Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

di il
8 risposte

Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

Buonasera a tutto il forum
Sono passato da Access 2016 a 2019 e da windows 8.1 a windows 10, non vi racconto le peripezie per disinstallare office 2016,ora è tutto funzionante tranne questo file che sta creando un problema non indifferente.
Premetto che il file in questione funziona regolarmente su una Virtual Machine con Access 2016 e windows 8.1 cosi come tutti i "vecchi" file realizzati con access 2016 ora funzionano con Access 2019.
Tutto funziona in local quindi non ci troviamo in ambiente di rete Access è a 32 bit.
Detto questo passo a spiegare quanto succede:
Apro il file in prima istanza chiudo il DB con l'istruzione
DoCmd.Quit acSave
Il file di blocco Laccdb non è presente, all'apertura c'era.
Riapro il file risultato :ricompare il file di blocco, il file è bloccato e per poter riaccedere devo in gestione attività "TERMINARE access".
Chiudendo il file dal pulsante di chiusura tutto si apre e chiude regolarmente, a qualcuno è capitato ?
Ps : A dicembre 2021 è capitata una cosa del genere ma riguardava la gestione in rete, responsabile era un aggiornamento di Access risolto dagli aggiornamenti successivi.

8 Risposte

  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Gianni55 ha scritto:


    Apro il file in prima istanza chiudo il DB con l'istruzione
    DoCmd.Quit acSave
    Qui https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.docmd.quit Microsoft suggerisce di usare Application.Quit in quanto DoCmd.Quit è stato inserito per retrocompatibilità.

    A me succede di non riuscire a chiudere Access (e quindi a doverlo terminare in modo brutale dalla gestione del processi) quando ci sono errori con oggetti (spesso TableDef, QueryDef e simili) che non sono stati chiusi ed impostati a Nothing in esecuzione del codice (proprio perché è andato in errore) e quindi lui "sente" che c'è qualcosa che è ancora aperto e rimane lì.
    Mi è rimasto il discorso in sospeso, però, quindi edito aggiungendo: la situazione protrebbe essere dovuta a qualche errore che viene ignorati tramite un On Error Resume Next. Magari una versione riesce a distruggere gli oggetti meglio dell'altra.
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Grazie phil provo e faccio sapere
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Salve
    ho rivisitato maschera per maschera il codice qualche errore nulla di sconvolgente, operazioni successive:
    Disinstallato Office 2019 , installato Office 2016 : il problema persiste, gli altri Db funzionano.

    Su Virtual Machine:
    Windows 10 (installazione pulita) Office 2019 : il problema persiste per quel file, gli altri Db funzionano.
    Windows 8.1 (istallazione pulita) Office 2016 : Il File funziona.

    Il Funziona è riferito al blocco causato dal file laccd che deve essere terminato attraverso Gestione attività.

    Oltre al blocco del file laccd noto in tutti i dataBase dei tempi di refresh delle form esagerato (vedo la maschera come disegnata riga per riga) più veloce ma non instantanea, come prima, negli altri Db, lentissima nel file in questione.

    Nel File bloccato dal file laccd, la maschera lentissima è basata su una query che esegue 5 moltiplicazioni ed un paio di if, purtuttavia anche quando la query la faccio diventare una Tb fissa la formazione della maschera continua ad essere lenta, tolte anche le formattazioni condizionali.
    Nella VM con Windows 8.1
    Tutte queste operazioni sono rimaste come in origine e la formazione delle maschere è istantaneo.
    A questo punto ritengo che il problema risieda nel sistema operativo w10:
    ho notato tempi morti quando apro un cartella, ho portato la Ram a 8 Gb
    Diciamo che in questo momento brancolo nel buio.

    Voi avreste qualche suggerimento?
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Gianni55 ha scritto:


    Voi avreste qualche suggerimento?
    Hai già provato a :
    - decompilare
    - compattare
    - ricompilare
    - (eventualmente) compattare
    ?
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Hai provato ad importare tutto in un database vergine?
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Scusate il ritardo
    si si rispondo a Max e Fra, la cosa che mi stupisce è la lentezza nella formazione della maschera continua che è costituita da 41 record mentre il Db di fatturazione che in alcuni casi raggiunge oltre 30000 record pur essendo lentuccio anch'esso non lo è quanto il Db incriminato con 41 record.
    Preciso che con win 8.1 e access 2016 era tutto funzionante e lo è ancora sulla VM.
    Domani rivolgerò le mie attenzioni sul So nella VM voglio fare una reinstallazione da zero di windows 10.
    Intanto grazie a tutti voi
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Aggiornamento sulle procedure eseguite:
    Ho creato un nuovo Db ed importato solo tab e query, ho creato una nuova maschera con origine controllo la query incriminata inserito tutti i controlli della maschera: apro in formato maschera l'esecuzione è immediata se cambio qualche controllo tipo:
    Residenza=comune & indirizzo si nota qualche leggero sfarfallio.
    Tolgo il controllo inserisco i campi originari , la form viene eseguita senza problemi.
    Quindi ho
    un Db fatto da tutte le tab e query
    nessun modulo
    solo la maschera basata sulla query funzionante, quindi nessun codice
    chiudo e apro il Db al 2° o 3° tentativo
    il file viene bloccato dal file Laccd.
    Mai successa una cosa simile.
  • Re: Access 2019 windows 10 comportamento anomalo file LACCDB

    Ultimo aggiornamento:
    Installazione pulita di windows 10.
    Installazione di Office 2019.
    Tutto funzionante.
    L'operazione evidentemente non sarà indolore perchè dovrò reinstallare un bel pò di software ma pazienza.
    Grazie a tutti coloro che hanno dato un
    contributo alla soluzione del problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte