[Post accademico - No Flame] Access su OS non-Windows

di il
1 risposte

[Post accademico - No Flame] Access su OS non-Windows

Apro un post di tipo "accademico", giusto per qualche chiarimento; non voglio accendere polemiche sterili e inutili, ma solo fare sana opinione.

In teoria ho terminato di realizzare quell'"opera sacra" (almeno per me) di cui ho scartavetrato ampiamente le gonadi qualche tempo fa.
Ho anche controllato il discorso del Logo, ma onestamente, per quanto funzioni tranquillamente, non me la sento di farla rientrare in uno standard operativo; se vogliono la personalizzazione, questa si paga.
Caso chiuso.

Ora, tornando [IT], vorrei avere qualche vostra opinione e/o indicazione:

Parto dal presupposto che SO CON ASSOLUTA CERTEZZA che Access da solo, su Mac o su Linux non funge, a meno che non si installi una Virtual Machine con Windows virtualizzato e Office installato; l'ho provato sul Mac e devo dire che non mi da problemi; è altrettanto vero che il mio Mac (Mini) è stato un pò "truccato", nel senso che l'ho portato da 2 Gb di base a 8 Gb e il disco interno l'ho sostituito con un SSD di egual misura (500 GB); la VM con Win7 funziona tranquillamente.

Bon!

Adesso, mi prude la testa a capire se ci sono alternative per poter far girare un DB Access (nel caso specifico il mio) su un OS Linux (IMHO la scelta migliore sarebbe Ubuntu o OpenSuse) o su Mac OS.
Mi spiego meglio: una mia collega di lavoro, dal momento che la mia amministrazione (pubblica) non ha la licenza per MS Office, e dato che tutti i PC dell'ufficio hanno installato LibreOffice (il vecchio Apache OpenOffice), lei ha ritenuto saggio (indovinando) compilare il DB di sua realizzazione con MSAccessRuntime, scaricandolo da internet e facendo girare il DB su PC senza che sia installato effettivamente Access.
Esiste un'opzione simile per MAC o Linux?
A voi la parola.

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte