Creazione sito attività di ristorazione

di il
4 risposte

Creazione sito attività di ristorazione

Buonasera a tutti,
Mi è stato chiesto giorni fa di creare un sito per un attività ristorativa, all'inizio volevo subito rifiutare in quanto sarebbe un progetto che potrei fare solo dopo il lavoro (sono operaio) per un conoscente. Dato che però ho un infarinatura generale di front end volevo sapere se solo con le mie conoscenze di html css e js potevo riuscire a creare un sito anche per fare un po' di esperienza e sporcarmi le mani. Ora i dubbi sono
1) nel mio caso con un mesetto di tempo e senza la conoscenza di wordpress quanto dovrei chiedere e quanto potrebbe essere complicato?
2) fin'ora ho creato sitarelli in casa in locale senza mai metterli online e senza curare l'aspetto del backend o dell'installazione di wordpress. Nel caso di un hosting con aruba come avverrebbe tutto ciò?
Grazie in anticipo

4 Risposte

  • Re: Creazione sito attività di ristorazione

    Ni: piu' no che si!

    Fare un sito e' ""complicato"" per quanto possa sembrare semplice.
    Le rogne da risolvere sono tante, ma proprio tante!

    Tenta il seguente approccio: NO per il lavoro.
    Ci provi nei ritagli di tempo.
  • Re: Creazione sito attività di ristorazione

    E per quanto riguarda l'utilizzo di wordpress? Se io creo un sito con html e css dovrò installare un eventuale tema wp o potrei anche scegliere di lasciare una grafica senza temi aggiuntivi e magari utilizzando solamente eventuali funzionalità di wp?
    Le mie competenze sono limitate in quanto sono autodidatta. Finchè creavo una pagina web mi riusciva anche ma poi con eventuali modifiche per siti responsive mobile i problemi aumentavano
  • Re: Creazione sito attività di ristorazione

    marco95OP ha scritto:


    Dato che però ho un infarinatura generale di front end volevo sapere se solo con le mie conoscenze di html css e js potevo riuscire a creare un sito anche per fare un po' di esperienza e sporcarmi le mani.
    Come è possibile risponderti se
    1) non ti conosciamo di persona e quindi non sappiamo se il tuo livello di conoscenza è sufficiente,
    2) non sappiamo qual è il grado di qualità del prodotto che può soddisfare (o meno) chi ti ha chiesto il sito.

    marco95OP ha scritto:


    Nel caso di un hosting con aruba come avverrebbe tutto ciò?
    Basta prendere i file di WordPress e caricarli sullo spazio fornito in hosting, ad esempio via FTP, e configurarlo per accedere a un database (es. MySQL), anch'esso da richiedere ad Aruba. Per i dettagli, ci sono fior fiori di guide sul Web che sarebbe inutile trattarli qui.

    Ciao!
  • Re: Creazione sito attività di ristorazione

    Ciao Marco, allora ti fornisco la mia esperienza professionale. Faccio questo lavoro su piattaforme CMS (Content Management Sistem) Open Source (non so se posso scrivere i nomi...). Anche facendo questo lavoro da oltre 18 anni ti posso dire che non è così semplice. Ci sono i fattori endogeni e esogeni. Ovvero cose che dipendono da te e cose che dipendono dal cliente:
    Fattori endogeni:
    1. Non hai esperienza quindi ti troveresti a consumare molto tempo in sperimentazione;
    2. Forse non sai dove e come procurarti i materiali (foto, piattaforma, database,registrazione host) nel migliore dei modi e velocemente;
    3. Forse (non lo so) ma non hai esperienza di navigabilità, usabilità, linguaggio di marketing, quindi dovresti imparare tutto con lughe ore di apprendimento.
    Fattori esogeni:
    1. Il cliente non passa rapidamente i testi o non sa cosa scrivere;
    2. Le foto sono centrali ed è meglio avere quelle fatte sul posto;
    3. Il cliente non passa rapidamente i testi e certamente non sa cosa scrivere;
    4. Un 10% di tempo in più da considerare per imprevisti che accadono continuamente (Lockdown Covid o cose simili);
    5. Indovina? Il cliente non passa i testi... e quindi ti roverai a lottare per questi testi o doverli inventare di sana pianta.
    Io non chiderei troppi soldi e mi prenderei più tempo forse 2 mesi. Se finisci prima meglio così... ma soprattutto ricordati di stabilire chiaramente cosa farai e cosa gli puoi offrire perché i clienti si aspettano la Luna e spesso questo è un viaggio molto costoso...
    Ma provaci è un'attività creativa bellissima... Buon Lavoro!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte