Sincronizzazione sito personale altri siti

di il
5 risposte

Sincronizzazione sito personale altri siti

Salve a tutti i programmatori,

avrei un domanda da farvi. Spero di aver postato nel giusto thread, essendo un profano di programmazione.

Il mio problema è la sincronizzazione di calendari presenti in vari siti web per la gestione di case vacanza.

Attualmente mi ritrovo attivo su 15 siti web con 10 case vacanza. Capite bene che ciò implica gestire 150 calendari suddivisi in 15 siti disitnti. Se ricevessi 10 prenotazioni effettive da 10 siti dovrei modificare ogni volta 150 calendari, uno per ogni casa gestita! Ciò significherebbe un enorme dispendio di tempo.
Ora chiedo a voi se sia possibile creare un sito web o qualcos'altro, magari privato e con indirizzo pronto per un futuro sito pubblico, con 10 calendari,uno per ogni casa, sincronizzati ognuno con i rispettivi calendari dei 15 siti.

Aspetto con fervore le vostre risposte!

Spero essere stato spiegato!

A presto

5 Risposte

  • Re: Sincronizzazione sito personale altri siti

    Ciao, la migliore soluzione è che tu metta a disposizione un web service che possa essere interrogato dai siti in questione per sincronizzare la propria mappatura delle tue disponibilità.

    Tu dovrai solo tenere aggiornati i famosi 10 calendari delle disponibilità tramite un backend.
    Il web service quando interrogato fornirà i dati del database che tu aggiorni dal backend.

    Per quanto riguarda la tua parte è quindi assolutamente fattibile.
    Devi solo capiere se i gestori dei 15 siti web in questione sono disponibili a sviluppare il connettore che interroghi il tuo web service per sincronizzare i propri dati.
  • Re: Sincronizzazione sito personale altri siti

    Grazie della risposta Toki, riesco già a farmi un idea.

    Dovessi rivolgermi ad una figura professionale specializzata in queste realizzazioni, dovrei rivolgermi ad un "programmatore web" o a chi???
    Chi dovrei cercare per avere un lavoro fatto a regola d'arte???Mi piacciono le cose fatte bene:)

    Tornando al discorso trovo però un ostacolo da sormontare. I siti web di cui parlo sono per lo più siti internazionali, con migliaia di iscritti e dunque trovo difficile che per una sola richiesta, la mia, accettino di creare un connettore.
    Sarebbe un qualcosa di superabile???
    O esistono altre soluzioni???

    Alcuni di questi siti ad esempio, prevedono la sincronizzazione col calendario di Google e Yahoo, ma provando e riprovando mi sono arreso ed ho capito che modificando le date dal calendari Google, non ho una risposta sul sito in questione. Alcuni siti usano ad esempio il formato iCal. Significherà qualcosa?

    Grazie ancora!

    A presto
  • Re: Sincronizzazione sito personale altri siti

    Ciao,

    1. un programmatore web va benissimo l'importante è che sia sufficientemente skillato per realizzare la soluzione che necessiti

    2. io proverei a fare un'indagine magari contattandoli esce che hanno già dei connettori per altri siti e quindi gli costa poco farne uno per connettersi ai tuoi siti.
    Potresti addirittura dirgli che sei disponibile tu a realizzare il web service in base allo standard del loro connettore

    3. il formato iCal è uno standard per l'importazione/esportazione di calendari.
    Ipotizzando che a fronte di una modifica del tuo calendario, generassi l'esportazione, basterebbe solo che il sito aggregatore richiamasse il file in questione per sincronizzarsi.

    Attualmente come risolvi il rischio di overbooking? i siti in questione ti mandano una richiesta di prenotazione e tu accetti se hai disponibilità?

    Per quanto riguarda la questione calendario da condividere che è sicuramente una soluzione bisogna ragionare sulle problematiche di privacy.
    Non puoi condividere tra il sito A e B lo stesso calendario che usi tu in quanto ti metteresti nelle condizione di violare la privacy dei tuoi clienti.
    L'export va quindi ripulito dei dati.
  • Re: Sincronizzazione sito personale altri siti

    Bene, a questo punto caro Toky ti ringrazio.

    Ora ti chiedo: dove lo trovo un programmatore con alta competenza in materia? sono interessato e mi interessa un preventivo. Dunque lo chiedo a chiunque sia interessato.

    Grazie,

    a presto.
  • Re: Sincronizzazione sito personale altri siti

    Salve.

    Dunque non trovo nessuno che sia interessato a sviluppare questo programma?Sono realmente interessato.

    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte