Access: collegamento ipertestuale

di il
9 risposte

Access: collegamento ipertestuale

Buongiorno a tutti,

ho un campo collegamento ipertestuale e non riesco a capire come funziona, mi spiego meglio:

se dalla barra indirizzi copio il collegamento, ad esempio file:///\\192.xx.xx.xx\documenti\tutti\rda\richieste\nome cartella, nel campo collegamento ipertestuale funziona.

Se lo costruisco da programma con un file stringa e poi lo inserisco nel campo collegamento ipertestuale il collegamento non funziona.

Quando clicco sopra mi da la manina ma non parte il collegamento

Potete aiutarmi?

Grazie  

9 Risposte

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    Ovviamente è un campo particolare… m8nchied9 perchè vuoi usarlo…?

    in ogni caso salva un'indirizzo e leggi la sintassi in chiaro… la devi ricoatruire pari pari… se proprio ti sei affezionato a questo campo che credo siate in 2 ad usare.

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    Buongiorno Alex
    i miei colleghi non utilizzano access ma solo excel.
    Ho preparato loro una userform per la compilazione della RDA. Tra le varie informazioni c'è una casella, di tipo textbox, dove viene inserito  il nome della cartella  (situata  nel server aziendale) che hanno utilizzato per raccogliere le informazioni per poi emettere la RDA

    Io poi raccolgo tutte le informazioni e le trasferisco in ACCESS. E' in questa fase che collego l'indirizzo del server al nome della cartella  e poi trasferisco il tutto nel campo ipertestuale di ACCESS.

    Poi restituisco all'ufficio acquisti la lista di tutte le RDA (dopo averle trasferite in excel nuovamente) e in questa lista c'è  collegamento alla cartella in modo che l'ufficio acquisti possa accedere velocemente alla stessa per varie operazioni come ad esempio verificare l'offerta.

    Nel file excel contenente la lista, vi è anche quella del campo ipertestuale. Quando si clicca sul collegamento la prima volta non funziona cioè la cella va in modifica. Una volta usciti senza modificare nulla nella cella, il collegamento inizia a funzionare. In access invece non funziona. 

    Quindi da un punto di vista della sintassi il collegamento è scritto in maniera giusta perchè, funziona (a parte la prima volta) ma si tratta di capire come dire al sistema che quello è un collegamento sempre non solo dopo la prima volta. Non so da cosa possa dipendere ciò

    Grazie

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    27/11/2022 - tatixtatix6 ha scritto:


    Buongiorno Alex
    i miei colleghi non utilizzano access ma solo excel.
    Ho preparato loro una userform per la compilazione della RDA. Tra le varie informazioni c'è una casella, di tipo textbox, dove viene inserito  il nome della cartella  (situata  nel server aziendale) che hanno utilizzato per raccogliere le informazioni per poi emettere la RDA

    Io poi raccolgo tutte le informazioni e le trasferisco in ACCESS. E' in questa fase che collego l'indirizzo del server al nome della cartella  e poi trasferisco il tutto nel campo ipertestuale di ACCESS.

    Poi restituisco all'ufficio acquisti la lista di tutte le RDA (dopo averle trasferite in excel nuovamente) e in questa lista c'è  collegamento alla cartella in modo che l'ufficio acquisti possa accedere velocemente alla stessa per varie operazioni come ad esempio verificare l'offerta.

    Nel file excel contenente la lista, vi è anche quella del campo ipertestuale. Quando si clicca sul collegamento la prima volta non funziona cioè la cella va in modifica. Una volta usciti senza modificare nulla nella cella, il collegamento inizia a funzionare. In access invece non funziona. 

    Quindi da un punto di vista della sintassi il collegamento è scritto in maniera giusta perchè, funziona (a parte la prima volta) ma si tratta di capire come dire al sistema che quello è un collegamento sempre non solo dopo la prima volta. Non so da cosa possa dipendere ciò

    Grazie

    Dovresti farci vedere almeno la stringa di codice che usi per collegarti.
    Il motivo del mancato funzionamento può dipendere da molteplici fattori, prima di tutto la stringa che costruisci in VBA.

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    Un esempio è questo: nome cartella : DO0031 inserita nel server \\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste

    io la costruisco in questo modo:

    file:///\\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste\DO0031

    Ho copiato quello che veniva fuori dal copia incolla dell'indirizzo del server.

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    27/11/2022 - tatixtatix6 ha scritto:


    Un esempio è questo: nome cartella : DO0031 inserita nel server \\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste

    io la costruisco in questo modo:

    file:///\\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste\DO0031

    Ho copiato quello che veniva fuori dal copia incolla dell'indirizzo del server.

    Questo è l'indirizzo, ma come lo richiami? In quale controllo lo metti e come lo metti?

    Usi il VBA? Lo metti direttamente nel campo di collegamento del controllo?

    Dici che costruisci la stringa. Ma come la costruisci?

    Come gestisci il tutto?

    Sembra che tu scriva semplicemente file:///\\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste\DO0031.

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    Uso il VBA.
    Allora in excel,  in una casella textbox l'utente inserisce il nome della cartella per esempio DO0031

    Poi in vba per excel il programma inserisce ina cella la stringa “file:///\\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste\” & textbox.value che contiene “DO0031”

    A questo punto in access importo in una tabella d'appoggio le celle dell'EXCEL con la funzione importa dati esterni-?excel e poi costruisco una routine in vba per access dove sposto i dati dalla tabella di appoggio alla tabella RDa. Funziona tutto tranne il campo ipertestuale.

    Se poi, come detto, trasferisco i dati dalla tabella RDA da access in excel con la funzione esporta dati-?excel  accade che la prima volta il collegamento non viene riconosciuto ma dalla seconda volta in poi il collegamento funziona. Ciò significa che è scritto in maniera corretta solo che non lo riconosce la prima volta.

     

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    C'è un aggiornamento. Se cambio una qualsiasi lettera con la stessa lettera poi il collegamento funziona anche in access.
    esempio:

    nella cella ACCESS ipertestuale ho file:///\\192.xx.xx.xx\Documenti\tutti\RDA\Richieste\DO0031
    il collegamento non funziona.
    ora sempre nella stessa cella ACCESS vario il numero 1 (ULTIMO CARATTERE) con il numero 1 sempre nell'ultimo carattere il collegamento inizia a funzionare.

    Cambiando qualunque carattere con se stesso poi il collegamento funziona

    Stranissimo. Potete aiutarmi? 

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    27/11/2022 - tatixtatix6 ha scritto:


    Stranissimo. Potete aiutarmi? 

    Non è stranissimo.

    Se copi un testo in un campo ipertestuale, se non si effettua il refresh del controllo, access come fa ad elaborare il contenuto e quindi farlo funzionare?

  • Re: Access: collegamento ipertestuale

    Io lascerei stare il collegamento HyperLink… metterei un semplicissimo campo Testo, ed un Button che leggendo il campo sfrutta i metodo FollowHyperlink.

    Ti eviti di fare cose, che pur banali, come vedi ti fanno perdere in un bicchiere d'acqua… in più veramente inutili.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte