Access.exe che usa file .mde

di il
8 risposte

Access.exe che usa file .mde

Ciao
Sono in assoluto alle prime armi con Access e ho questo problema;
Sto cercando di far funzionare un software (è uno scada, si chiama Zenon) su un nuovo pc;
Questo software per un pulsante ha progettata la funzione esegui programma:c:\Program Files\Microsoft Office\Office\MSACCESS.EXE
con parametri D:\pippo\3012\Receipe\3012.MDE
ma non succede niente,nemmeno un messaggio di errore,qualcuno ha un'idea?

i path sopracitati sono corretti, unica differenza è che D: è una chiavetta USB mentre nel vecchio pc era una partizione;
Access97

8 Risposte

  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Da quanto ricordo gli scada, io ne uso altri tipi ma funziona sempre allo stesso modo credo, eseguono una semplice SHELL...
    Di conseguenza dovrebbe andare.
    Fai 2 test
    1° Lancia SOLO Access e vedi se lo apre
    2° Metti il File MDE nello stesso percorso del Exe... e prova a lanciarlo.

    Se proprio non fuziona prova a fare un File Batch, che lancia il File, quindi nello scada metti il lancio del BAT(bruttina come pezza ma tant'è)...
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Grazie
    @Alex il test n.1 l'ho provato e mi appare un messaggio del tipo "formato database non riconosciuto"; mi è venuto in mente che è possibile che l'Access sul vecchio pc fosse versione xp(2002),purtroppo non ce l'ho sottomano.
    Sul nuovo pc con installato lo scada,se installo access xp,lo scada si chiude all'apertura,mentre funziona regolarmente con 97.
    Su un altro pc con access xp sarebbe possibile salvare il file mde come access 97?
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Purtroppo la Versione MDE la puoi salvare solo nel Formato della versione di Access Installato...

    Ho il sospetto tuttavia che il problema possa essere in qualche Riferimento a Librerie o Oggetti non presenti... perchè che io sappia questa anomalia non l'ho mai riscontrata usando Scada da ABB a GE... o SIEMENS...

    Verifica la versione MDB se ha inserito Riferimenti a LIB di Office ,Excel o Activex vari... in questo caso devi operare in modalità LateBinding sui Riferimenti(Se servono).
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    "Verifica la versione MDB se ha inserito Riferimenti a LIB di Office ,Excel o Activex vari... in questo caso devi operare in modalità LateBinding sui Riferimenti(Se servono)."
    mi puoi spiegare in parole povere cosa dovrei fare?

    grazie
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Erano parole povere...

    Se hai scritto con A97, in teoria un MDE DEVE andare anche con A>97 senza alcun problema, ma... la parte soggettiva di come viene sviluppato è importante, e può comprometterne la funzionalità.

    Se si distribuisce un MDE, e soprattutto se contiene Codice VBA, Activex o Riferimenti a Componenti COM di Excel o di Office in generale... serve scrivere codice robusto in grado di funzionare come RetroCompatibilità..., questo prevede diversi accorgimenti... di cui non possiamo fare teoria su un forum...!

    In sostanza devi verificare se usi Activex, e nel caso che siano distribuiti nel PC di destinazione, con la stessa versione o superiore di quelli di sviluppo...
    Se hai sviluppato con Riferimenti ad Excel o Word come ti dicevo avresti dovuto implementare la dichiarazione degli oggetti in Modalità Tardiva... definendoli come Object e caricando con CreateObject l'oggetto di Automazione(COM).

    Usando termini tecnici di base, fatico ad usare linguaggio più basico per far arrivare il concetto...
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Su un pc senza zenon con office xp, il file mde si apre anche se mi dice che manca libreria vba;il mio problema rimane avere zenon e office xp sullo stesso pc in quanto quando apro zenon appare per qualche secondo il messaggio"caricamento configurazione office" poi zenon si chiude (cosa che non succede con office 97)
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Aggiornamento: installato office 2007 e zenon su un altro pc (stesso S.O.) e tutto sembra funzionare; rimane sempre da risolvere il problema sul "vecchio" pc dove zenon si chiude subito dopo l'inizio del "caricamento della configurazione office 2007" se ha installato office 2007
  • Re: Access.exe che usa file .mde

    Scusate se mi intrometto , ho letto la discussione e mi ha appassionato . Ho fatto una ricerca "in giro " e in effetti ho appreso perchè non si può aprire un file .MDE realizzato sotto access97 , con access 2000. se vi puo interessare allego il link per una esauriente ( penso) spiegazione.

    ciao a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte