Buongiorno a tutti, e grazie dello spazio concessomi.
Mi sono registrato qui perché ho un problema e nemmeno consultando le varie pagine di internet ho ancora trovato una risposta.
Spiego:
ho due sistemi per la gestione delle commesse, uno che funziona in tempo reale e l'altro, Access, che funziona, sui dati riversati dal primo, con un giorno di ritardo. Access lo utilizzo per interrogare e per delle piccole utility. Il problema è il seguente: ho impostato una query che interroga mettendo come criterio sul campo data il date()-1. Il problema si presenta sempre il lunedì: ovviamente il criterio cerca di analizzare dati immessi la domenica, che non esistono, devo quindi, ogni lunedì, modificare la query e inserire o direttamente la data di venerdì o modificare il criterio in date()-3. Questo è abbastanza una rottura, considerando che la query devo darla in mano a persone che di access ne sanno ben poco e vorrei che ci mettessero le mani il meno possibile. Mi chiedevo quindi se c'era la possibilità di discernere i giorni della settimana, del tipo: se oggi è lunedì, allora interroga con la data di venerdì, per tutti gli altri giorni usa la data di ieri (ricordo che access è un giorno in ritardo). Su internet non ho trovato nulla che faccia al caso mio, non sto a raccontarvi dei vari esperimenti col Date, Datepart, weekday ecc ecc, tutti clamorosamente falliti.
Grazie
Ciao
Graz.