Redirect

di il
1 risposte

Redirect

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per fare un redirect. Spiego la situazione:
gestisco un sito web wordpress posizionato in un pc dove ho installato Xampp. Per garantire che il sito sia sempre online ovviamente il pc è acceso h24. Purtroppo capita non di rado che il sito vada offline perchè il pc si spegne (non so per quale motivo il pc si spenga, se sia dovuto a sbalzi di corrente o altro).
Per ovviare a questo inconveniente vorrei acquistare un web hosting dove posizionare il sito (che avrà un altro dominio) e impostare un redirect dal vecchio sito a questo.
Non posso spostare il dominio che uso attualmente nel web hosting, perchè è un sito istituzionale (universitario) ed è composto da sottodominio.dominio.it, l'unica cosa che posso fare credo è un reindirizzamento ad un altro indirizzo. Ma come posso fare per bypassare il pc sul quale è posizionato ora il sito? il dominio è associato ad un IP posizionato in quel pc, il redirect funzionarebbe se il pc fosse spento?? o chi si collega al sito deve per forza "entrare" nel wordpress nel pc e poi essere ribalzato nel nuovo sito nell'hosting?

Vi ringrazio per gli aiuti
Paolo

1 Risposte

  • Re: Redirect

    Osservazione ZERO: il pc schianta per colpa della corrente OPPURE perche' schianta l'applicazione perché hai fatto qualche pasticcio?

    WordPress funziona Bene MA tu potresti aver fatto qualche implementazione malsana che fa schiantare tutto


    Concettualmente e' semplice, in realta' no.

    L'associazione nomesito-->IP e' svolta da un DNS.
    Quindi, in teoria, basta configurare il DNS.
    SE e' un sito istituzionale, allora i sottodomini sono risolti dal dall'istituzione.

    Per capire, se l'istituzione e'

    istituzione.citta.it

    Allora

    istituzione.citta.it
    uffici.istituzione.citta.it
    gendarmeria.istituzione.citta.it
    capo.gabinetto.istituzione.citta.it
    . ..

    Sono risolti dal DNS interno, o altro meccanismo come i virtual host dell' apache web server, dell' istituzione.

    NON E' possibile, o almeno non mi risulta possibile, mappare un sottodomini da qualche altra parte, in modo alternativo alla configurazione del DNS dell'istituzione. Se fosse possibile, o semplice, sarebbe la felicita' assoluta di hacker, pirati informatici, ecc.

    Puo' essere fatto SOLO e parzialmente da chi gestisce i DNS di piu'alto livello (ad esempio citta.it oppure it) e su mandato da parte della finanza o altro tipo di polizia. E' il metodo usato per oscurare i siti pirata di videogiochi o altro.

    Quindi la prima alternativa e' farlo fare al DNS dell'istituzione, che puo' mappare il dominio verso qualunque altro IP, che puo' stare ovunque.

    In alternativa devi avere il tuo sito che RIDIRIGE il traffico da e per la seconda url:

    gendarmeria.istituzione.citta.it <--> pinco.pluto.topolino.com

    Questo lo puoi fare con i servizi di forwarding di apache web server, o altro web server. PERO' se il PC si schianta, ovvero a ente non funziona. MA essendo un servizio piu' leggero e basato su codice scritto meglio, magari il PC non schianta piu'
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte