Access 2013 gestione immagini

di il
8 risposte

Access 2013 gestione immagini

Buongiorno,
Devo programmare un database per la mia azienda, dove gestire dati ed immagini.
Qual'e' la soluzione migliore?
All'inizio ho utilizzato un campo con la funzione ole object, ma dopo aver inserito un centinaio di immagini , il database ha raggiunto una dimensione di 200 mb!, ed inoltre è diventato parecchio lento.
Avete qualche alternativa al campo ole object?

Grazie

8 Risposte

  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Questo problema è stato affrontato già molte volte. Proprio perchè le immagini appesantiscono notevolmente un database, non conviene usare i campi OLE. A grandi linee dovresti agire così:
    1) Metti le immagini in una cartella Immagini
    2) Ti consiglio di avere il database nella stessa directory della cartella Immagini (non dentro la cartella Immagini)
    3) Elimina il campo OLE e sostituiscilo con uno di tipo Testo (breve) a 255 caratteri. Qui dentro ci scrivi il path per raggiungere l'immagine nella cartella Immagini.
    4) Per gestire la chiamata dal database verso l'apertura del file immagine, conviene lavorare con le maschere e aggiungere un codice VBA che sfrutti l'istruzione Application.FollowHyperlink (con tutti i suoi argomenti), magari associata al doppio-clic sul campo stesso.

    Prova a leggere vari thread che parlando di FollowHyperlink.
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Hai usato il metodo più sbagliato in assoluto.
    Detto questo Access ha dei limiti nella gestione Immagini, che devi conoscere MOLTO bene... ma non sapendo cosa devi fare tu con le immagini non facciamo una lezione su questo...!

    Le immagini si lasciano un una Cartella e si salva nel DB solo il PATH, che può essere Assoluto o Relativo a seconda della gestione che tu devi fare...

    Poi per caricare l'immagine lo si fa via codice, inserendo un Controllo Immagine nella Maschera, e su richiesta da Pulsante oppure automaticamente su Evento Current di Form... inserendo il PATH nella proprietà Picture del controllo Immagine.

    Puoi vedere un esempio in questo Demo che trovi nel 1° articolo:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-immagini-81248/
    Fai attenzione che all'interno dovrebbero esserci 2 Esempi, uno semplice ed uno complesso..., evita quello complesso perchè è eccessivamente avanzato...

    Saluti.
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Grazie, provo subito quanto mi avete suggerito
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Ragazzi, ho seguito quello che mi avete scritto, e mi sono letto I vari articoli su followhyperlink.
    Ho cambiato il mio campo ole in un campo testo.
    All`interno della mia maschera ho inserito il campo garmentpicturepath, ed anche il campo per visualizzare (foto_test) l`immagine.
    Poi per il resto non so come fare.
    Ho guardato anche l`esempio di riferimento che mi avete detto, ma non sono riuscito a capirci molto, oltretutto non mi funziona perche` dice che manca qualche cosa...
    Come posso fare?
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Pupaz ha scritto:


    Ragazzi, ho seguito quello che mi avete scritto, e mi sono letto I vari articoli su followhyperlink.
    Ho cambiato il mio campo ole in un campo testo.
    All`interno della mia maschera ho inserito il campo garmentpicturepath, ed anche il campo per visualizzare (foto_test) l`immagine.
    Poi per il resto non so come fare.
    Ho guardato anche l`esempio di riferimento che mi avete detto, ma non sono riuscito a capirci molto, oltretutto non mi funziona perche` dice che manca qualche cosa...
    Come posso fare?
    Il metodo [followhyperlink] non serve a nulla se vuoi visualizzare l'immagine all'interno del tuo Form... direi che non si usa proprio, perchè non fa altro che aprire il Visualizzatore Immagini di Windows, tecnica che NON SI USA MAI.
    Purtroppo devi studiare un po... e fare una prova semplice... per capire.
    La gestione immagini ha solo il metodo che ti ho indicato io.

    Metti un controllo Immagine in una maschera, metti un Button e nel Click del Button metti il caricamento dell'immagine
    
    Me!NomeControlloImmagine.Pictrure="C:\Percorso\NomeImmagine.BMP"
    Ovviamente devi capire e progredire nel come gestire le selezioni Immagini ecc... cosa che gli esempi mostrano.
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Buongiorno, se ho capito bene, quello che mi serve e`:
    campo shorttext per inserire il path dell`immagine
    bottone per inserire il path dell`immagine all`interno del campo shorttext
    campo per visualizzare l`immagine tramite il followhyperlink

    ma non so come fare, perche` non sono pratico, ed inoltre gli esempi che ho scaricato da internet non mi funzionano....
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Pupaz ha scritto:


    Buongiorno, se ho capito bene, quello che mi serve e`:
    campo shorttext per inserire il path dell`immagine
    bottone per inserire il path dell`immagine all`interno del campo shorttext
    campo per visualizzare l`immagine tramite il followhyperlink

    ma non so come fare, perche` non sono pratico, ed inoltre gli esempi che ho scaricato da internet non mi funzionano....
    Cosa non ti è chiaro quando ho detto che followhyperlink non serve a nulla se vuoi visualizzare l'immagine nella Maschera del tuo applicativo...?
    Quello è un metodo che ha esposto Osvaldo, ma nessuno gestisce un applicativo che deve mostrare immagini aprendo un'applicazione esterna... quindi vedi tu.

    Fai un passo per volta dal momento che non hai esperienza...!

    Piazza un Controllo IMMAGINE in una Maschera e su Click di un Button fai in modo che venga caricata l'immagine... il come fare lo ho già detto sopra.
  • Re: Access 2013 gestione immagini

    Per chiarezza, quando ho risposto non era ancora chiaro l'intento di Pupaz. La soluzione FollowHyperlink è l'unica che conosco per aggirare/risolvere lo sconveniente problema delle immagini in OLE. Sembra che il discorso abbia preso una piega più mirata. Consiglio a Pupaz di seguire le indicazioni di @Alex.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte