Invio massivo di mail: si rischia il blocco dell'account di dominio o l'IP del server?

di il
3 risposte

Invio massivo di mail: si rischia il blocco dell'account di dominio o l'IP del server?

Vorrei fare un invio di mail multiplo dalla mia applicazione web ai clienti, i cui dati sono stati raccolti tramite apposito form, a piccoli blocchi da 50 e ad intervalli di circa 5 minuti.
l'applicazione si trova su un server aruba e utilizzo smtp di aruba.
Inoltre, per il mailing penso di utilizzare come mittente un account di posta con dominio diverso da quello che utilizzo per l'invio della posta ordinaria.
La mia domanda è la seguente:
se per caso dovessi finire in black list si blocca solamente il dominio che ho utilizzato per il mailing oppure il blocco avviene a livello di IP del server e quindi si blocca tutto quello che parte dal server stesso?
Vi sarei grato per una risposta.
Cordiali saluti.

3 Risposte

  • Re: Invio massivo di mail: si rischia il blocco dell'account di dominio o l'IP del server?

    Ci sono due aspetti da considerare:
    1. se le email vengono segnalate più volte come spam, è possibile che l'indirizzo ip mittente venga inserito nelle black list (ne esistono diverse)
    2. non conosco come gestisce le cose il tuo fornitore ma molti providere impongono un limite al numero di mail per unità di tempo che possono essere inviate da un determinato account.
    3. per l'nvio di mail massive di fatti si utilizzano in genere servizi smtp appositi
  • Re: Invio massivo di mail: si rischia il blocco dell'account di dominio o l'IP del server?

    Molti provider limitano il numero di destinatari e/o il numero di email inviate per evitare l'inserimento del proprio indirizzo in blacklist.

    Oltre a questo, il protocollo SMTP inizia a mostrare limiti evidenti all'invio di email massive che richiedono magari una gestione integrata di liste, di link con un minimo di tracciabilità e così via. Meglio usare una API moderna, ad esempio come quella di "sendgrid.com".

    Ciao!
  • Re: Invio massivo di mail: si rischia il blocco dell'account di dominio o l'IP del server?

    Grazie per la risposta.
    Per il limite di invio dovrò chiedere al fornitore che è ARUBA.
    Per il quanto riguarda il blocco ip ho capito che dal mio server dedicato aruba, nella malagurata ipotesi entra in black list, non potrò spedire mail con l'account di posta che utilizzo per l'invio massivo tipo xxxxx@società.it e neanche con un altro account di dominio diverso zzzzz@società.eu che utilizzo per inoltrare la conferma agli utenti che effettuano operazioni nella mia applicazione web. Ho capito bene?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte