Siti Web con CMS

di il
6 risposte

Siti Web con CMS

Mi sorge una domanda che giro agli esperti.
Notavo sui vari forum, pagine facebook, che per lo sviluppo anche di un ecommerce, si rincorre ormai molto più spesso ai vari CMS (wordpress, prestashop, woocommerce ecc...).
Ad esempio, voglio un sito ecommerce fatto senza CMS, quanto potrei metterci un anno e mezzo? tenendo conto della fatturazione, delle spedizioni e di tutti i moduli più o meno "seri". Mentre con i CMS quanto potrei metterci? un mese?
Ora ignoro completamente i preventivi, ma azzardo che per un sito vetrina in Wordpress il costo è di 1000€. Se facessi lo stesso lavoro senza CMS costerà sempre 1000€ al cliente?
Ma se dovessi invece fare un ecommerce? cioè parliamo dei mal di testa, dei sicuri bug, dell'implementazione dei sistemi di pagamento, del modulo di autenticazione ecc...se con un CMS magari, azzardo sempre, con 10000€ lo si fa, senza CMS quanto gli verrebbe a fare ad un cliente?
Perchè un cliente non dovrebbe valutare CMS, visto che ad oggi sembrano anche molto customizable.
Io naturalmente ignoro completamente i costi, ma non ho tenuto conto dei cost di host e di manutenzione da parte del produttore.

Volevo anche aggiungere un'altra domanda più specifica, come fate i prezzi? da esperienze passate o vi siete basati dal mercato(cosa che trovo ingiusta)?

6 Risposte

  • Re: Siti Web con CMS

    Fai un ragionamento sbagliato

    1) un CMS (Content Management System) e' un marchingegno che ha STANDANDIZZATO alcune soluzioni che sono fondamentalmente SEMPRE LE STESSE ANCHE se tu dovessi realizzare un sito SENZA CMS
    2) in pratica, se non usi un CMS gia' fatto, quello che farai sara' COMUNQUE realizzare un CMS perche i servizi che ti servono sono sempre gli stessi
    3) probabilmente 2/3 volte il costo CON CMS gia' fatto
    4) non devi pensare al costo dello sviluppo INIZIALE, che puo' anche essere alto, ma a QUANTE COPIE riuscirai a vedere. NON E' economico NE per te NE per l'azienda, creare un software in un'UNICA copia. Se invece lo stesso software lo vendi 1000/10.000/100.000/+ volte,ecco che anche vendendolo a 100 euro, vai dai 100.000 ai 10.000.000 di euro
  • Re: Siti Web con CMS

    Concordo con @migliorabile tranne che per il punto 3 nel quale noto troppo ottimismo. A "2/3 volte il costo con cms già fatto", sostituirei 7/10 volte.
  • Re: Siti Web con CMS

    Un CMS paradossalmente ha la stessa filosofia dei Design Patterns o dei Frameworks, Chiave primaria "riutilizzo". Il mio pensiero è sulle sensazioni che trovo guardandomi attorno, noto che c'è più un rincorrere CMS già definiti, a livello locale. Parlo di privati, quindi freelance e "negozianti"(non credo esista ancora questa categoria). Fanno uso di questi strumenti e quindi dei loro plugin già standardizzati per evitare bug loro. Cioè cosa li spinge ad usarli? per loro limiti, perchè sono comodi e non fa nulla se ci spendono due soldi in quel progetto ecc...
  • Re: Siti Web con CMS

    Se il tuo cliente vuole un sito di presentazione con news eventi blog ecc ma non è disponibile a scucire 10k non puoi che proporgli una soluzione basata su wordpress o simili.
    Se vuoi avere un sito ecommerce ma non hai un grande capitale per crearlo di sana pianta non puoi che usare una soluzione già fatta.

    Poi guardi i più grossi ecommerce e ti accorgi che non sono basati su cms di pubblico dominio.

    Insomma se i soldi non sono tanti non li sprechi a reinventarti l'acqua calda. Se i soldi e le esigenze lo giustificano allora ti reinventi l'acqua calda ma con le esatte caratteristiche che ti servono.
  • Re: Siti Web con CMS

    Quindi una delle due scelte non incide sulla "professionalità". Naturalmente incide sui costi e sugli utili, una scelta NoCMS implica utili maggiori ma anche costi di salute maggiori.

    Naturalmente per una scelta di ecommerce con CMS, devi comunque aggiungerci lo sviluppo di un applicativo desktop per la gestione, cosa che non ti fornisce un CMS, sbaglio?
    Grazie ad entrambi.
  • Re: Siti Web con CMS

    Buongiorno a tutti. Ho letto con curiosità la discussione e trovo tutto molto interessante. Uso da una vita Joomla. Si tratta di una scelta puramente casuale sulla quale ho fondato tutta la mia "professionalità" se così la vogliamo chiamare. Realizzare un sito web e-commerce con un CMS può essere vantaggioso per partire e quando si vuole trovare tutto pronto. Tuttavia credo che la scelta dipenda ovviamente dalla dimensione aziendale. Più cresce la dimensione aziendale e più crescono le esigenze di "dettaglio" del cliente che vorrà un controllo totale di tutto il lavoro.

    Mi è piaciuta la risposta di TheRTOC che presuppone che si debba sviluppare un applicativo desktop per la gestione. Un concetto che fa lievitare i costi ma che obiettivamente fa risparmiare tempo e risorse al gestore/negoziante.
    Spesso credo che la parte più difficile è far capire al cliente che tutto il tempo che il webmaste spende nel ripondere alle sue richieste, personalizzare la sua piattaforma (già fatta o tutta da costruire) ha un costo in termini di tempo che deve essere correttamente remunerato.

    A 50 anni mi dibatto ancora sulla questione del prezzo da far pagare ai miei clienti... Ora la domanda... Perché si pensa che un sito web debba essere una cosa da pagarsi poco? Ci lavori 5-8 settimane e vorrebbero pagarlo 390 euro. Perché non si rendono conto che il tempo che impieghiamo ha un valore? Che sia un CMS da configurare o una piattaforma da programmare ... perchè?

    Come gestite voi la questione del prezzo?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte