Access in ambiente multiutente

di il
3 risposte

Access in ambiente multiutente

Risolto il problema del file MDIVWCTL.dll grazie ad Alex.
Pongo un altro quesito.
Su tre postazioni in rete sono cariati rispettivamente le versioni di access2003,2007 e 2010.
Il DB si apre correttamente su tutti i pc ma dà qualche problema con access2007 e 2010.
Ad esempio non viene riconosciuto il percorso(c/documents and settings/mionome/desktop/img1) per il caricamento delle immagini.
Non è che in ambiente multiutente le versioni devono essere uguali?
Un aiuto si rende veramente necessario, grazie
Silene

3 Risposte

  • Re: Access in ambiente multiutente

    Purtroppo non ci spieghi l'architettura...!

    Ora se usi le regole standard, quindi un sistema formato da 1(BE o SERVER) e molti Client(o FE)... i percorsi di quel tipo sono LOCALI e visibili solo da 1 macchina...
    Per questo di norma si salvano i File nel Server e di conseguenza i percorsi devono essere diversi, con un "\\NomeServer\Path\NomeFile.estensione"
    dove per NomeServer deve essere un Nome presente nel Dominio o nell'HostFile la rete non ha un ServerDomain...!

    Chiacchiere a parte, devi spiegarci meglio di cosa parli.
  • Re: Access in ambiente multiutente

    Grazie Alexper la tua tempestività.
    Per inquadrare il problema provo a spiegare l'architettura iniziale del lavoro svolto.
    Ho simulato sul il mio pc un server tramite una cartella e copiandovi le tabelle del DB che ho creato con access 2003 ( il percorso è C\documents and settings\mio nome\desktop\SERVER).Nel desktop ho creato una tabella contenente alcune immagini necessarie ai fini dell'utilizzo del programma con percorso ovviamente C\documents and settings\mionome\desktop\img.
    Tali tabelle le ho collegate poi al DB e tutto ha funzionato senza intoppi pertanto ho ripetuto il tutto sulle tre postazioni nell'ufficio(tutte ,inizialmente con access2003) di cui ti ho accennato precedentemente caricandovi il DB e le immagini nonchè le tabelle sul server. Anche qui tutto ha funzionato per il meglio.Sennonchè, causa cambio di due pc, su questi sono stati caricati office 2007 e office 2010 e sono sorti problemi.Principalmente non vengono riconosciuti i percorsi per il caricamento delle immagini(errore di run-time 2220).
    Cosa che appare anche sul mio pc dopo avervi installato office 2007 appunto per verificare.
    Sper di essere stato esaustivo e mi scuso se il mio linguaggio appare non molto tecnico.
    Silene
  • Re: Access in ambiente multiutente

    Potrebbe essere un problema di sistema operativo e di permessi, prova a spostare la cartella in root e condividerla in rete.
    Buon lavoro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte