Hosting singoli, multidominio o server?

di il
13 risposte

Hosting singoli, multidominio o server?

Salve,
per una decina di siti web di piccole dimensioni (da 20 a 200 pagine) con un numero di visite da 2.000 a 50.000/anno/cad. conviene avere singoli hosting, un hosting multidominio o un server?

Non avendo una formazione sistemistica, sarei più propenso per un hosting multidominio, per i costi bassi ma soprattutto per la semplicità di gestione. Però mi è stato detto che è meno sicuro di un server.

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni utili.

13 Risposte

  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Ciao,
    in genere si ragiona su pagine viste / giorno non su base annuale. Stiamo parlando di siti che fanno un centinaio di visualizzazioni al giorno.
    Il carico sul server è quindi irrilevante.
    Ti consiglio un servizio di hosting multidominio. In ambito Windows ti daranno un pannello Plesk, in ambito Linux probabilmente cPanel.
    Lascia perdere il server. Costi maggiori, tempo da dedicarci maggiore, maggiori rischi di sicurezza se non lo sai gestire adeguatamente.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Ciao Toki, grazie della risposta.
    Mi fa piacere constatare che siamo allineati con le stesse motivazioni.
    Rimane quel "però" relativo alla sicurezza, mi spiego meglio, dalle superficiali e sicuramente imprecise informazioni in mio possesso, mi risulta che se un dominio/sito viene "bucato" su un hosting multidominio, con estrema facilità possono essere "contagiati" anche gli altri domini/siti presenti sullo stesso hosting e può essere compromesso anche l'hosting stesso.

    Su un server, invece, ogni dominio/sito è come un hosting a se stante e non c'è nessuna possibilità di "contagio" fra loro.

    E' vero?
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Devi considerare anche quanto è probabile che qualcuno attacchi un sito da poche decine o centinaia di visite al giorno.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Videx ha scritto:


    Ciao Toki, grazie della risposta.
    Mi fa piacere constatare che siamo allineati con le stesse motivazioni.
    Rimane quel "però" relativo alla sicurezza, mi spiego meglio, dalle superficiali e sicuramente imprecise informazioni in mio possesso, mi risulta che se un dominio/sito viene "bucato" su un hosting multidominio, con estrema facilità possono essere "contagiati" anche gli altri domini/siti presenti sullo stesso hosting e può essere compromesso anche l'hosting stesso.

    Su un server, invece, ogni dominio/sito è come un hosting a se stante e non c'è nessuna possibilità di "contagio" fra loro.

    E' vero?
    Dipende, nel senso che se ci fai girare delle cloache (esempio: wordpress) può accadere la medesima situazione, a meno che non utilizzi accorgimenti che (ritengo) siano piuttosto fuori dalle tue competenze (jail).
    Se facciamo quindi un discorso di semplicità, far fare a qualcun altro il lavoro è sicuramente vantaggioso,sia in termini di costi, sia in termini di tempi.

    D'altronde la questione è diversa se vuoi imparare ad amministrare un server "vero". Se non è il tuo ambito => affitta piuttosto che partire da zero.

    Se proprio vuoi "lanciarti" in quest'ultimo caso, ti consiglio allora di affittare una macchina con possibilità di montare un virtualizzatore (ESXi va benissimo) che ti consentirà di lavorare con grandissimo livello di "sicurezza" (nel senso di prova-disfa-tenta-riprova). Lato-sicurezza avrai un demone SSH con autenticazione a password (sulla macchina ESXi) come possibile vulnerabilità.
    Più teorica che pratica (se crei degli utenti con nomi opportuni e password lunghe)
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    dvaosta ha scritto:


    Devi considerare anche quanto è probabile che qualcuno attacchi un sito da poche decine o centinaia di visite al giorno.
    Seppur remote succede e quando succede è un problema impegnativo da risolvere.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    +m2+ ha scritto:


    Dipende, nel senso che se ci fai girare delle cloache (esempio: wordpress) può accadere la medesima situazione, a meno che non utilizzi accorgimenti che (ritengo) siano piuttosto fuori dalle tue competenze (jail).
    Non uso Worpress, anche se è il CMS più utilizzato al mondo. C'è di meglio? Probabilmente sì, ma... bisogna sempre soppesare pro e contro.

    +m2+ ha scritto:


    Se facciamo quindi un discorso di semplicità, far fare a qualcun altro il lavoro è sicuramente vantaggioso,sia in termini di costi, sia in termini di tempi.
    Ovvio, se ti stai candidando sei benvenuto, parliamone.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Videx ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Dipende, nel senso che se ci fai girare delle cloache (esempio: wordpress) può accadere la medesima situazione, a meno che non utilizzi accorgimenti che (ritengo) siano piuttosto fuori dalle tue competenze (jail).
    Non uso Worpress, anche se è il CMS più utilizzato al mondo. C'è di meglio? Probabilmente sì, ma... bisogna sempre soppesare pro e contro.
    C'è poco di peggio, dal punto di vista della sicurezza
    Ovvio, se ti stai candidando sei benvenuto, parliamone.
    candidando... a cosa?
    di server fisici e virtuali ne amministro a bizzeffe, alcuni con decine di migliaia di utenti contemporanei (e milioni complessivamente).

    forse supponevi che mi proponessi di fare IO il lavoro, ma ovviamente la risposta è NO, mi riferivo a qualche provider che si fa carico degli aspetti più "scomodi" (stile aruba e "cugini" vari)
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    +m2+ ha scritto:


    forse supponevi che mi proponessi di fare IO il lavoro,
    Esatto, così avevo supposto.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Videx ha scritto:


    dvaosta ha scritto:


    Devi considerare anche quanto è probabile che qualcuno attacchi un sito da poche decine o centinaia di visite al giorno.
    Seppur remote succede e quando succede è un problema impegnativo da risolvere.
    Sì, ma bisogna sempre trovare un compromesso tra sicurezza e costi. Non credo che a casa tua ci siano gli stessi sistemi di sicurezza di fort Knox, e lo stesso vale per i siti.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    E allora, quale delle tre diverse soluzioni è preferibile?
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    **********************************
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    X Videx: atteggiamento sbagliato!
    ho cancellato l'ultimo post in quanto non compatibile col regolamento di questo forum.
  • Re: Hosting singoli, multidominio o server?

    Capisco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte