Access 2013 data ultima modifica

di il
9 risposte

Access 2013 data ultima modifica

Ciao a tutti sono Peppe2802, molto inesperto,
ma per una piccola cosa non riesco a capire quale dettaglio mi sfugge, per cui procederò con tutti i dettagli possibili, anche con i nomi precisi di tabelle, campi e maschere (semmai) , quindi :

1, per gestire un archivio Contatti ho creato una Tabella chiamata Soggetti

2, a parte tutti i soliti campi, ho (sono i nomi effettivi dei campi):
Data Contatto = data creazione record e DataUltimaModifica = parla da sola
entrambi i campi nel DB sono in gestione data e senza editazione per rendere più limitati i margini di errore
3, Poichè mi serve la sola Data modifica e non anche l'ora, ho impostato entrambi i campi nella 'Struttura Tabella' come valore predefinito "Date()" , quindi fino a che gestisco l'immissione di un nuovo record ... tutto a posto, mi immette la data di sistema in entrambi i campi ... OK

4, quando vado in modifica record non succede nulla... e anche fin qui ci siamo ...

Allora per la DataUltimaModifica ho usato :
a. una Macro con 'ImpostaVarLocale' Par. Nome: DataUltimaModifica .... Par. Espressione =: Date()
(i : alla fine dei parametri sono solo interpunzione ) ... Non funziona ... poi ho cercato sui forum e ...

b. Macro con 'ImpostaVarTemp' Parametri Idem

c. Macro ho aggiunto il nome Tabella al campo : [Soggetti]![DataUltimaModifica] ...

d. ho usato un codice :
Private Sub Form_BeforeUpdate(Cancel As Integer)
Me.DataUltimaModifica = Date()
end sub

e. al Codice ho provato ad aggiungere FIX ... Date

il tutto posto sia come evento in Maschera (che in particolare si chiama 'Inserisci soggetto')
nel parametro 'Prima di Aggiornare', sia, per scrupolo (in alternativa ovviamente)
nelle Proprietà del Campo della maschera,
MA PURTROPPO SENZA ALCUN RISULTATO

Cosa sbaglio ?
oppure, vi risulta che ci sia qualche problema su ACCESS 2013 ????