Metodi migliori per creare una Web App sicura basata su database

di il
4 risposte

Metodi migliori per creare una Web App sicura basata su database

Buongiorno a tutti.

Sono molto inesperto in questo campo. 

Ho provato a cercare in internet ma fatico a trovare una risposta concreta.

Ho creato una Web App con Django.

Vorrei poter fare in modo di reperire delle informazioni da un Database (SQL Server) tramite una Query . Ed inserire i dati risultanti in una tabella html.

Non so come devo agire, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Ho provato a guardare la “Django Query Set”, ma mi sembra un metodo troppo macchinoso, e penso che risulti troppo difficile creare Query complesse.

È meglio creare un App apposita (Non web)  che esegua la Query e mi dia come risultato un file di testo? oppure un JSON? e di conseguenza elaborare il file di testo?

Quali sono i metodi più utilizzate ed efficaci? 

Insomma non so bene neanche come esprimermi. Forse ho già fatto troppa confusione.

Ringrazio tutti.

Buon lavoro.

4 Risposte

  • Re: Metodi migliori per creare una Web App sicura basata su database

    ASSIOMA: si STUDIA sui LIBRI e NON CERCANDO in Internet.
    Internet e' come una discarica: SE non sai COSA e COME cercare, non troverai mai niente ;-)

    Visto che sei inesperto, 

    LASCIA PERDERE tutte le complicazioni relative alla sicurezza. Sono importanti, ovviamente, MA vanno applicate nel modo giusto altrimenti NON SERVONO assolutamente a NIENTE!

    LASCIA ANCHE PERDERE i problemi di ‘efficienza’. Sono importanti anche loro MA NON SONO dove tu pensi che siano e le soluzioni NON SONO quelle che tu vorresti applicare.

    L'accesso ad un database in Python si fa in generale con sqlalchemy.

    Le interrogazioni, mediante SQL ‘SELECT’

    NON INVENTARTI soluzioni piu' complicate dell'approccio ‘STANDARD’ ANCHE se ti sembra ‘complicato’.

    Meglio STUDIARE come fare le cose in modo STANDARD che usare accrocchi inutili che non servono a niente. 

  • Re: Metodi migliori per creare una Web App sicura basata su database

    Ciao migliorabile, grazie per la tua risposta.

    Ok, ho capito il concetto, sapresti consigliarmi un buon libro su cui studiare questo argomento?

    Grazie mille.

  • Re: Metodi migliori per creare una Web App sicura basata su database

    Il tuo ‘questo argomento’ sono 10/20 argomenti distinti e per ogn'uno serve un libro.

    io direi

    1. programmazione
    2. python
    3. teoria relazionale dei dati & database relazionali & sql
    4. sqlalchemy

    per iniziare. 

    Alle pagine web con Django ci arriverai (MOOOOOLTO) dopo. 

  • Re: Metodi migliori per creare una Web App sicura basata su database

    Ok, un buon libro su sqlalchemy?

    Scusa se sembrano domande banali, ma su internet non riesco a trovare una opinione chiara ed univoca.

    Grazie ancora. :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte