Hosting web application - 100% uptime - ridondato

di il
9 risposte

Hosting web application - 100% uptime - ridondato

Salve a tutti,
un cliente a cui ho sviluppato una web application che attualmente risiede su Register mi chiede di spostarla su un hosting che dia il massimo dell'uptime.
In pratica lui vuole che la sua web application sia sempre accessibile e vorrebbe essere garantito anche con un sistema di ridondanza su datacenter diversi.
Sinceramente non saprei come muovermi.Qualche idea?

9 Risposte

  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    Dipende dal budget e dalla applicazione
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    Diciamo che il budget limite potrebbe essere sui 3000€ annui.
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    Ora che tipo di applicazione? Quale database?
    Non potrai ottenere il 100%, ovviamente, anche solo per propagazione DNS.

    Quello che puoi fare (se proprio si vuol allargare)
    - due macchine fisiche in un rack virtuale con vmotion (questo è bene per i DNS)
    - una terza macchina in sede remota, per i disastri disastrosi (lì però latenza DNS la paghi)
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    Ciao, la ridonza su datacenter diversi è impegnativa da realizzare: replica del database, del file system, load balancing, sicurezza e velocità nelle trasmissioni di replica, ecc.
    Visto il budget dovresti valutare servizi Cloud (sulla carta resilienti ai guasti), Es. Microsoft Azure.
    Tra l'altro su MS Azure oltre alle classiche VMs, database gestiti, ecc esistono le App Web (una sorta di hosting gestito).
    Ovviamente non lo sponsorizzo ma ne uso alcuni alcuni servizi. Puoi optare per amazon AWS, google cloud.
    In Italia, tra quelli che conosco (e li conosco quasi tutti), potrei consigliare Seeweb. Nello specifico il servizio Cloud Server.
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    L'applicazione è un gestionale.
    E' usato da circa 20/30 utenti in contemporanea.
    E' sviluppato in php e database mysql.
    Io non ho competenze sistemistiche ed ho bisogno di qualcosa che sia gestito al 100%.
    Al cliente voglio proporre una soluzione che sia all'interno del suo budget ma che sia anche performante e quanto più affidabile.
    Ho provato a configurare un server cloud di SeeWeb con :
    100GB disco , 8 Gb RAM, 4 Core, Firewall, HelpDesk Prestige Assurance, Backup Settimanale (poi faccio io il backup giornaliero del database), plesk e houn canone mensile di 199€ quindi 2388€ annui (quindi dentro al mio limite di budget).
    Mi consigliate quindi questa soluzione?
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    Ciao,
    nel messaggio scrivi "Io non ho competenze sistemistiche ed ho bisogno di qualcosa che sia gestito al 100%."
    Per quanto riguarda Seeweb potresti optare per HelpDesk Global Assurance ma non so se puoi delegargli totalmente la gestione della macchina. Dovresti sentire un loro commerciale.
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    Per qualcosa di così piccolo userei qualcosa di molto più veloce, con dump più frequenti e copie del file System ogni 5 minuti
    altro che copie giornaliere.
    macchina sui 120 euro mese
    macchina di backup sui 70

    Sistemi operativi feebsd su entrambi, filesystem zfs, send incrementale snapshot con ssh, dump paralleli per tabelle.

    Puoi fare stesse cose con un 80 euro mese complessivi con dischi magnetici

    Se applicazione estremamente complessa da installare (ma non credo proprio) esxi. Utile per avere ambiente di sviluppo in locale
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    +m2+ ha scritto:


    Per qualcosa di così piccolo userei qualcosa di molto più veloce, con dump più frequenti e copie del file System ogni 5 minuti
    altro che copie giornaliere.
    macchina sui 120 euro mese
    macchina di backup sui 70

    Sistemi operativi feebsd su entrambi, filesystem zfs, send incrementale snapshot con ssh, dump paralleli per tabelle.

    Puoi fare stesse cose con un 80 euro mese complessivi con dischi magnetici

    Se applicazione estremamente complessa da installare (ma non credo proprio) esxi. Utile per avere ambiente di sviluppo in locale
    Ti ringrazio delle informazioni ma non i capisco nulla purtroppo.
    Dal punto di vista sistemistico non ho competenza.
    A me serve una cosa tipo hosting condiviso , che sia completamente gestito, però con alta affidabilità e performance superiori.
    Quindi devo appoggiami a qualcuno che mi offra una soluzione chiavi in mano.
  • Re: Hosting web application - 100% uptime - ridondato

    L'uptime del 100% non esiste, al massimo arrivi a 99.5% se ti va bene, in un anno.

    E poi la garanzia dell'hosting non serve a nulla se il sito non è progettato adeguatamente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte