Access si blocca

di il
3 risposte

Access si blocca

Buongiorno, oggi vorrei avere un consiglio per un'anomalia che sta capitando su un PC di un cliente.

Premetto che il cliente lavora sul mio applicativo dal 2016 con Office 2010 e su cloud Dropbox.
Nel 2020, complice anche la clausura forzata per il lockdown, mi sono messo sotto e ho aggiornato l'applicativo (molto arcaico in principio), trasferendo le tabelle in host MySql e aggiornando ODBC sul Pc del cliente da remoto.

Tutto ok nel 2020, tutto ok nel 2021.

Giovedì mi chiama il cliente, con voce stizzata, e mi dice che non funziona più niente!
Strano, ho detto, io non ho cambiato perfettamente nulla.
Mi metto in remoto e vedo che hanno aggiornato Office dal 2010 al 365, e gli ODBC non erano stati settati.
Con tanta pazienza rifaccio, sempre da remoto, i collegamenti con le tabelle e sembra funzionare tutto bene.
Ieri mi richiama il cliente e mi dice che il programma non si avvia, ci clicca sopra ma non si apre.

Mi rimetto in remoto ed effettivamente avevo voglia di cliccare su Access, ma niente, non si apre.
Vado in Gestione attività e noto che Access era in esecuzione, per cui provvedo a chiuderlo (Termina attività); tutto a posto.
Ritorno nel programma e si apre regolarmente, saluto e ciao.
Dopo 5 minuti nuovamente il problema: Access non si apre; solita solfa di Taskmanager e di nuovo noto Access in esecuzione.

A questo punto è chiaro che è la piattaforma Access ad avere problemi. A qualcuno succede lo stesso?
Meglio se faccio un Downgrade a 2010 o almeno a 2016?
Gradita una risposta

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte