Possibile cruscotto web tramite metodo GET

di il
12 risposte

Possibile cruscotto web tramite metodo GET

Ciao a tutti, 
vi chiedo un consiglio... Avrei la necessità di monitorare dei software di mia proprietà installati presso clienti per verificare che siano costantemente attivi. La mia idea era quella di lanciare ogni tot minuti dal mio software lato cliente una chiamata tramite metodo GET al mio dominio. E tramite un piccolo software monitorare dal mio ufficio le varie chiamate che arrivano e visualizzarle in un cruscotto.
Vorrei trovare il compromesso migliore tra sicurezza e operatività... Al momento ho un dominio con Aruba dove gestisco qualche pagina web e l'area FTP (con traffico autorizzato solo dall'ip del mio ufficio). Faccio presente che ho grosse difficoltà a modificare le porte del mio router, perchè ha accesso solo il gestore telefonico e dovrei fare richieste previo pagamento.
Che soluzione mi suggerite? Sperando di avervi dato tutte le informazioni necessarie...vi ringrazio in anticipo!!

12 Risposte

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    dei software di mia proprietà

    Parliamo di applicazioni web a cui si accede da Internet?

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    Avrei la necessità di monitorare dei software di mia proprietà installati presso clienti per verificare che siano costantemente attivi.

    Dai un'occhiata a strumenti come Prometheus oppure Kuma: sono pensati appositamente a questo scopo, e oltre a verificare che i servizi siano attivi, possono anche raccogliere e archiviare metriche sul funzionamento degli applicativi stessi per tenere sotto controllo anche tantissime altre “variabili”.

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    Se vuoi semplicemente monitorare che il sito (siti) risponda, qualcosa di free come questo

    UptimeRobot

    può aiutarti

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - oregon ha scritto:


    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    dei software di mia proprietà

    Parliamo di applicazioni web a cui si accede da Internet?

    l'applicazione è realizzata in Visual Basic, installata in locale nella macchina del cliente, ma accede tranquillamente al web. 

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    Grazie mille per le indicazioni… ho dato un'occhiata superficiale e li trovo davvero interessanti…

    Pensate possa anche fare un passo in più? L'ideale sarebbe anche monitorare evenutali copie illegali del mio software su altri pc.
    La mia idea è che il software in questione lanci un comando GET ad un sito web che posso monitorare (possibilmente il mio dominio) aggiungendo una stringa con IP di origine, nome della macchina ecc.. Così nel cruscotto potrei vedere le installazioni autorizzate e quelle “abusiv" che sono al momento online…

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    monitorare evenutali copie illegali del mio software su altri pc

    Diciamo che sarebbe tutto aggirabile …

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - oregon ha scritto:


    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    monitorare evenutali copie illegali del mio software su altri pc

    Diciamo che sarebbe tutto aggirabile …

    Si certo, ma avrei consapevolezza di quello che mi succede intorno. Non nasce come sistema anticopia, ma solo come monitoraggio…

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    Pensate possa anche fare un passo in più? L'ideale sarebbe anche monitorare evenutali copie illegali del mio software su altri pc.

    Tutto si può fare. Quello che stai cercando (o che dovresti implementare) è un license server, ma la problematica è abbastanza estesa.

    Per i prodotti di terze parti disponibili, ti basta cercare con Google usando le parole chiave giuste.

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    Si certo, ma avrei consapevolezza di quello che mi succede intorno. Non nasce come sistema anticopia, ma solo come monitoraggio…

    Il “monitoring” è una cosa, il “licensing” è un'altra, la “telemetry” è un'altra ancora: prima di capire quale strumento è più adatto, devi focalizzarti su quali sono le reali necessità, perché un mix di tutto può essere più dannoso che utile.

    Ad ogni modo, come predetto, vi sono un sacco di tool che fanno ciascuna di queste cose cercando online.

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    Grazie Mille Alka!
    Senza voler scomodare termini e configurazioni impegnative, se dal mio software lanciassi una richiesta web tipo:

     www.indirizzoippubblicomiosito.it:numeroporta/stringa che contiene alcuni dati che posso ricavare dal mio software, potrebbero uscire fuori questi risultati:
    Cliente1   --?www.123.456.789.123.it:303030/ippublico-nomemacchina-versione software
    Cliente2   --?www.123.456.789.123.it:303030/ippublico-nomemacchina-versione software

    Come e dove potrei collezionare questi dati senza alcuna pretesa ?

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    Basta che ti venga chiusa quella porta dal firewall.

  • Re: Possibile cruscotto web tramite metodo GET

    13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:


    Come e dove potrei collezionare questi dati senza alcuna pretesa ?

    Non mi è chiara la domanda… cosa vuol dire “senza alcuna pretesa”?

    Se fai una chiamata dal tuo software, andrai a utilizzare un indirizzo al quale corrisponde “qualcosa” che in ascolto riceve i dati e fornisce una risposta: questa può essere una applicazione ASP.NET, una pagina PHP, una “serverless function”, qualunque cosa che elabori i dati e li salvi da qualche parte.

    Ma di nuovo non è chiaro lo scopo finale: se è una raccolta di metriche per monitoraggio, un controllo di pirateria software, una telemetria per analitica, non si capisce.

    Detto questo, per poter dare delle indicazioni serve formalizzare meglio qual è l'obiettivo, le caratteristiche dell'architettura e tutto il resto, ma di fatto si sta parlando di cose ormai consolidate e globalmente documentate, con le proprie linee guida, tutte risorse pubblicamente accessibili facendo un po' di ricerche.

    E' chiaro che bisogna mettersi lì un po' a capire quello che si può fare, quello che ha senso e quello che non ce l'ha, ma stiamo parlando di nulla al momento, visto che discutiamo di chiamare un endpoint da un'applicazione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte