ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

di il
7 risposte

ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

Ciao a tutti, sto lavorando ad un database per il mio ufficio, e non capisco come fare in nessun modo per aggiornare alcuni dati con una casella combinata
mi spiego meglio.. ho una tabella (GRADI) con una lista di Gradi (militari) da usare per immettere nell'apposito campo in un'altra tabella (grado_cognome_nome) e fin qui nessuna novità...
dato che ogni grado corrisponde a un ordine ben preciso e a una categoria, ho aggiunto alla tabella (GRADI) una listadi categorie per ogni grado, e un ordine numerico progressivo per dargli una logica perfetta e ordinata.
ora però ... selezionando la casella combinata riesco a aggiornare solo il campo GRADO... gli altri campi come posso aggionrarli contemporaneamente ??
per rendere meglio l'idea allego una foto della maschera..

grazie infinite anticipatamente.
Allegati:
20530_1c37fa93c446ad82e8b9a8bbed9af597.jpg
20530_1c37fa93c446ad82e8b9a8bbed9af597.jpg

7 Risposte

  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    Spero tu non voglia compilare campi in tabella ma solo visualizzare testi correlati, altrimenti commetti un grave errore tecnico.
    Detto questo se hai una combobox con 3 colonne e la 1° rappresenta il Grado mentre le altre 2 sono descrittivi che vuoi riportare in 2 textbox devi definire l'origine controllo delle 2 textbox in modo che punti alla colonna (n+1) della combobox.
    =NomeCombobox.Column (1)
  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    No no... l'intento è proprio di compilare 3 campi contemporaneamente utilizzando la casella combinata... se poi non è possibile in questo modo è sempre ben accetto un'altro... basti che si compilino contemporaneamente selezionando una sola voce
  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    Il tuo intento è proprio sbagliato.
    Se non conosci la teoria relazionale e la NORMALIZZAZIONE il rischio è sia di non capirci ma anche di fraintenderci... quindi non andrò oltre se prima non avrai gli strumenti per capire quanto la razionalità tecnica suggerisce...
  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    Secondo me valdecchio vuole arrivare al famoso giochetto delle "caselle combinate a cascata" (leggi numerosi thread che ne parlano). Però occorre una contestualizzazione e/o normalizzazione più precisa...anch'io mi perdo un po'...
  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Secondo me valdecchio vuole arrivare al famoso giochetto delle "caselle combinate a cascata" (leggi numerosi thread che ne parlano). Però occorre una contestualizzazione e/o normalizzazione più precisa...anch'io mi perdo un po'...
    esatto.. ogni campo viene replicato in altri campi selezionando solo una voce... esattamente come illustrato nello screenshot..
  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    valdecchio ha scritto:


    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Secondo me valdecchio vuole arrivare al famoso giochetto delle "caselle combinate a cascata" (leggi numerosi thread che ne parlano). Però occorre una contestualizzazione e/o normalizzazione più precisa...anch'io mi perdo un po'...
    esatto.. ogni campo viene replicato in altri campi selezionando solo una voce... esattamente come illustrato nello screenshot..
    Ora vi leggo volentieri... uno dice una cosa l'altro un'altra ma vi date ragione... bene.
  • Re: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    No. Io non volevo dare ragione a valdecchio. Occorre fare un passo indietro: normalizzare.
    Una tabella GRADO_COGN_NOME non credo sia normalizzata. Per quel poco che ci capisco io di gradi militari una Persona può avere molti Gradi nel corso della propria vita/carriera.
    In seconda "futura" battuta si potrebbe affrontare il discorso delle "caselle combinate a cascata".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte