Access 2003 > 2007 > 2019

di il
19 risposte

Access 2003 > 2007 > 2019

Un saluto a tutti.

In previsione di dover migrare a breve da Win 7 a Win 10, sapendo che Office 2003 non è compatibile con Win 10, mi vedo costretto a convertire archivi ed applicazioni di Access che utilizzo da quando è nato.

Premesso che le funzioni di Office 2003 sono più che sufficenti per le mie esigenze, mi chiedo e vi chiedo: mi conviene convertire il tutto in Office 2007 che ho già ed è compatibile con Win 10, o mi conviene convertire tutto quanto direttamente in Office 2019?

Qualcuno mi ha detto che la conversione ad Office 2007 è indispensabile per poter successivamente passare alle versioni successive. E' vero?

Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi.

19 Risposte

  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Un programma sviluppato con A2003 sta girando su Win10 regolarmente anche se installato c'è Office365, quindi non ho dovuto fare alcuna variante nè migrazione.

    Ho il sospetto che in tutte le cose che hai detto ci sia qualche cosa che non sia chiarissima.
    Puoi esporre le fonti che dicono un programma sviluppato con A2003 non sia compatibile con Win10...?

    Fai attenzione a non confondere delle Versioni già sviluppate con l'installazione della SUITE.
    Come ti dicevo nel mio sistema è installato Office365, quindi A2016, e girano programmi sviluppati in A2003 che apro, manutengo, modifico ed implemento ancora oggi con A2016.

    TU di concreto di cosa parli...?
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    @Alex ha scritto:


    Ho il sospetto che in tutte le cose che hai detto ci sia qualche cosa che non sia chiarissima.
    Puoi esporre le fonti che dicono un programma sviluppato con A2003 non sia compatibile con Win10...?

    TU di concreto di cosa parli...?
    Credo che ci sia un fraintendimento di ciò che ho scritto e riporto: "sapendo che Office 2003 non è compatibile con Win 10"

    Se gli archivi e le applicazioni realizzate con Access 2003 sono perfettamente compatibili con Office 2019 tanto meglio.

    Tempo fa avevo provato ad utilizzarle con Access 2007 ma avevo incontrato divese difficoltà, al punto che ci rinunciai e proseguii con Access 2003.

    Spero di essermi spiegato.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Quindi non parli di Win10 ma Office 2019...?
    Una bella differenza mi pare...

    Ti ho chiesto di rendere pubbliche le fonti da cui hai estratto le tue perplessità al fine di leggerle di prima mano e non interpretate ta te perché la notizia non mi risulta... ma sarà un segreto magari...

    Credo tuttavia tu abbia ancora cose da chiarire... perché come ti ho detto A2003 sicuramente ha estensione MDB e si appoggia a DAO, da A2007 si può usare l'estensione ACCDB che si appoggia ad ACEDAO.
    La conversione MDB to ACCDB è indolore, se ben sviluppata, ad esclusione dei MENU... che non ci sono più gestiti dalle CommandBars, rimaste perni soli popup, a vantaggio dei RIBBONS.

    Tuttavia io ho riscontro che è garantita la retrocompatibilità alla versione MDB 2003 e lo puoi controllare qui:
    https://www.fmsinc.com/microsoftaccess/history/features.htm
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    @Alex ha scritto:


    Quindi non parli di Win10 ma Office 2019...?
    Una bella differenza mi pare...
    Se ancora non l'hai capito te lo riscrivo: "sapendo che Office 2003 non è compatibile con Win 10""

    @Alex ha scritto:


    Ti ho chiesto di rendere pubbliche le fonti da cui hai estratto le tue perplessità al fine di leggerle di prima mano e non interpretate ta te perché la notizia non mi risulta... ma sarà un segreto magari...
    Se proprio ti serve il link perchè non lo sai e/o non ne sei convinto Speriamo che tu sappia leggere e capire correttamente cosa c'è scritto.

    @Alex ha scritto:


    Credo tuttavia tu abbia ancora cose da chiarire... perché come ti ho detto A2003 sicuramente ha estensione MDB e si appoggia a DAO, da A2007 si può usare l'estensione ACCDB che si appoggia ad ACEDAO.
    La conversione MDB to ACCDB è indolore, se ben sviluppata, ad esclusione dei MENU... che non ci sono più gestiti dalle CommandBars, rimaste perni soli popup, a vantaggio dei RIBBONS.
    Dalle tue precisazioni mi sembra tutt'altro che indolore.
    Ovvero fattibile se eseguita dagli "addetti ai lavori".

    @Alex ha scritto:


    Tuttavia io ho riscontro che è garantita la retrocompatibilità alla versione MDB 2003 e lo puoi controllare qui:
    https://www.fmsinc.com/microsoftaccess/history/features.htm
    Grazie del link.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Secondo me devi capire cosa vuoi fare da grande.
    Se non vuoi convertire in ACCDB per ora te ne freghi.
    Installi Office 2019(32bit) ed usi l'applicativo in MDB e funzionerà tutto, se ben sviluppato.
    Ho detto Office 32bit instlato su Win1064bit... è corretto.

    Se vuoi convertire in ACCDB è indolore perché no, sempre se ben sviluppato,... la questione dei Ribbons con 2 ore di lavoro si converte la funzionalità della CommandBar... ovvio che se pensi di fare qualche cosa di copia/incolla è poco pensabile... ma credimi via dal primo impatto si tratta proprio di 2ore di lavoro alla prima volta.

    Preciso "se ben sviluppato"... perché le mie applicazioni di A97 le ho convertite in A2003 e poi in A2016 senza una modifica e senza errori... ma ho sentito altri che hanno avuto problemi enormi, poi andando a vedere i motivi erano proprio lo sviluppo del codice.
    Le uniche cose su cui fare attenzione sono le API nel caso in cui anche Office fosse 64bit, ad oggi sconsigliato.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    @Alex ha scritto:


    Secondo me devi capire cosa vuoi fare da grande.
    Di una cosa sono certo, non ho nessuna intenzione di fare il programmatore.

    @Alex ha scritto:


    Se non vuoi convertire in ACCDB per ora te ne freghi.
    Installi Office 2019(32bit) ed usi l'applicativo in MDB e funzionerà tutto, se ben sviluppato.
    Ho detto Office 32bit instlato su Win1064bit... è corretto.

    Se vuoi convertire in ACCDB è indolore perché no, sempre se ben sviluppato,... la questione dei Ribbons con 2 ore di lavoro si converte la funzionalità della CommandBar... ovvio che se pensi di fare qualche cosa di copia/incolla è poco pensabile... ma credimi via dal primo impatto si tratta proprio di 2ore di lavoro alla prima volta.

    Preciso "se ben sviluppato"... perché le mie applicazioni di A97 le ho convertite in A2003 e poi in A2016 senza una modifica e senza errori... ma ho sentito altri che hanno avuto problemi enormi, poi andando a vedere i motivi erano proprio lo sviluppo del codice.
    Le uniche cose su cui fare attenzione sono le API nel caso in cui anche Office fosse 64bit, ad oggi sconsigliato.
    Cosa significa per te indolore o doloroso?

    Due ore di qua, due ore di là, se le applicazioni sono sviluppate correttamente (chi lo sa) poi ci sono le API e office 64 bit.
    Ovviamente tutto questo per ogni singola applicazione.

    Ora prova ad immaginare se le applicazioni sono alcune decine

    E tutto questo tu lo chiami "indolore"!?
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Migrazione indolore :
    - sviluppato applicazione A2003 dopo aver letto / capito / messo in pratica quanto scritto in un buon libro su A2003 (o in alternativa essere uno sviluppatore con le adeguate conoscenze dello strumento);
    - aver applicato la gestione degli errori;
    - aver separato l'applicativo in BE e FE;
    - aver previsto di effettuare il relink alle tabelle ad ogni utilizzo del sw (se sei l'unico utilizzatore, magari, puoi anche pensare di omettere questo passaggio);
    - aver previsto per ogni modulo VBA (e form/report) l'istruzione 'Option Explicit';
    - aver 'compilato' il codice (se assente Option Explicit perde molto di significatività);

    Migrazione dolorosa :
    - NOT Migrazione indolore OR
    - utilizzo di API. Non è detto che provochino problemi ma certo occorre aguzzare la vista .....

    Cose da conoscere quando si fa la migrazione :
    - il tuo progetto è nel formato MDB (A2003);
    - il formato MDB (A2003) è supportato da Access 2019 (non esistono versioni successive alla 2003), quindi NON sei obbligato ad aggiornarlo a qualche versione successiva (sempre parlando di formato MDB);
    - all'epoca di A2003 il runtime NON era gratuito quindi si presume che il tuo applicativo sia stato sviluppato per funzionare SOLO in presenza di Access (e non in assenza perché sostituito dal Runtime - con le sue limitazioni);
    - NON esiste un obbligo a trasformare il tuo applicativo da MDB in ACCDB anzi, come già consigliato da Alex NON farlo;
    - se, come è auspicabile, il tuo progetto è diviso in FE e BE NON trasformare assolutamente il BE da MDB a ACCDB. Puoi eventualmente valutare di fare la trasformazione SOLO per il FE ma come scritto al punto precedente è consigliabile NON farlo (*);
    - mi sembra, ma non ne sono sicuro, che la trasformazione da MDB a ACCDB sia irreversibile (fai il backup prima di aprire il tuo progetto con A2019 a prescindere da eventuali migrazioni);

    (*) Io credo che sia meglio NON mischiare le carte. Se un progetto è stato pensato con MDB è meglio lasciarlo morire in MDB.
    Parallelamente alla migrazione da A2003 a A2019 io svilupperei un FE totalmente nuovo partendo questa volta da ACCDB (con le nuove potenzialità) ..... ovviamente dopo aver letto un buon libro su A2019 (va beh ... penso che quanto letto per A2013 possa essermi abbastanza sufficiente, quello che manca è il tempo e la voglia ma questo è un altro affare).

    Cose che mancano in Access2019 :
    - i Command Bar .... mi sembra di ricordare che forse rimangono ma mancano i tool per crearli/modificarli/cancellarmi
    - progetti ADP ... credo siano stati usati relativamente poco (almeno da chi usa SOLO Access e/o sa usare SOLO Access ... magari poco poco)
    - la gestione degli utenti usata da JET (MDB). Se migri a ACCDB ciccia .... se rimani con MDB puoi continuare ad usarla

    Quindi se hai fatto le cose correttamente (con A2003) e NON fai la migrazione al formato ACCDB, come ti ha già ribadito Alex, il vero lavoro, da fare a mano è la gestione dei Ribbon (in sostituzione dei Command Bar).

    Conclusioni :
    - nel link che ha messo Alex si possono vedere le cose in + (e quelle in -) tra le varie versioni di Access
    - la versione di A2003, inteso come applicativo stand-alone e non la suite Office 2003, sebbene NON supportata da MS, potrebbe essere funzionale anche su Win10.
    - MS indica la suite Office 2003 (con o senza Access cambia poco) non supportata su Win10 ma potrebbe anche funzionare senza grossi problemi .... sei libero di sperimentare ....

    E se uno volesse continuare ad usare Office2003 (A2003) con Windows 7 anche dopo la fine del supporto a Win7?
    Per questo esistono le macchine virtuali ..... ma è meglio evitare di andare fuori tema.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Ciao max.riservo, grazie delle precisazioni, alcune molto interessanti.

    Mi riservo di risponderti dettagliatamente sabato prossimo, quando sarò più tranquillo.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    COMMANDBARS ci sono ancora ma solo per i Menù Popup.
    ADP è sparito.
    GESTIONE UTENTI sparito

    Tuttavia i Ribbons sono estremamente più potenti e customizzabili.

    ADP era la più bella invenzione di MS per Access dal momento che era indipendente da DAO... mai capita la scelta se non un modo di evitare concorrenza interna con NET.

    Alle note che hai scritto aggiungo:
    LATEBINDING su tutte le Lib non inispensabili
    ERROR LOG
    GESTIONE UTENTI
    OTTIMIZZAZIONE QUERIES con i piani di esecuzione
    EVITARE RISOLUZIONE IMPLICITA
    SFRUTTARE QUERY PARAMETRICHE (Parameters)
    VALIDAZIONE DATI
    INDICIZZAZIONE DEI CAMPI oggetto di Join e/o ricerche
    OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE

    Chi non ha questi gadget implementati credo abbia difficoltà a prescindere.

    Nella sostanza chi ha le competenze in generale fatte di conoscenza ed esperienza non ha problemi... Chi ha approccio più da trafficone ma senza basi solide... tutto quello che si è accennato lo trova in parte inutile ed in parte nemmeno sa di cosa si parla... quindi è normale e giusto abbia problemi.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Aggiungo, anche se Alex è sicuramente più informato di me, che l'installazione della versione di A2019 a 64 bit potrebbe NON avere tutti i controlli presenti nella versione a 32 bit (Treeview per esempio) ....
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    Esatto... pare che ci saranno possibili sviluppi.. ma non con la versione 19
    La versione 19 in generale è la 16 con dei Grafici più avanzati ma con Bachi anxcora parecchio pesanti...
    Non si può fare un grafico in % per ora
    Attendiamo la versione successiva potrebbe avere PowerQuery ActiveX nuovi ed altro..., sono poco confidente, ma il prodotto Access che pareva essere pronto per la pensione già nel 2010... sembra aver ripreso un notevole slancio...
    Ovviamente è gossip...
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    max.riservo ha scritto:


    E se uno volesse continuare ad usare Office2003 (A2003) con Windows 7 anche dopo la fine del supporto a Win7?
    Per questo esistono le macchine virtuali ..... ma è meglio evitare di andare fuori tema.
    Oppure passare da Office 2003 a 2007 con Win 7 e poi fare l'upgrade a Win 10, purchè la compatibilità fra Office 2007 e Win 10 duri almeno per qualche anno ancora.

    Ne varrebbe la pena?

    A tutti l resto risponderò domani quando avrò più tempo.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    MTAccess ha scritto:



    Oppure passare da Office 2003 a 2007 con Win 7 e poi fare l'upgrade a Win 10, purchè la compatibilità fra Office 2007 e Win 10 duri almeno per qualche anno ancora.

    Ne varrebbe la pena?
    No (per me).
    L'approccio (almeno il mio approccio) è quello di avere una fotografia del sistema (funzionante) ad un dato momento e NON aggiornarlo più (operazione tanto più ineludibile quando Win7 verrà dismesso da MS - dovrebbe essere 01/2020).
    Non vado oltre in quanto siamo OT e comunque NON conosco nulla della tua disponibilità HW/SW e conoscenza di VM.
    Se vuoi proseguire con questo argomento apri una nuova discussione nel forum più appropriato ... a te capire quale può essere.
  • Re: Access 2003 > 2007 > 2019

    MTAccess ha scritto:


    Oppure passare da Office 2003 a 2007 con Win 7 e poi fare l'upgrade a Win 10, purchè la compatibilità fra Office 2007 e Win 10 duri almeno per qualche anno ancora.

    Ne varrebbe la pena?
    La risposta di prima si basava sul volere usare una VM, forse non era quello a cui ti riferivi tu.

    Dimenticando le VM e pensando invece di passare da O2003 a O2007 su Win7 e poi fare l'ugrade a Win10 ....
    Io non adotterei questo approccio, però non sono la persona indicata a dare indicazioni in merito in quanto ho un modo di operare 'leggermente' diverso dall'utilizzatore medio di PC.

    Il mio sistema operativo nativo è Linux.
    Sul mio PC, in multiboot mantengo la versione attuale del SO e la versione precedente senza possibilità che i 2 sistemi abbiano qualcosa in comune. Il pc, salvo guasti HW, è sempre avviabile, al peggio con la versione precedente del SO.
    Tutto quello che non riguarda il SO (e le configurazioni specifiche dell'utente) è su partizioni /HD distinte.
    Utilizzo Win solo in macchine virtuali.
    Le VM sono rigorosamente NON connesse a internet e sono dedicate ad uno (o ad un limitato set) di programmi specifici (sw di sviluppo per PLC/SCADA e così via). Ogni volta che devo decido di passare alla versione successiva di un programma lo faccio in una VM nuova (e dedicata) e questo avviene mediamente una volta all'anno. Le VM vengono aggiornate SOLO in caso di necessità stringenti riguardo i vari ambienti di sviluppo (i.e. bug significativi e/o nuove features realmente necessarie durante il ciclo di vita dell'ambiente di sviluppo).
    Dal mio modo di operare credo che si possa capire che non sono la persona indicata a dirti se la strategia di upgrade che vorresti fare sia valida ....
    Fine OT sulle VM.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte