello migliore sarebbe farsi pagare per prenotazioni / contatti inoltrati al medico (la famosa commissione) e pensare a un raggio d'azione esteso a livello nazionale.
    L'attività per la tipologia di dati personali trattati online (immagino il paziente che comunica il tipo di visita richiesta e le informazioni relative allo stato di salute) ha un profilo ad alto rischio. Studiati bene il regolamento europeo GDPR e senti un consulente esperto in privacy e analisi dei rischi prima di imbarcarti in questo progetto.
    Ti sconsiglio vivamente (a tua tutela) di svolgere tale attività in forma personale. Costituisci piuttosto una s.r.l / s.r.l.s.
  • Re: Consiglio per un progetto online

    In effetti il modello con "commissione" probabilmente è più facile da accettare in quanto il medico paga un tot solo sul "fatturato" effettivo,potresti lasciar scegliere tra un canone annuale ed un sistema a commissione , per quanto riguarda le s.r.l.s. puoi dare un occhio qua
  • Re: Consiglio per un progetto online

    Toki ha scritto:


    Ciao,
    un modello migliore sarebbe farsi pagare per prenotazioni / contatti inoltrati al medico (la famosa commissione) e pensare a un raggio d'azione esteso a livello nazionale.
    L'attività per la tipologia di dati personali trattati online (immagino il paziente che comunica il tipo di visita richiesta e le informazioni relative allo stato di salute) ha un profilo ad alto rischio. Studiati bene il regolamento europeo GDPR e senti un consulente esperto in privacy e analisi dei rischi prima di imbarcarti in questo progetto.
    Ti sconsiglio vivamente (a tua tutela) di svolgere tale attività in forma personale. Costituisci piuttosto una s.r.l / s.r.l.s.
    Anche io avevo pensato questa cosa, e proprio per evitare molti fastidi avevo pensato di fare solo un sito per "pubblicizzare" un medico di un determinato ramo. E comunque chiedere una commissione fissa e minima (il mio intento non è tanto quello di guadagnarci, vorrei offrire un servizio efficiente).
    per quanto riguarda le s.r.l.s. puoi dare un occhio qua ... mplificata

    Grazie per il link e il consiglio, non ci capisco nulla di diritto/leggi, preferisco programmare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte