[MatLab] Vettore Media

di il
2 risposte

[MatLab] Vettore Media

Salve a tutti, premetto che non sono un esperto di matlab, ho cominciato ad usarlo da una settimana circa da autodidatta . Ho un vettore colonna A (1;130100), e da questo vorrei ottenere un secondo vettore colonna B (1,1301) la cui prima componente è la media delle prime 100 componenti di A, la seconda componente è la media delle componenti 100-200 di A, e via discorrendo. Ho provato a creare un ciclo for che facesse questa operazione, ma come già vi ho detto, sono molto inesperto, e ovviamente il ciclo mi restituisce tutt'altro.
vector = [1:130100]';

for i=1:1300
    for j=0:100
        sum = vector (j+100*i);
    end
    med(i)=sum/100;
end

media = med';
Credo che la soluzione per molti di voi sia banale, mi sapreste aiutare? Grazie.

2 Risposte

  • Re: [MatLab] Vettore Media

    Ci sono molti modi per effettuare il calcolo delle medie.
    Ecco alcuni esempi:

    Con due cicli for annidati (come nel codice che hai pubblicato)
    Il codice che hai pubblicato, contiene alcuni errori; la versione corretta è:
    
    for i=1:130100/100
       s=0;
       for j=1:100
          s=s+vector(j+(i-1)*100);
       end
       vector_media_1(i)=s/100;
    end
    
    Con un solo ciclo for
    In questo caso, il secondo ciclo "for" è sostituito da un vettore di indici (idx)

    Il vettore idx contiene i valori: 1, 101, 201, 301, ... ecc.
    Questi vengono usati nel ciclo "for" per identificare i "sotto-vettori" dei quali calcolare la media (prova a vedere come funzione con il debug)
    
    idx=1:100:130100;
    for i=1:length(idx)-1
       vector_media_2(i)=mean(vector(idx(i):idx(i+1)-1));
    end
    vector_media_2(end+1)=mean(vector(idx(i+1):end));
    
    Senza cicli "for", con una sola istruzione!!!
    Questa è una "bella" soluzione:
    la funzione "reshape":
    help reshape
    reshape Reshape array.
    reshape(X,M,N) returns the M-by-N matrix whose elements