Access 2007. Non funzionano i pulsanti in ACCDE

di il
2 risposte

Access 2007. Non funzionano i pulsanti in ACCDE

Ciao a tutti!!
Ho notato che anche ad altri è venuto fuori il mio stesso problema, con la mia stessa versione ma non ho trovato la soluzione.

Uso Access 2007, da oltre un mese lavoro su un database e ogni giorno carico centinaia di dati, a fine giornata salvo la versione ACCDE, ed anche quella ACCDB (mai sovrascrivendo). Ora che sono quasi a conclusione del mio lavoro di caricamento dati sul database, noto che nella versione ACCDE, i pulsanti con dietro un codice VBA non funzionano più. Nella versione ACCDB questi continuano a funzionare correttamente come programmati, mentre nell'ACCDE, cliccandoci sopra non realizzano alcuna funzione. Questo è un problema che mi si è presentato all'improvviso, poichè come già spiegato da mesi ci lavoro, e salvando l'eseguibile (stesso pc e stessa versione di ACCESS) tutto andava alla perfezione. I soli pulsanti che funzionano sono solo quelli creati con delle macro, senza codice dietro.

In preda alla disperazione, ho anche provato a cancellare tutti i precedenti pulsanti e codici, crearne di nuovi con nuovi codici, ma mi si presenta lo stesso problema: il tutto nella versione ACCDB funziona a meraviglia, mentre nell'eseguibile i bottoni anche se premuti non eseguono nessuna funzione. Come posso risolvere senza rischiare di perdere nessun dato?

Spero di essere stato chiaro, e grazie per l'aiuto.

2 Risposte

  • Re: Access 2007. Non funzionano i pulsanti in ACCDE

    La causa più probabile è che tu abbia scritto codice non pienamente consapevole... con mancanza di dichiarazione delle Variabili senza quindi la Dichiarazione Esplicita, o con Riferimenti non coerenti con delle LIBRERIE.

    Fai un passo alla volta, accertati che in tutti i Moduli di Codice vi sia in TESTA:
    
    Option Compare Database
    Option Explicit
    Poi premi il COMPILA e vedi se ottieni errori... se hai errori il problema era questo, ma lo devi risolvere tutto... non devi avere nemmeno 1 errore dalla verifica della Compilazione.
    Se hai nei Riferimenti un "MANCA" anche questo va risolto... ecc...
  • Re: Access 2007. Non funzionano i pulsanti in ACCDE

    @Alex ha scritto:


    La causa più probabile è che tu abbia scritto codice non pienamente consapevole... con mancanza di dichiarazione delle Variabili senza quindi la Dichiarazione Esplicita, o con Riferimenti non coerenti con delle LIBRERIE.

    Fai un passo alla volta, accertati che in tutti i Moduli di Codice vi sia in TESTA:
    
    Option Compare Database
    Option Explicit
    Poi premi il COMPILA e vedi se ottieni errori... se hai errori il problema era questo, ma lo devi risolvere tutto... non devi avere nemmeno 1 errore dalla verifica della Compilazione.
    Se hai nei Riferimenti un "MANCA" anche questo va risolto... ecc...
    Avevo visto su un altro topic di inserire il codice Open Explicit, ed infatti l'avevo già fatto, ora prima di salvare ho provato a compilare ed ora va tutto normale anche nella versione ACCDE Quindi per ora pare tutto risolto, anche se non capisco come mai in un mese non mi ha mai dato problemi nonostante facessi sempre la solita procedura.
    Comunque grazie mille!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte