Pareri su indicizzazione e server

di il
0 risposte

Pareri su indicizzazione e server

Salve e ben ritrovati,

vi scrivo per alcuni pareri…

Da qualche mese ho"ereditato" in gestione un sito di un'azienda un po' particolare che era realizzato in WordPress e che, a detta dell'amministratore dell'azienda, non era gestito da un po' (effettivamente le ultime pubblicazioni risalivano ad inizio 2022).

Dopo un iniziale periodo di sistemazione, il sito continuava ad avere tante impression (circa 2.000 al giorno) ma relativamente pochi click a detta della Search Console di Google (raramente superava i 50); poiché ricevevo almeno 4 email al giorno della SC con le quali mi indicava problemi di indicizzazione, ma soprattutto con la mia avversione a WP, decidiamo di rifare il sito in HTML5 Responsive (restando però sempre su server Linux).

Da una parte, i problemi di indicizzazione non ci sono più (addirittura Google Speed Insight me lo da come SEO 100% sia desktop che mobile), il sito è molto piu veloce… dall'altra parte però ho notato una drastica diminuzione delle impression e soprattutto una marea di pagine che prima erano indicizzate ed ora non più, e non parlo di pagine visibili ma di tante “pseudo-pagine” create da WP.

Quello che mi farebbe piacere approfondire, se a qualcuno di voi  è già capitato, è…

1) Un eventuale cambio di server potrebbe influire positivamente sull'indicizzazione (io in genere uso server Windows per i siti non WP)?

2) Nonostante abbia cambiato la favicon da tempo, nella SERP appare ancora l'icona vecchia; c'è un modo per farlo “capire” a Google?

3) Le tante pagine ex-WP che ora Google non trova,   meglio richiederne manualmente la rimozione una ad una?

4) Le vecchie pagine avevano un nome tipo “in-questa-pagina-parliamo-di-lavorazione” mentre la nuova è “Lavorazione”…quale delle due pensate sia meglio x la SEO?

5) La questione dell'abbassamento delle impression potrebbe essere un fattore momentaneo dato da questo “cambio”?

Grazie in anticipo a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
0 risposte