Access inserimento dati

di il
5 risposte

Access inserimento dati

Ragazzi mi spiego ho un problema.
Ho due tabelle, nella prima ce un campo primario id e un campo ruolo e nella seconda tabella c'è il collegamento come chiave esterna dell'id della prima tabella e un nuovo campo id.

Dovrei mettere nel valido se dell'id della seconda tabella verificare se il campo ruolo della prima tabella è uguale a qualcosa.

Come posso fare ?

Aggiornamento :
prima tabella
campo : idprimatabella <- chiave primaria
campo : ruolo

seconda tabella
campo : idsecondatabella
campo : idprimatabella <- chiave esterna

relazione 1:N
inserisco un nuovo record nella 2 tabella solo se campo ruolo della prima è uguale a "programmatore"

5 Risposte

  • Re: Access inserimento dati

    Dovrei mettere nel valido se dell'id della seconda tabella verificare se il campo ruolo della prima tabella è uguale a qualcosa.
    Sai che non ho capito casa hai scritto? forse dovresti rileggere il post e correggere il testo?
  • Re: Access inserimento dati

    Non ho mai sentito una richiesta simile. Io non saprei se ha senso compilare quella proprietà (Valido se) in un campo "chiave esterna". Potresti spiegare perchè hai questa necessità?
  • Re: Access inserimento dati

    Hai aggiornato il tuo intervento, ma non ci chiarisci perchè hai bisogno di dare questo limite.
    Io avrei creato una relazione sul campo Testo DIRETTA. In questo modo avresti potuto scrivere dentro Valido se, qualcosa come (devi fare un po' di prove):
    ="programmatore"
    "programmatore"
    programmatore

    Siccome hai deciso di relazionare con campo contatore--->numerico. Io penserei a fare in modo che il campo chiave esterna sia una casella combinata avente idprimatabella (1a colonna ossia Column(0)) e ruolo (2a colonna ossia Column(1)). Poi prova a scrivere dentro Valido se:
    [idprimatabella].[Column](1)="programmatore"

    Non prendere per oro colato. Ho semplicemente tirato fuori qualcosa che "io reputo" possibile, ma se non dovessero funzionare quelle espressioni, non saprei dirti di meglio.
  • Re: Access inserimento dati

    No purtroppo non va non riesco a riferirmi alla tabella correlata, cioè dal valido se riferirmi alla prima tabella. Non è che ce un modo per farlo diverso ?
  • Re: Access inserimento dati

    Prova allora così. Supponiamo che idprimatabella corrispondente a "programmatore" sia 4. Dovresti scrivere semplicemente:
    4
    oppure
    =4
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte