Access 2003 > 2007 > 2019

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Siamo sicuramente OT.. ma...
    Abbiamo sistemi in VMWare esxi, ma nascono ugualmente problemi legati alla Cyber Security su quelle VM con WinXP in quanto cozzano con il primo livello di Hardening... essendo un S.O. non più supportato, ma c'è molta confusione in questo settore.
    Purtroppo tutto è aggravato dal recepimento della nuova normativa NIS, che, per chi è censito dal MISE come rientrante nel decreto attuativo, ha "qualche" grattacapo reale da risolvere... dico "qualche" perchè ho paura che la cosa sarà come l'ebola.
    Se poi verrà avanti un'autority per la C.S. faranno anche Audit... mah...
    Io ho più dubbi che certezze.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Ciao Max, provo a risponderti nei limiti delle mie conoscenze.

    max.riservo ha scritto:


    Migrazione indolore :
    - sviluppato applicazione A2003 dopo aver letto / capito / messo in pratica quanto scritto in un buon libro su A2003 (o in alternativa essere uno sviluppatore con le adeguate conoscenze dello strumento);
    - aver applicato la gestione degli errori;
    Non è il mio caso

    max.riservo ha scritto:


    - aver separato l'applicativo in BE e FE;
    Le applicazioni più importanti sono organizzate così, in un db solo i dati ed in un altro tutto il resto.

    max.riservo ha scritto:


    - aver previsto di effettuare il relink alle tabelle ad ogni utilizzo del sw (se sei l'unico utilizzatore, magari, puoi anche pensare di omettere questo passaggio);
    Le applicazioni più importanti sono utilizzate contemporaneamente da più persone.

    max.riservo ha scritto:


    - aver previsto per ogni modulo VBA (e form/report) l'istruzione 'Option Explicit';
    - aver 'compilato' il codice (se assente Option Explicit perde molto di significatività);
    Arabo

    max.riservo ha scritto:


    Migrazione dolorosa :
    - NOT Migrazione indolore OR
    - utilizzo di API. Non è detto che provochino problemi ma certo occorre aguzzare la vista .....
    Arabo come sopra

    max.riservo ha scritto:


    Cose da conoscere quando si fa la migrazione :
    - il tuo progetto è nel formato MDB (A2003);
    - il formato MDB (A2003) è supportato da Access 2019 (non esistono versioni successive alla 2003), quindi NON sei obbligato ad aggiornarlo a qualche versione successiva (sempre parlando di formato MDB);
    - all'epoca di A2003 il runtime NON era gratuito quindi si presume che il tuo applicativo sia stato sviluppato per funzionare SOLO in presenza di Access (e non in assenza perché sostituito dal Runtime - con le sue limitazioni);
    - NON esiste un obbligo a trasformare il tuo applicativo da MDB in ACCDB anzi, come già consigliato da Alex NON farlo;
    - se, come è auspicabile, il tuo progetto è diviso in FE e BE NON trasformare assolutamente il BE da MDB a ACCDB. Puoi eventualmente valutare di fare la trasformazione SOLO per il FE ma come scritto al punto precedente è consigliabile NON farlo (*);
    - mi sembra, ma non ne sono sicuro, che la trasformazione da MDB a ACCDB sia irreversibile (fai il backup prima di aprire il tuo progetto con A2019 a prescindere da eventuali migrazioni);
    Da ciò che hai scritto, se ho capito bene, tutti i DB in formato 2003 funzionano correttamente con le versioni successive senza la necessità di convertire il formato. E' corretto?

    max.riservo ha scritto:


    (*) Io credo che sia meglio NON mischiare le carte. Se un progetto è stato pensato con MDB è meglio lasciarlo morire in MDB.
    Parallelamente alla migrazione da A2003 a A2019 io svilupperei un FE totalmente nuovo partendo questa volta da ACCDB (con le nuove potenzialità) ..... ovviamente dopo aver letto un buon libro su A2019 (va beh ... penso che quanto letto per A2013 possa essermi abbastanza sufficiente, quello che manca è il tempo e la voglia ma questo è un altro affare).
    L'esperienza mi insegna che tutti i miei buoni propositi di approfondire la conoscenza di access sono sempre rimasti tali.
    Se parliamo di piccole cose tipo creare una maschera, un DB con qualche relazione ok, ma se cominciamo a parlare di codice, ad ognuno il proprio mestiere.

    max.riservo ha scritto:


    Cose che mancano in Access2019 :
    - i Command Bar .... mi sembra di ricordare che forse rimangono ma mancano i tool per crearli/modificarli/cancellarmi
    - progetti ADP ... credo siano stati usati relativamente poco (almeno da chi usa SOLO Access e/o sa usare SOLO Access ... magari poco poco)
    - la gestione degli utenti usata da JET (MDB). Se migri a ACCDB ciccia .... se rimani con MDB puoi continuare ad usarla
    Per cui mi stai raccomandando di lasciare tutto in MDB, giusto?

    max.riservo ha scritto:


    Quindi se hai fatto le cose correttamente (con A2003) e NON fai la migrazione al formato ACCDB, come ti ha già ribadito Alex, il vero lavoro, da fare a mano è la gestione dei Ribbon (in sostituzione dei Command Bar).
    Arabo

    max.riservo ha scritto:


    Conclusioni :
    - nel link che ha messo Alex si possono vedere le cose in + (e quelle in -) tra le varie versioni di Access
    - la versione di A2003, inteso come applicativo stand-alone e non la suite Office 2003, sebbene NON supportata da MS, potrebbe essere funzionale anche su Win10.
    - MS indica la suite Office 2003 (con o senza Access cambia poco) non supportata su Win10 ma potrebbe anche funzionare senza grossi problemi .... sei libero di sperimentare ....
    Questi esperimenti non fanno al caso mio.

    max.riservo ha scritto:


    E se uno volesse continuare ad usare Office2003 (A2003) con Windows 7 anche dopo la fine del supporto a Win7?
    Per questo esistono le macchine virtuali ..... ma è meglio evitare di andare fuori tema.
    Credo che sia un'ipotesi interessante almeno per qualche anno.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Mi intrufolo anch'io per sottolineare alcuni aspetti, nonostante la mia esperienza in questo caso specifico (migrazione "seria" tra formati) sia quasi nulla (perché quello che faccio è talmente di base che non c'è pericolo che si perda qualcosa da un formato all'altro)

    MTAccess ha scritto:


    max.riservo ha scritto:


    - aver previsto di effettuare il relink alle tabelle ad ogni utilizzo del sw (se sei l'unico utilizzatore, magari, puoi anche pensare di omettere questo passaggio);
    Le applicazioni più impostanto sono utilizzate contemporaneamente da più persone
    Purché non si tratti dello stesso FE. Ogni utente deve usare un FE diverso, ad ognuno il suo. E' così che funziona e non farlo è un invito a nozze per la corruzione dei dati.

    MTAccess ha scritto:


    max.riservo ha scritto:


    - aver previsto per ogni modulo VBA (e form/report) l'istruzione 'Option Explicit';
    - aver 'compilato' il codice (se assente Option Explicit perde molto di significatività);
    Arabo
    Gravissimo. E' una buona prassi che dovrebbe essere considerata obbligatoria, nonché di facilissima attuazione. Una ricerca su internet e trovi tutte le spiegazioni, vista la "banalità" della cosa. Poi il lavoro più tosto arriva al momento della pressione di "Debug - Compila". Oh, magari c'è già e non sapendo dove guardare per te è Arabo.

    MTAccess ha scritto:


    max.riservo ha scritto:


    ...
    - utilizzo di API. Non è detto che provochino problemi ma certo occorre aguzzare la vista .....
    Arabo come sopra
    Si fa uso di API nel codice? cerca le parole "Function Declare" e lo scopri subito. Chi l'ha scritto?

    MTAccess ha scritto:


    L'esperienza mi insegna che tutti i miei buoni propositi di approfondire la conoscenza di access sono sempre rimasti tali.
    ...ma se cominciamo a parlare di codice, ad ognuno il proprio mestiere.
    Ahi... questa andrebbe messa per prima perché spiega tutto.

    MTAccess ha scritto:


    max.riservo ha scritto:


    Quindi se hai fatto le cose correttamente (con A2003) e NON fai la migrazione al formato ACCDB, come ti ha già ribadito Alex, il vero lavoro, da fare a mano è la gestione dei Ribbon (in sostituzione dei Command Bar).
    Arabo
    Ovviamente legato al punto precedente.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Grazie a tutti dei vostri contributi.

    Sono preso su altri fronti per pochi giorni ancora, poi riprenderemo.

    La cosa più confortante che ho letto fin qui è che non è necessario convertire i file MDB in altri formati.
    Vale anche per SO e applicazioni Office a 64 bit?
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Buongiorno a tutti
    Ho avuto problemi di migrazione da A2010 32 bit a A2019 64 bit per i driver ODBC di foxpro e attualmente non sono ancora riuscito a trovare un driver che funzioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte