Realizzazione Portale Web

di il
2 risposte

Realizzazione Portale Web

Salve, scusate se inserisco questo topic quì ma non so nè dove inserirlo!
Vado al dunque...dovrei per necessità di realizzazione sito web creare una specie di portale web dinamico, che dovrebbe servire come aria clienti di un sito! Mi spiego meglio...devo creare un'area clienti (naturalmente protetta) che permetti un interscambio di documenti ed informazioni tra cliente e professionista! Diciamo che dev'essere uno spazio virtuale di comunicazione, oppure nel quale il cliente può prendere un appuntamento, contattare il professionista, inviargli documenti ecc...questo portale dev'essere caricato sul sito del professionista realizzato con wordpress!

La mia domanda è questa: cosa mi consigliate di usare per realizzarlo?! Considerando che: ci sono più clienti e sarebbe consono avere un db che gestisca tutto?! Insomma che devo usare PHP, ASP.NET, HTML, o un po' di tutto?!
QUalcuno può consigliarmi qualcosa o qualche fonte dalla quale apprendere informazioni?! Grazie!

2 Risposte

  • Re: Realizzazione Portale Web

    I clienti che avrebbero accesso a quest'area sono un sott'insieme degli utenti registrati sul sito wordpress?

    In ogni caso, si potrebbe vedere se esiste già un plugin per wordress che svolge questo ruolo; in alternativa, wordpress è scritto in php (+ html e css), per cui occorre conoscere questo linguaggio oltre alle classi native di wordpress per la gestione del database e il parsing dei dati (come minimo);

    Altrimenti si può sviluppare una applicazione da 0 e completamente slegata da wordpress, e in tal caso bisogna conoscere solo html, css, un linguaggio lato server (tipo php) e le api di questo linguaggio per la gestione del database e sql, più eventualmente javascript.

    Per studiare possono essere utili i siti html.it e w3schools.com
  • Re: Realizzazione Portale Web

    Ok grazie....credo di aver trovato la soluzione usando un plug-in di wordpress che mi gestisce gli utenti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte