Access 2013 e strano sfarfallio

di il
7 risposte

Access 2013 e strano sfarfallio

Ciao,
come già menzionato in altri thread ho un applicazione Access 2003 piuttosto complessa: Una form principale a schede che contiene diverse sottomaschere, decine di combo box, caselle di riepilogo, ecc...
Il tutto lavora su centinaia di query e l'applicazione è interamente scritta in codice, senza nemmeno una macro.

Il problema è il seguente: in Access 2003 funziona alla perfezione, se invece la importo in Access 2013, qualsiasi operazione faccio sulla mia form principale, mi causa un continuo "sfarfallio" della form stessa. Sembra che qualsiasi operazione, calcolo, operazione che faccio, causi questo sfarfallio strano.
Preciso che tutto funziona in modo corretto senza alcun errore, solo questo sfarfallio fastidiosissimo sempre presente al minimo click o alla minima operazione che si effettua. Ad occhio sembra anche leggermente più lenta...
Avete idea di quale possa essere la causa di questo problema? Perchè solo in Access 2013 e non in Access 2003?
Grazie

7 Risposte

  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Hai notato se lo fa quando passi con il Muse su una LABEL non collegata inserito in un controllo a schede...?
  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Sisi certo, quello me lo fa anche in 2003 se non associo una label.
    Questo è un problema diverso, ad esempio se ho un pulsante che eseguie una function, in 2003 la function mi viene eseguita senza problemi mentre in 2013 mentre la function viene eseguita mi sfarfalla tutto.
    Questo avviene sia con function semplici che con altre molto complesse, indifferentemente... E' una cosa sulla quale sbatto la testa da 1 mese e non ne vengo a capo
  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Ho provato ad inserire all'inizio ed alla fine di ogni comando su una maschera:
    Application.Echo False
    
    Application.Echo True
    Ma anche questo sembra non funzionare.
    Questo flickering avviene sempre su tutti gli elementi della Form quando effettuo un aggiornamento di qualche campo, ad esempio selezionando un valore da una combobox che come evento After Update mi genera l'aggiornamento di qualche campo.
    Avevo il sospetto che il problema fossero i comandi .requery che utilizzo per aggiornare delle caselle di riepillogo, ma nemmeno disabilitando Echo risolvo il problema.

    La cosa strana è che in Access 2003 nulla di tutto ciò avviene.
    Qualche suggerimento?
  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Attenzione che usare il congelamento è pericoloso senza la gestione errori... se si verifica devi killare l'applicazione.

    Puoi provare me.painting=false/true ma non farà molto
  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Grazie Alex, si in effetti sia echo che painting non sortiscono alcun effetto...
    Ho provato sia a conservare il mdb e ad aprirlo in A2013 che a convertire in accdb ma anche questo non cambia nulla, ho pensato fosse un problema di conversione ma evidentemente non è nemmeno quello.
    Hai un'idea di cosa possa essere la causa? Ti è mai capitato un problema simile?
  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Ho notato questo: se elimino dal mio codice i vari .requery il problema cessa. Quindi non gli piace il .requery sulle forms e sui campi.
    Ci sono alternative al .requery?
  • Re: Access 2013 e strano sfarfallio

    Volevo segnalare che l'effetto flickering si riesce ad attenuare togliendo la formattazione condizionale dai controlli.
    Invece si elimina completamente se si disabilita nelle Opzioni di Office la voce "Usa temi Windows per maschere e controlli"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte