Redirect efficace

di il
5 risposte

Redirect efficace

Ciao a tutti e ben ritrovati,

avrei bisogno di un consiglio.

Realizzo siti in HTML5 lato codice (no WP o simili...) e di recente ho visto che viene meglio indicizzata una pagina che si chiama "nuova-pagina" invece di "NuovaPagina" e quindi vorrei iniziare un'opera di cambio url

Per evitare di perdere però traffico e indicizzazione sui "vecchi" url, come posso fare? Meglio mettere un redirect 301 sulla vecchia pagina (ed in questo caso, per quanto tempo lasciarla in rete?) o potreste consigliarmi un metodo più efficace?

Grazie a tutti come al solito

5 Risposte

  • Re: Redirect efficace

    Ciao, il redirect provvisorio va assolutamente messo,

    però per essere sicuro che il motore di ricerca non individui più le pagine vecchie dovresti aggiungere il tag noindex nel head delle pagine da non indicizzare più

    dopo qualche settimana le pagine con tale tag non appariranno più sui motori di ricerca

    <meta name=”robots” content=”noindex”>

    il redirect provvisorio puoi farlo in javascript così:

    <script>
    location.href = "nuova-pagina.html"
    </script>
  • Re: Redirect efficace

    08/03/2025 - tabbo ha scritto:

    Per evitare di perdere però traffico e indicizzazione sui "vecchi" url, come posso fare?

    Cosa intendi nello specifico quando dici "evitare di perdere traffico e indicizzazione"?

    Se fai un redirect all'indirizzo nuovo, è ipotizzabile che gradualmente i motori di ricerca sostiuiscano il vecchio URL con quello nuovo, come è giusto che sia.

    L'indirizzo vecchio deve continuare a produrre il contenuto, come se nulla fosse successo (e quindi non vuoi fare un redirect bensì creare un "alias" nuovo per l'indirizzo esistente), oppure si deve andare sempre e comunque al nuovo indirizzo?

    08/03/2025 - tabbo ha scritto:

    di recente ho visto che viene meglio indicizzata una pagina che si chiama "nuova-pagina" invece di "NuovaPagina" e quindi vorrei iniziare un'opera di cambio url

    Se dici che il primo formato di indirizzo viene indicizzato meglio, direi che l'obiettivo è cominciare a "obliare" il vecchio in favore del nuovo, quindi tecnicamente questo creda che risponda automaticamente alla domanda sull'evitare di perdere traffico e indicizzazione: o quello non ce l'hai così sviluppato come vorresti (che è il motivo del cambio di formato), oppure è comunque da "sfavorire" se vuoi far emergere il nuovo.

  • Re: Redirect efficace

    Grazie a tutti per le risposte...

    Sto analizzando la Google Search Console e vorrei iniziare a "lavorarmi" le pagine che, nell'ultimo anno, hanno avuto pochissime visualizzazioni (e ancora meno click); stavo pensando di iniziare proprio dalla "sintassi della pagina" che, da NuovaPagina.html volevo farla diventare nuova-pagina-argomento.html

    Secondo voi potrebbe essere un buon inizio, anche considerando la partenza molto bassa del rendimento della pagina?

    Grazie

  • Re: Redirect efficace

    03/09/2025 - tabbo ha scritto:

    stavo pensando di iniziare proprio dalla "sintassi della pagina" che, da NuovaPagina.html volevo farla diventare nuova-pagina-argomento.html

    Do per scontato che "NuovaPagina" e "nuova-pagina-argomento" siano nomi che indichi come esempi, ma non conoscendo il nome reale della pagina, non saprei dirti se la tua proposta di rinomina è corretta.

    In linea generale, se vuoi aumentare l'indicizzazione della pagina per una determinata parola chiave, più questa appare nel nome della pagina più è rilevante, perché in genere nome della pagina, titolo della pagina, titoli nel testo (es. h1, h2, ecc.), grassetto, ecc. sono gli elementi più rilevanti, a partire dal primo che lo è di più fino all'ultimo.

    Se stai ipotizzando un cambio di case da maiuscolo/minuscolo, non so quanto possa essere utile.

    Ci sono comunque articoli, libri e risorse che spiegano: devi studiartele attentamente e ti forniscono tutte le informazioni di base necessarie, quantomeno i rudimenti (visto che qui stiamo partendo proprio dagli inizi).

  • Re: Redirect efficace

    Ciao e grazie per la risposta

    Si, ovviamente sono due nomi di fantasia.

    Per fare un esempio concreto è "Balzanelli" che viene sostituito con "tipografia-balzanelli"

    Da un'esame della Search Console, dopo un anno la pagina ha avuto pochissime impression, quindi un ipotetico cambio non potrebbe che migliorarne (forse) i risultato.

    Ovviamente non è l'unico intervento in ottica SEO anzi, sarebbe uno dei più elementari...però penso possa portare risultati migliori...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte