Access ed excel come copiare dei dati in automatico

di il
21 risposte

Access ed excel come copiare dei dati in automatico

Ciao a tutti diciamo che sono mooooolto neofita quindi vi prego di parlare un linguaggio comprensibile, la questione è questa:
dovrei prendere il contenuto di un file excel 123.xls ed inserirlo in base al contenuto dentro ad un altro file excel 456.xls e per fare questo penavo ad access, perchè ovviamente dovrei fare un controllo di quello che viene scritto nel file excel ed in base alle colonne, le righe e a cosa c'è sritto copiarlo in un altro file ed non penso che excel in automatico sia in grado di farlo.
Una mano? un'idea?

21 Risposte

  • Re: Access ed excel come copiare dei dati in automatico

    Ciao per manipolare un file excel da access puoi fare da access collega tabelle collegando la tua tabella excel. I cambiamenti che fai da una parte verranno automaticamente riportati anche dall'altra parte...
  • Re: Access ed excel come copiare dei dati in automatico

    E quindi riuscirei a gestire sia la sorgente che la destinazione di questi dati tramite access?
  • Re: Access ed excel come copiare dei dati in automatico

    Allora collegando una tabella excel in access ti eviti di occupare spazio inutile che occuperesti facendo una copia di tale tabella.

    Su tale tabella collegata puoi fare tutte le operazioni piu comuni come query maschere o report. I dati che inserisci nella tabella excel o anche le modifiche che fai in excel vengono automaticamente riportate in access. ma in access non puoi modificare la tabella
  • Re: Access ed excel come copiare dei dati in automatico

    Non capisco perchè tu debba passare per Access...!!!

    Excel ha un suo VBA, potente e gestibile quanto quello di Access, il passaggio per Access in questo caso non solo è inutile ma è proprio sbagliato.

    Tuttavia serve capire se quello che vuoi fare è una cosa a SPOT o una routine fruibile anche nel futuro che realizzi una sorta di Automatismo...