Piattaforma/software per login

di il
3 risposte

Piattaforma/software per login

Buongiorno a tutti per questo mio primo post.

Spero di azzeccare la sezione giusta.
Vengo subito al punto.

Vendo merce che ha tempi medio-lunghi di produzione e ho parecchi clienti.
Quando al merce viene pronta, mando una mail ad ogni cliente per chiedere il pagamento, inviare foto dei colli.
E' pero' un lavoro lungo e manuale.

Vorrei avere una sezione del mio sito dove il cliente accede con proprio user/psw, trova la lista dei suoi ordini con le date di approntamento, vede eventuali fotografie dei colli pronti da me caricate, quindi senza che io le mandi appositamente via email.

Gli ordini vengono fatti telefonicamente o via email, quindi non ho un ecommerce e non mi occorre.
Vorrei semplicemente una sezione del sito con login e dove il cliente possa vedere autonomamente lo stato dei suoi ordini.

Oltre a non avere idea di come si faccia, non ho nemmeno idea da che software partire a fare una ricerca o quale piattaforma web, ecc…

Date le necessità di cui sopra, da dove mi consigliate di partire per trovare la miglior applicazione da usare?

Vorrei una sezione nel mio sito. Non vorrei necessariamente implementare un CRM perchè è costoso ed avrebbe funzionalità molto maggiori di quello che occorre a me.

grazie

3 Risposte

  • Re: Piattaforma/software per login

    Affidati ad un professionista, e paga quanto c'e' da pagare ;-)

    Sfortunatamente, o per fortuna ;-), tu NON HAI IDEA  della complessita' di quello che ti serve, ANCHE se a TE SEMBRA semplice.

    Se fosse cosi', non ci faremmo pagare un occhio e mezzo dalla testa (vabbe, non e' proprio cosi') e basterebbe il ragazzetto delle superiori per far il lavoro.

    Tanto per chiarire:

    1. sito, ok, c'e' gia'
    2. cliente accede con proprio user/psw: le password vanno verificate, aggiornate e vanno memorizzate in modo ASSOLUTAMENTE SICURO COSI' COME TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI relative al cliente. 
      Ci sono delle leggi specifiche in tal senso. 
      Ci sono fior fiore di aziende ultra esperte che sono state “”violate" e le informazioni CONFIDENZIALI di MILIONI di utenti sono finite nel Dark Web. 
      La gestione della sicurezza del sito NON E' uno scherzo
    3. trova la lista dei suoi ordini: il che vuol dire che ci deve essere un database degli ordini, che va aggiornato di volta in volta
    4. con le date di approntamento: il che vuol dire che il database deve venir aggiornato in modo “comodo”, ad esempio usando una penna ottica che passatta al collo aggiorna automaticamente il database (se no tanto vale continuare a fare il lavoro a mano)
    5. fotografie dei colli pronti da me caricate: stessa storia. Il caricamento deve essere il piu' semplice possibile: una foto e poco altro. Il modo piu' banale e' mediante una foto con il cellulare, che riprende anche il codice a barre del collo, se c'e', altrimenti qualche meccanismo simile altrettando semplice PER l'UTILIZZATORE
    6. le mail vanno inviate COMUNQUE, ma viene fatto IN AUTOMATICO, e magari anche con richiami se il cliente non risponde dopo un ragionevole numero di giorni

    E questo SOLO per iniziare da uno che SA POCO delle tue specifiche necessaita, ma CHE NE SA PARECCHIO di sviluppo software.

    Non e' un lavoro per deboli di cuore ;-)

  • Re: Piattaforma/software per login

    Grazie per la risposta rapida.
    Vorrei precisare che non ho intenzione di “fare da solo”.
    Sicuramente verra' incaricato qualcuno (e pagato!).

    Semplicemente voglio prima capire quale sia la strada giusta da percorrere per chiedere offerte e suggerimenti.

    Non e' un settore che conosco, quindi mi risulta difficile anche fare la domanda, ma per capire meglio faro' un esempio con un ambito che conosco appena appena meglio: ecommerce.

    Se volessi un ecommerce senza saperne nulla (come nell'ambito della mia domanda) non avrei idea se chiedere un'offerta ad un esperto di Magento, Prestashop, Woocommerce o Shopify.

    Se facessi richiesta di offerta/suggerimento “nel mucchio” e la mia richiesta dovesse venire raccolta da un esperto in Magento, mi orienterebbe su tale scelta, senza magari specificare che Magento richiede molto tempo e conoscenze per ‘mantenere’ lo store online.
    Al contempo, se la mia richiesta fosse raccolta da un fun di Shopify, mi direbbe che tale software e' molto piu' intuitivo e rapido di Magento, omettendo che i costi nel tempo sarebbero maggiori di uno store di proprieta'.

    Ora, io non sono in grado di mettere in piedi uno store ne' con Magento, ne' con le altre 3 opzioni, ma sono certamente in grado di capirne la differenza e cercare il miglior professionista per le mie necessita'.
    Nel mio caso Prestashop si e' rivelata la strada migliore ed ho quindi cercato un professionista per Prestashop.

    Tornando in topic col mio post, io non so se occorre un database in PHP o altri linguaggi a me ignoti, ma vorrei prima capire su che strada orientarmi per poi andare a cercare le professionalita' che fanno al caso mio.

    PS: l'esempio dell'ecommerce e' solo per far capire. Le mie offerte (e vendite) le faccio “a mano”. Non faccio vendite online, quindi la gestione dell'area utente, upload immagini dei colli etc…e' relativa ad una vendita ‘old style’.

  • Re: Piattaforma/software per login

    Ciao sottoscrivo quanto indicato da @migliorabile.

    Il ragionamento sull'offerta nel mucchio e dell'esperto che ti orienterebbe sul prodotto che conosce è corretta.

    Visto che non ti serve un ecommerce ma un'area con le sole funzionalità che servono a gestire le tue necessità, non prenderei nemmeno in considerazione una delle piattaforme che hai citato.

    Ti serve invece lo sviluppo ad hoc dell'area. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte