Esempio 1 - sfere in movimento

di il
28 risposte

Esempio 1 - sfere in movimento

Vorrei sviluppare un esempio in Windows Phone in parallelo a uno in iOS. L'esempio sono delle sfere che rimbalzano sullo schermo.
Dato che servono dei file png il primo problema è: come si gestiscono i file di risorse su un Windows phone? Pensavo di aprire dei thread separati sui vari problemi per cui provvedo subito.

28 Risposte

  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Stupendo, faccio lo stesso in iOS.

    Ho risposto alla domanda sulle risorse nell' altro thread che hai aperto, comunque basta trascinare il file dentro il progetto in Visual Studio.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Il secondo problema che ho incontrato è che nel pannello degli strumenti non c'è il timer, come mai?
    Apro un thread anche per questo.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    L' idea di creare un thread separato per ogni argomento un po importante mi pare buona, almeno qui non si perde il filo del discorso. Sui timer ti ho risposto nell' altro thread, comunque devi creare un DispatcherTimer nel codice.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Non mi trovavo perché pensavo a Windows Form, qui invece è l' ambiente è WPF, anche l' oggetto Image non ha il Left e il Top ma bisogna usare il Margin.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Si è Silverlight, non bisogna confondersi con Windows Form. Ad esempio le coordinate degli oggetti dipendono dal contenitore che usi, mi pare che coi Canvas si usi il Left e il Top.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Col WPF sono meno pratico, ma me la cavo allo stesso. Mi sa che tra poco ho finito.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Allora vado a scrivere un po di codice pure io Poi confrontiamo i risultati.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Ho completato l' esempio e funziona! ma volevo sapere se questo modo di muovere l' immagine è corretto:
    
    image1.Margin = new Thickness((int)x, (int)y , 0, 0);
    
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Si, è corretto perchè hai messo l' immagine in un grid quindi usi la propery Margin se usavi un Canvas come contenitore avresti usato le property Canvas.Top, Canvas.Left.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Ok grazie, adesso comincio a pensare al problema delle collisioni.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Ciao ragazzi
    Se non vi dispiace mi aggrego a questa allegra brigata! Finalmente qualcosa di un po stimolante questa idea di confrontare i tre ambienti é forte, anche se l' obj-c lo trovo abominevole, voi cosa ne pensate?
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Ciao Giove, benvenuto! Più siamo più ci divertiamo!
    Condivido il tuo parere su obj-c.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Giove Pluvio ha scritto:


    Ciao ragazzi
    Se non vi dispiace mi aggrego a questa allegra brigata! Finalmente qualcosa di un po stimolante questa idea di confrontare i tre ambienti é forte, anche se l' obj-c lo trovo abominevole, voi cosa ne pensate?
    Beh, abominevole mi pare un po' troppo!!!

    Brutto non lo è, dopo un po' che lo usi cominci ad apprezzarlo. La cosa che mi secca è dover imparare un linguaggio nuovo molto diverso da quelli che conoscevo, mi sarebbe piaciuto programmare per iOS con qualcosa di più familiare.

    Mi spiego meglio, non mi dispiace imparare un nuovo linguaggio, apre la mente (fatelo anche voi ), mi dispiace di non essere in grado di programmare per iOS con le conoscenze che già avevo. E non lo sarò ancora per diverso tempo.
  • Re: Esempio 1 - sfere in movimento

    Ciao a tutti
    Il mio proposito è fare questa applicazione per iOS, ma siccome sono più pratico di NetFramework che di Objective-C ho scritto prima l' esempio in C# e ora lo trascriverò per Apple.

    Ecco una immagine delle palline che rimbalzano:


    È un buon programma antistress, stare a guardare le palline che rimbalzano è ipnotico e rilassante

    La cosa che mi ha colpito è la fluidità dell' animazione sul telefonino (il simulatore invece è lento).
    Pensavo che muovere in oggetto Image in un timer, fosse un sistema buono solo per fare un esempio. Probabilmente consuma la batteria a manetta ma gira bene.

    Il prossimo passo (dopo avelo fatto per iPad) e provare a farlo con XNA.

    Se vi interessa quanche dettaglio sul codice lo posto volentieri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte