Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

di il
7 risposte

Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

Salve,
vorrei pubblicare in un sito web circa 2000 articoli attualmente contenuti in un unico file .doc.
Ognuno di questi documenti fa parte di un gruppo/capitolo ed è composto da:
- titolo(non sempre presente)
- testo
- autore (scritto in tanti modi diversi, per esteso, iniziale puntata e l'altro esteso, iniziali ecc.)
- fonte (anche qui la stessa fonte può essere scritta in modi diversi)
- data (a volte solo l'anno,a 4 o 2 cifre apostrofate, mese in numero o in lettere, abbreviato o esteso ecc.).

Se tutto ciò non bastasse non c'è regolarità nella sequenza dei campi, ad esempio l'autore, la fonte o la data possono essere prima o dopo il testo e non sempre nello stesso ordine. Inoltre nessuno di questi "campi" è contrassegnato in modo da poter essere distinto e/o identificato.

Ho aperto questo thread per vedere se c'è qualche "mago" in grado di trasformarmi questo documento in un data base, dove ogni elemento presente sia in serito nel campo corrispondente.

Una volta completata questa conversione si valuterà se trasformare questi record in articoli di Joomla! (sito destinatario) oppure pubblicarlo come un database all'interno del sito, utilizzando qualche specifico componente o extension.

Resto in attesa di vostri commenti e/o richieste di chiarimento.

7 Risposte

  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    Al computer sta' tantissimamente sui cabasisi, come diceva il compianto Pasquano, le cose fatte male.

    Nel senso: si puo' fare tutto MA ci deve essere una regolarita' che permetta di identificare le parti del documento di interesse.

    La pulizia dei dati e' una delle fasi FONDAMENTALI, la piu' rognosa e che fa perdere piu' tempo, in ogni applicazione che abbia a che fare con qualunque tipo di dati.

    Quindi, SE vuoi separare il documento in ARTICOLI, OGNI articolo DEVE essere identificabile: DEVE essere chiaro DOVE inizia e DOVE finisce.

    Hai DUE possibilita':

    1) non ti interessa, e quindi anche se UN articolo in realta' sono due o piu' concatenati, te ne fai una ragione,
    2) trovi un modo, eventualmente a mano, per NORMALIZZARE la situazione.

    Non ci sono modi MIRACOLOSI! E non c'e' MAGO che tenga!

    Il computer e' ASSOLUTAMENTE STUPIDO, ma lo e' milioni di volte piu' velocemente di un essere umano
  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    Ma io cercavo un mago serio, non un programmatore o un mago qualunque

    Sinceramente speravo in qualche soluzione diversa dal dover sistemare a mano uno ad uno tutti gli articoli.
    Suppongo che questa strada preveda:
    1) ordinare tutti i "campi" nella stessa sequenza;
    2) contrassegnare con un carattere speciale ogni inizio e fine campo;
    3) contrassegnare con altro carattere speciale ogni inizio e vine record;
    4) contrassegnare inizio e vine dei titoli di ogni capitolo;
    5) adottare una convenzione per il campo data;
    5) correggere manualmente tutte le date che non rispettano la convenzione adottata.

    Sarà più veloce fare questo tipo di manutenzione o passare direttamente ad un copia/incolla campo per campo ed un record dopo l'altro?

    Poi, una volta convertito il tutto in un database, con una funzione tipo "trova e sostituisci" si correggeranno le anomalie nei campi autore e fonte.

    Mi viene il mal di testa solo pensarci
  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    I maghi e i programmatori 'seri' si fanno pagare per le soluzioni 'intelligenti'.

    I consigli 'gratis' valgono quello che costano
  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    Allora facciamo che non mi servono consigli, preferisco che mi diano il database finito e corretto, previo preventivo, ovviamente!
    Lascio a lorsignori i segreti del mestiere, tanto io non saprei cosa farmene.
  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    Su questo forum c'è qualcuno interessato a fare questo lavoro di conversione?
  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    migliorabile ha scritto:


    I maghi e i programmatori 'seri' si fanno pagare per le soluzioni 'intelligenti'.
    Ti dirò che la mia modesta esperienza di committente ha visto più volte "maghi e i programmatori seri" dileguarsi con la coda frà le gambe dopo le prime butade del tipo "chi ghe pensi mì".
  • Re: Conversione .doc in database e destinazione Joomla!

    Chiudo il thread perchè come da regolamento nel forum non sono ammessi annunci di lavoro, collaborazioni, ecc.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte