Hosting piu' adatto

di il
6 risposte

Hosting piu' adatto

Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a chi mi vorra' aiutare.
Vorrei realizzare un sito da solo, provando a seguire le varie guide di wordpress.
Vi spiego il mio progetto.
Vorrei realizzare un semplice sito dove sulla homepage compare una lista/classifica di 100 libri, rappresentati da immagine copertina libro, nome autore, nome libro, link a recensione e eventuale presenza di stelline derivanti da votazioni dei lettori.
Queste voci elencate tutte cliccabili e tutte che rimandono ad una medesima nuova pagina dove il visitatore trova appunto recensione ( in alcuni casi trova pure un link ad un video esterno youtube incorporato ),numero pagine del libro ( insomma qualche dato in piu' sul libro ) e la possibilita' , se vuole, di votarlo e/o scrivere un recensione ( piu' altre cosette classiche scritte su quella pagina tipo..seguici anche qua..sul social..segnalaci un libro da recensire..ect).

Su questa stessa "seconda" pagina/sottopagina vorrei inserire un pulsante per l'acquisto ma non un acquisto interno al sito ma esterno quindi un link cliccando il quale si apra' la pagina del libro su amazon o altro sito.
Non so ancora se mettere un link di affiliazione o meno; probabilmente no, ma semplicemente linkare dove lo possono acquistare per rendere il sito piu' utile...per dare quindi un servizio completo all'utente.
Lo scopo del sito infatti non è vendere libri...
A parte questa homepage e relative sottopagine ( tante quanti sono i libri?), nel menu' in alto fra le pagine del sito da visitare vorrei metterne
una per gli ebook
una per "le novita'" dove elenco e descrivo alcuni libri
una per le poesie o audio poesie con link/incorporamento di file youtube.


Ora, l'idea iniziale è di spingere la pagina un po' tramite il canale youtube e in alcuni periodi tramite pubblicità su google.
Per quanto riguarda il suo posizionamento...ect...per adesso non ci penso sia perchè di pagine simili ( fatte in maniera piu' ricca e completa )c'è ne sono centinaia sia perchè passero' sicuramente un bel po' di tempo a costruire il sito..figuriamoci a capirne di SEO..ect..
Vi descrivo tutto cio' perchè, in base ad un presunto futuro traffico derivante appunto dall'idea di promozione descritta sopra, possiate consigliarmi il tipo di hosting.
Non è tanto il nome quanto le caratteristiche.
Non che ne capisca ma almeno vorrei capire se per un progetto del genere piani come Startup o Growbig del tanto pubblicizzato ( per motivi di affiliazione probabilmente ) Site......, possano andare bene o male in termini di velocità del mio futuro sito.
Se poi mi volete consigliare altri hosting che abbiamo dei piani che si confanno alle mie esigenze, meglio.

6 Risposte

  • Re: Hosting piu' adatto

    Il sito è semplicissimo e parte da traffico zero. Va benissimo qualsiasi servizio di hosting comprensivo di mantenimento dominio ed email.
    Il servizio di hosting, basato su Linux, deve fornirti il supporto a PHP, un database MySQL, Certificato SSL (per abbattere i costi in genere usano Let's Encrypt), mantenimento email, mantenimento dominio di secondo livello, backup giornaliero.
    Stiamo intorno ai 30 euro l'anno. Se poi il sistema cresce e ha bisogno di maggiori risorse, fai l'upgrade a piani hosting professionali.

    In questo sito non permettiamo la pubblicazione di link a siti di hosting e attività commerciali, quindi non ti fornirò nessun link.

    Ti basta confrontare le caratteristiche che ti ho indicato con i piani offerti dalle varie aziende di hosting.
  • Re: Hosting piu' adatto

    Grazie per la risposta Toki.
    Immaginavo che inizialmente andava bene, mi chiedo pero' quando faro' pubblicità con google ads, mettendolo quindi in vetrina, in periodi "caldi" per la lettura, "sponsorizzando" parole chiave tipo libri piu' letti...ect, che succedera'? Se di colpo ho 1000/5000 (?) visite sara' lentissimo?
    Che parametri di riferimento posso tenere in considerazione per un sito che ha ad esempio 3000 visite al giorno?
    Cioè, mi spiego meglio da ignorante, cosa debbo guardare fra i parametri esposti nei siti di hosting?
    Ad esempio avrei visto un piano da 60 euro l'anno, wordpresse veloce 02, di un famoso hosting che leggo spesso apprezzato,,ma l'hosting elenca una serie di caratteristiche che non "interpreto" facilmente.
    Considerando che il sito, cosi' strutturato, sarebbe molto semplice e snello, l'unico problema potrebbe essere il rapporto fra visite/e..? Connettivita'?CPU?
    Un grazie anticipato per la pazienza.
  • Re: Hosting piu' adatto

    Ciao,
    se hai 5.000 visite / giorno a pagamento significa che stai investendo bene che ti vada 400 euro / giorno in campagne ads.
    In questo caso è superfluo grattare sul prezzo dell'hosting.

    Il problema non è il numero di visite ma il numero di richieste http concorrenti..
    Sulle pagine fanno aumentare la richiesta di risorse CPU.
    Su tutte le risorse, la banda occupata in upload (un download per l'utente è un upload per il server).
    Considerando che per i video usi youtube, per alcuni file js e css puoi usare i CDN, è difficile che incontrerai con questi numeri particolari difficoltà.

    Comunque per esperienza, ti conviene dimensionare l'ambiente man mano che ne hai l'esigenza. Poi se non hai problemi di budget è un altro discorso.

    Ho visionato le caratteristiche del piano in questione. Sulla carta sembrano adeguate alle tue necessità. Col crescere del traffico utenti, ti renderai conto se passare ad altro piano.
  • Re: Hosting piu' adatto

    Nonostante la mia ignorantezza penso di aver capito perfettamente la tua risposta, grazie mille!
    Una domanda: visto che molti hosting inseriscono nel pacchetto anche l'acquisto del dominio, se mai dovessi aver problemi con l'hosting o lo volessi cambiare con un altro, potrei avere problemi del tipo...ti ho fatto un prezzo promozionale in cui includevo il dominio..ora me lo paghi...100 euro.
    La domanda è:
    -E' piu opportuno comprare/registrare il dominio in un posto diverso dall'hosting?
    -E inoltre, se non mi trovo bene con l'hosting posso trasferire il sito in un altro hosting o mi fanno problemi?
    Grazie ancora.
  • Re: Hosting piu' adatto

    Non ho mai avuto a che fare con il provider in questione ma con gli altri non ho riscontrato difficoltà nel trasferire i domini.
    Quando vuoi trasferire il dominio, il provider deve rilasciarti l'auth-code da comunicare al nuovo provider per autorizzare il trasferimento, senza rognare.

    Venendo alle domande:
    1) Potrebbe aver senso se il sito si ingrandisce ma all'inizio è consuetudine partire con il piano tutto incluso. Se il sito diventa importante, in genere, si abbandonano i piani di hosting condiviso per passare a soluzioni più performanti e isolate.
    2) Ti ho risposto prima

    La tua è un'attività commerciale? tratti dati personali?
  • Re: Hosting piu' adatto

    Beh, l'idea ( pazza ) sarebbe questa.
    Ho scritto un libro, ho un'idea per creare un canale letterario su Youtube nel quale sponsorizzare, assieme ai contenuti, il mio libro.
    Il canale, prendendo notorietà, potrebbe interessare ad altri scrittori emergenti ai quali potrei "offrire" visibilità con i miei contenuti sul canale.
    Il canale pubblicizza pure il sito nel quale il lettore puo' trovare e fare recensioni ma sulla homepage si trova la classica lista dei primi 10/50/100 libri piu'......fra i quali il mio, con relative recensioni....
    E il sito stesso potrebbe essere fonte di piccola pubblicità e piccoli introiti per sponsorizzare libri di scrittori emergenti, introiti che potrebbero essere anche totalmente investiti in ads, continuando a portare visibilità al mio libro...
    A proposito di dati personali, non so bene se creare un elenco di libri famosi ( con immagine copertina, titolo, autore ) violerebbe qualcosa...si tratterebbe della lista di libri piu letti che si trova un po' dappertutto...in fondo sarebbe una pubblicità gratuita.
    Che ne pensi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte